• User

    Finito un sito di vendita di biancheria per la casa

    Volevo farvi vedere un sito che ho messo in rete da pochi giorni :

    www.biancheria-casa.it

    Realizzato con joomla.
    Lo scopo del sito è quello di promuovere i vari negozi (online e non ) di biancheria che ha il proprietario.

    Rimangono da sistemare al meglio i vari tag description per il resto aspetto vostre opinioni su qualsiasi aspetto.

    Naturalmente i complimenti fanno sempre piacere ma si accettano molto volentieri anche critiche! 🙂

    Ciao


  • ModSenior

    Bello, davvero un sito piacevole.
    Attenzione che la home la raggiungi con due url diversi, dominio.it e dominio.it/joomla/
    Mancano le informazioni legali in home page e, sulla pagina dei contatti, raccogli dati personali senza mostrare l'informativa e senza richiedere il consenso esplicito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille, aggiungo le informazioni legali e il consenso per i dati nella sezione contatti.

    Il problema dell' url sto cercando di risolverlo ma non riesco. Sai per caso dirmi come eliminare gli URL duplicati ed eliminare da tutti la parte "/joomla/" ? O magari indicarmi qualche link dove lo spiega? Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di specifico.


  • ModSenior

    Concordo.
    La grafica del sito è carina e gradevole.
    Per pochi errori il sito non è validato HTML, mentre per davvero molti non lo è CSS o sbaglio?

    Saluti, Marco.


  • User

    @marcocarrieri said:


    Si infatti gli errori html sono solo 4 ma sono causati dal "leggi tutto..." in home page che mi spezza alcuni tag. Risolverli è un problema soprattutto èerchè gli articoli li inserirà il proprietario di tanto in tanto e quindi come posso evitare che mi vada a spezzare i tag?

    Per il css lo sò ce ne sono una montagna e sarà un bel lavorone sistemarli tutti...

    Per il discorso degli url niente?


  • User Attivo

    Non volermi male, andrò controcorrente ma ti porto il mio parere, spero tu ne possa trarre qualche spunto utile 😉

    Faccio una cosa che non ho mai fatto al fine di cercare di aiutarti maggiormente (ovvero uno screenshot numerato). Ne va da sè che capisco che se il cliente è soddisfatto tu prenda la pagnotta e la porti a casa, cercare di migliorarsi credo però che possa essere uno stimolo avvincente!
    Dove non vedi numeri o riquadri significa che a mio parere va bene, non che mi sono scordato ^^

    Prendo come spunto la pagina: biancheria-casa.it/joomla/biancheria-per-la-casa/tutti-i-prodotti-biancheria.html
    (premetto che sia il caso di rimuovere la directory "joomla"...)

    image

    1. Ci sono 2 cose che non mi convincono. La prima è l'effetto smusso-rilievo, la seconda è il logo in sè. Presuppongo che sia un marchio identificativo e che il cliente non intenda modificarlo... ad ogni modo (io in questo sono una schiappa) se non fosse così potresti proporre un ammodernamento del logo che sia più "moderno", oppure realizzane una versione fedele all'originale ma che si inserisca meglio nel contesto web. Quel giallo flash è un bel colpo XD

    2. Questo testo è incollato al bordo sinistro del layout e "vola", non ha appoggi sullo schermo, dà l'idea di essere lì per caso quando invece è una frase rilevante, anche ai fini SEO. A proposito, perchè non inserirla in un tag <h1> o <h2>?

    3 e 4. Che è successo qui? E' sparito un pezzo di bordo? Chiudi assolutamente questi bordi e allinea i 2 menù in modo che la parte alta sia sullo stesso livello

    5. Nota dolente, questo è il cuore della pagina... Se devo dare un giudizio puramente estetico ti dico che i bordi colorati intorno alle immagini sono privi di senso (ho cercato di capire se identificassero delle linee di prodotti ma non l'ho capito), le immagini stesse sono piccole e appaiono quindi come in un box separato rispetto al testo, come se fossero elementi separati e non uno la descrizione dell'altro. Ti consiglio 3 cose. Dai maggiormente l'idea di Box, aumenta la dimensione dell'immagine e riduci quella del testo, cerca di trovare una linea di colori da seguire, ci sono troppi colori che cozzano tra di loro 😉

    6. Dai un padding a questo testo

    7 e 8. Anche qui non si capisce se questa slide deve far parte o no del box. Il mio consiglio è di togliere il box e dare 1 bordo alla slide direttamente

    9. Aumenta il padding

    Ovviamente questi consigli possono essere trasportati nelle altre pagine, se ci saranno altre analisi da fare sono disponibile 😉


  • User

    Ciao gleenk,
    cavolo gli hai fatto proprio le pulci!!!.... e di questo ti ringrazio!! Significa che non hai dato un occhiata tanto per dare e i consigli che mi fornisci sono mirati ed utilissimi. Ci mancherebbe che ti voglio male per questo, anzi... come ho detto ho bisogno di imparare e quindi si accettano tutti ma proprio tutti i consigli (e lo continuerò a fare anche quando/se un giorno avrò imparato qualcosina)

    "fatto le pulci" nemmeno tanto in quanto sono difetti effettivamente abbastanza visibili, certo cosi tutti elencati sembrano descrivere una catastrofe 🙂

    La consolazione è che sono particolari che avevo già notato e che avevo in programma di sistemare, eccetto il punto 5 che non dipende da me in quanto sono frame dal sito di aste sul quale il proprietario ha il suo negozio e permettono margini di personalizzazione limitati.

    Grazie ancora per il tempo dedicato...

    vi terrò aggiornati sulle correzioni, intanto se ci fossero altre cose dite pure... tanto ormai!! 😉

    Meglio? Biancheria per la Casa

    Mi rimangono da migliorare il punto 8 ed il punto 2... gli altri che rimangono credo di lasciarli come sono...

    🙂