• User Newbie

    Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti, avrei bisogno di pareri sul mio sito cardellini.org fatto con joomla mentre il forum è con PHPBB3. Chi costruisce un sito, lo fà, in genere, seguendo il suo modo di vedere che può essere in contrasto con la maggior parte dei visitatori. Giacchè il mio giudizio è sicuramente di parte, vorrei che commentaste tutto quello che, secondo voi, sia da cambiare/migliorare. Quando dico tutto, intendo proprio tutto, colori che non devono stancare, navigabilità, assieme dei contenuti... insomma tutto. Aspetto le vostre critiche e perchè no... qualche complimento se ci fosse ;). Preciso che di mestiere faccio l'operaio e che la grafica ed il web sono solo una mia passione (peraltro penso si evinca dal sito, senza che io lo precisi) 🙂
    A presto.
    Agosottile


  • User

    Ciao Agosottile,
    se vuoi io ti posso dare dei pareri di un altro operaio con la passione di creare siti :)... quindi da prendere per quello che valgono!

    La grafica a me piace davvero, originale anche la intro. E bello anche il post-it laterale.
    Se proprio vogliamo dire qualcosa io cambierei un pò l'ordine dei moduli nella sidebar di sinistra mettendo il menù principale in alto, spostando il modulo cerca in quella di destra in alto, e mettendo vicini i due moduli "Login" e "avanzamento profilo".
    Poi magari una favicon...
    e gli url un pò più friendly...

    Cmq complimenti davvero, a me piace, e poi si vede che è un sito fatto proprio su un argomento di cui l' autore ha passione.

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie Lido per i tuoi consigli e per i complimenti :), preparo una favicon e metto ordine nella sidebar di sinistra. Per rendere gli url più friendly adesso non mi conviene farlo, il sito è abbastanza indicizzato e l'operazione se non è fatta a regola d'arte porta più danni che benefici.
    Grazie ancora.
    A presto.


  • User

    Si infatti il discorso degli URL e da valutare bene prima di farlo.
    Da quello che sò puoi fare un redirect 301 per non perdere PR, ma come te anche io non mi avventurerei in quei meandri... 🙂

    Ciao


  • ModSenior

    Ciao agosottile e un saluto anche a Lido.
    Rendere gli url amichevoli per i motori di ricerca conviene farlo subito adesso, non c'è nessun pericolo.
    Se non ve la sentite perché avete dei dubbi, provate a cercare nella sezione Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect oppure in quella che tratta Joomla, perché è davvero una questione di qualche click nel pannello di impostazione di Joomla per avere delle url migliori per i motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Quindi vnotarfrancesco se il friendly url in joomla viene attivato anche dopo l indicizzazione del sito non crea danni alle pagine già posizionate?

    Io non devo farlo al momento su nessun sito ma fa comodo saperlo...

    Agosottile, per attivarlo basta che vai in "sito>configurazioni" di joomla e lo vedi sulla destra "Configurazioni SEO"


  • ModSenior

    @Lido said:

    Quindi vnotarfrancesco se il friendly url in joomla viene attivato anche dopo l indicizzazione del sito non crea danni alle pagine già posizionate?
    Si certo devi fare attenzione, ma risolvi impostando un redirect 301 tra vecchio url parametrico e nuovo url.
    E' preferibile iniziare subito il sito con le impostazioni seo già impostate.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Se non ve la sentite perché avete dei dubbi, provate a cercare nella sezione /giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/"]Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect oppure in quella che tratta giorgiotave.it/forum/joomla-1-5/"]Joomla
    Intanto grazie Valerio e Lido, mi studio per bene Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect e quando mi sentirò sicuro farò il lavoro.
    Oltre a questi accorgimenti se trovate altre cose che si debbano migliorare sul mio sito non ci andate leggeri. 😉


  • ModSenior

    L'hai voluto tu. 😉
    Le prime pagine di benvenuto a me non sono mai piaciute, e nemmeno ai motori di ricerca perché non hanno contenuto che possa essere indicizzato e risultare utile. Inoltre la tua mi sembra un po' troppo pesante a caricarsi a causa dell'immagine home-page-cardellini-org.jpg.

    Adesso entriamo nella home page vera. Cambierei il titolo della pagina, ovvero il tag title, eliminando completamente quel "benvenuto nel sito".
    Il tag keywords è eccessivo, già che a Google non serve a niente e magari lo tieni per gli altri motori di ricerca, ma tutte quelle parole sono eccessive.

    Il tag description è di nuovo una raccolta di parole, mentre dovrebbe essere un breve testo attinente alla pagina e scritto in modo da invogliare l'utente ad entrare. La description può essere usata da Google per generare lo snippet sotto i risultati di ricerca.

    Nella sezione head del file sono riportati più volte il tag title, ne devi mettere solo uno.

    Hai ripetuto più volte:

    <meta http-equiv="Content-Language" content="it">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
    

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    L'hai voluto tu. 😉
    FINALMENTE... ecco, così mi piace...:yuppi: forse sarò masochista, ma i buoni consigli li ho sempre accettati, e sono 50 anni che li accetto.
    Riparo a questi errori, immantinente, e chiedo se ci sia ancora qualcosa da migliorare.
    Grazie a tutti.


  • ModSenior

    Facciamo così, prova a sistemare le cose che Lido ed Io abbiamo suggerito sempre nel rispetto delle tue idee e dei tuoi gusti, poi vediamo cos'altro si può dire; non sono sadico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Facciamo così, prova a sistemare le cose che Lido ed Io abbiamo suggerito
    Ok allora modifico quello che non và, appena fatto avviso via forum GT. 😉
    Grazie.