• User

    Cercasi SEO "esperto" interessato a società con motore di ricerca

    L'inserzione è rivolta come da titolo, a tutti i SEO "esperti" del settore (in possesso di credenziali), che possano essere interessati ad una percentuale nel capitale di un importante progetto nel campo della ricerca olnile. Non si esclude la possibilità, nel caso il soggetto dimostri di avere "ottime credenziali", di un guadagno iniziale.

    In alternativa, c'è la disponibilità a valutare una proposta di lavoro, che deve essere comunque basata sulle seguenti regole:

    1. Tutti coloro che sono interessati, devono contattarmi in privato, presentandosi con link e relative k.W. che dimostrino i risultati ottenuti.

    2. Si astengano rigorosamente tutti coloro che intendono fare proposte esose, sperando di trovare persone ingenue che hanno soldi da buttare.

    3. Si astengano tutti coloro che non hanno le idee chiare su ciò che propongono, ma si buttano comunque, nella speranza di trovare qualcuno che ne capisce meno di loro e li prenda per buoni.

    4. Il candidato dovrà fare un'analisi del web site e successivamente fare un report dettagliato di tutto ciò che secondo lui non funziona o va migliorato.

    5. TUTTE le modifiche e gli interventi dovranno essere svolti direttamente dal candidato, quindi si astengano tutti coloro che sperano di avere vantaggi economici importanti, semplicemente scrivendo 2 righe che loro definiscono "consulenza".

    Chiedo scusa se il tono di questa inserzione è sembrato troppo aggressivo o prolisso, ma purtroppo come molti di voi sanno, in questo settore girano troppi cialtroni furbi, per colpa dei quali si devono usare certi toni, altrimenti si perde solo tempo.

    Saluti a tutti.


  • User Attivo

    @orlando said:

    1. Il candidato dovrà fare un'analisi del web site e successivamente fare un report dettagliato di tutto ciò che secondo lui non funziona o va migliorato.

    sono nuovo del settore, e non conosco bene come funziona e sarei grato se mi chiarisci questa cosa.
    Se il candidato ti fa già un'analisi, in quel momento ti offre già un servizio gratuito che tu potresti usare a piacimento (quindi anche prendendo quei risultati e girandolo a qualcun'altro):?
    Bo, forse sono fuori dal mercato, ma mi sembra una richiesta un pò troppo esosa. 🙂


  • User

    @bricky said:

    sono nuovo del settore, e non conosco bene come funziona e sarei grato se mi chiarisci questa cosa.
    Se il candidato ti fa già un'analisi, in quel momento ti offre già un servizio gratuito che tu potresti usare a piacimento (quindi anche prendendo quei risultati e girandolo a qualcun'altro):?
    Bo, forse sono fuori dal mercato, ma mi sembra una richiesta un pò troppo esosa. 🙂

    In effetti credo proprio che tu abbia ragione quando dici che non sei un esperto, perchè un'analisi sta alla base di qualsiasi professione, dal meccanico al dentista, dall'elettricista all'avvocato. Nessun professionista SERIO, può permettersi il lusso di farsi pagare tutto l'importo che ti chiede per risolverti un problema, prima di averti fatto un'analisi che stabilisca secondo lui qual'è "almeno più o meno il danno".

    Poi si può anche dire questo: io professionista ho fatto un' analisi del danno, per risolvere il problema voglio questa cifra xxxxxxx, se vuoi che ti dia soltanto la mia anlisi però mi dai xx.
    In questo caso si parla di compenso per una valutazione del problema o del lavoro, nelle attività comuni si chiamerebbe preventivo.

    Ora, io sono convinto che il preventivo ci siano pochi professionisti che si possono permettere di farselo pagare. Di solito se lo possono permettere quelle aziende che lavorano in settori di nicchia e sono leader nel loro settore, oppure quei professionisti che sono notoriamente famosi o indiscutibilmente bravi, ma bravi davvero, non come tanti pseoudo SEO che girano, che la cosa in cui sono più bravi è a chiecchiere.

    Comunque se si presenta un candidato che può dimostrare credenziali di valore indiscutibile, sono ben disposto a "pagargli un preventivo".

    Detto questo non sono affato d'accordo sulla tua teoria secondo la quale, nel momento in cui ti viene offerta un'analisi del problema, automaticamente hai mezzo lavoro già fatto a gratis e tanto meno concordo sul fatto che dopo di che tu sia favorito ad affidare il lavoro a qualcun'altro. Primo perchè un conto è fare un'analisi di tutte le cose che ci sono da fare in un sito, un conto invece è andarle a fare. Infatti se tu fossi un pò più esperto del settore, sapresti che la maggiorparte di questi pseudo SEO che girano, vorrebbero soltanto venderti quelle che loro chiamano consulenze, ovvero un pò di righe scritte in cui ti dicono cambia questo, cambia quello. Il motivo è semplice e cioè che a ordinare modifiche si fa presto, a farle è tutta un'altra cosa.
    Che nel mio caso ci sia bisogno di creare centinaia di pagine di contenuti lo so anche io, non mi ci vuole un ingegnere del marketing, mi serve se mai uno che sappia farle bene e che le faccia.
    Poi per quello che riguarda l'affidare il lavoro ad un'altra persona rispetto a quella che ha fatto l'analisi è la cosa più stupida che si possa fare, perchè le cose sono 2, o di quello che ti ha fatto l'analisi non ti fidi e allora non prendi in considerazione nemmeno la sua analisi, oppure non ha senso che le cose da cambiare che ti ha detto la persona di cui ti fidi, le vai a far fare ad un altro, menno se te le fa per 1/8 dei soldi che ti avrebbe preso quello che ha fatto l'analisi.
    Insomma concludendo non vedo nemmeno una ragione valida per stabilire che la mia sia una richiesta "un pò troppo esosa" come tu l'hai definita.

    Detto questo non voglio certo aprire una polemica su quello che è o non è esoso. Per me le regole sono queste, poi ognuno applica le proprie. Sicuramente se una persona è palesemente valida, non ci sono certo problemi a mettersi attorno ad un tavolo e trattare, anzi ben venga, mentre i venditori di chiacchiere e fumo è bene che non si presentino neppure se hanno di questi problemi.

    Un saluto...


  • Super User

    Questo post non sarà mica una rielaborazione di quest'altro? 🙂
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-per-il-tuo-sito/14992-cosa-manca-questo-sito.html


  • User

    @claudioweb said:

    Questo post non sarà mica una rielaborazione di quest'altro? 🙂
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-per-il-tuo-sito/14992-cosa-manca-questo-sito.html

    Scusami Claudio se non colgo a pieno il significato della battuta, ma ti posso garantire che qui c'è poco da scherzare, se non trovo una persona seria che sappia fare davvero il proprio lavoro e abbia voglia di farlo e magari con un pò di lungimiranza (che non guasterebbe) è chiaro che devo ingegnarmi e cercare di andare avanti comunque.

    Detto questo mi farebbe piacere se anche tu dicessi la tua sul topic che hai incollato, anzichè sfottermi 😛 😄


  • Super User

    @orlando said:

    Poi si può anche dire questo: io professionista ho fatto un' analisi del danno, per risolvere il problema voglio questa cifra xxxxxxx, se vuoi che ti dia soltanto la mia anlisi però mi dai xx.
    In questo caso si parla di compenso per una valutazione del problema o del lavoro, nelle attività comuni si chiamerebbe preventivo.

    e questo mi sembra corretto 🙂

    Ora, io sono convinto che il preventivo ci siano pochi professionisti che si possono permettere di farselo pagare.

    Se chi contatti non ti dice a priori che l'analisi ha un costo allora o non è un professionista o è una scelta operativa/economica del professionista.
    In ogni modo tutti possono permettersi di farsi pagare l'analisi 🙂

    Infatti se tu fossi un pò più esperto del settore, sapresti che la maggiorparte di questi pseudo SEO che girano, vorrebbero soltanto venderti quelle che loro chiamano consulenze, ovvero un pò di righe scritte in cui ti dicono cambia questo, cambia quello. Il motivo è semplice e cioè che a ordinare modifiche si fa presto, a farle è tutta un'altra cosa.

    Il lavoro di un SEO è quello di:
    fare un'analisi di massima (preventivo)
    ad accettazione del contratto:
    Analisi dettagliata
    Strategie da attuare

    Attuare le strategie non è detto che sia compito del SEO 🙂

    Che nel mio caso ci sia bisogno di creare centinaia di pagine di contenuti lo so anche io, non mi ci vuole un ingegnere del marketing, mi serve se mai uno che sappia farle bene e che le faccia.

    per questo esiste la figura del webmaster 🙂

    Poi per quello che riguarda l'affidare il lavoro ad un'altra persona rispetto a quella che ha fatto l'analisi è la cosa più stupida che si possa fare, perchè le cose sono 2, o di quello che ti ha fatto l'analisi non ti fidi e allora non prendi in considerazione nemmeno la sua analisi, oppure non ha senso che le cose da cambiare che ti ha detto la persona di cui ti fidi, le vai a far fare ad un altro, menno se te le fa per 1/8 dei soldi che ti avrebbe preso quello che ha fatto l'analisi.

    vedi sopra 🙂

    Sicuramente se una persona è palesemente valida, non ci sono certo problemi a mettersi attorno ad un tavolo e trattare, anzi ben venga, mentre i venditori di chiacchiere e fumo è bene che non si presentino neppure se hanno di questi problemi.

    Qui cito il mitico stu: 🙂

    <poetry-mode> Il mondo seo/sem è una giungla all'interno della quale tutti possono essere leoni. E va benissimo così. Solo non fatevela mettere nel di dietro da capre e iene</poetry-mode>


  • Community Manager

    una percentuale nel capitale di un importante progetto nel campo della ricerca olnile. Non si esclude la possibilità, nel caso il soggetto dimostri di avere "ottime credenziali", di un guadagno iniziale.

    Servirebbero dati come la % del capitale ed a quanto ammonta il capitale.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Servirebbero dati come la % del capitale ed a quanto ammonta il capitale.

    Ciao Girgio, mi fa piacere il tuo intervento.

    La risposta alle tue richieste è che per quanto riguarda la percentuale, varia in base ai dati che il candidato è in grado di mostrare. Quindi più sarà in grado di portare prove che dimostrino la sua bravura più si può trattare su una percentuale di rilievo. In ogni caso per dare un'indicazione di massima, difficilmente si potrà arrivare al superamento del 20%, ma non si può mai dire... Come ho detto tutto dipende dalla persona.

    Per quanto riguarda il valore del capitale si tratta di un dato troppo delicato per spiattellarlo su un forum, quindi non sono in grado di farlo, posso dire che si tratta di una cifra molto importante e che è in continua crescita, basti pensare soltanto a quanto si fanno pagare le consulenze certi SEO. 😄
    E comunque credo che ogni persona che si occupi a livello professionale di queste cose, sia perfettamente in grado da sola di capire quanto può costare più o meno la creazione di un motore di ricerca in grado di trovare una qualsiasi cosa (in questo caso un hotel), in base ad un qualsiasi indirizzo, che lavora in multilingue ecc ecc...

    Se non lo capisce, forse così esperto non sarà 😉

    Ciao!


  • Super User

    @"orlando" said:

    Detto questo non sono affato d'accordo sulla tua teoria secondo la quale, nel momento in cui ti viene offerta un'analisi del problema, automaticamente hai mezzo lavoro già fatto a gratis e tanto meno concordo sul fatto che dopo di che tu sia favorito ad affidare il lavoro a qualcun'altro. Primo perchè un conto è fare un'analisi di tutte le cose che ci sono da fare in un sito, un conto invece è andarle a fare. Infatti se tu fossi un pò più esperto del settore, sapresti che la maggiorparte di questi pseudo SEO che girano, vorrebbero soltanto venderti quelle che loro chiamano consulenze, ovvero un pò di righe scritte in cui ti dicono cambia questo, cambia quello. Il motivo è semplice e cioè che a ordinare modifiche si fa presto, a farle è tutta un'altra cosa.
    Un appunto a quanto sopra.
    Per quanto sia assolutamente d'accordo che un conto è *suggerire di fare un conto è farlo, *una consulenza seo dettagliata mette di fatto nelle mani del cliente la possibilità di far fare il lavoro a chiunque abbia gli skill per farlo.

    E per skill intendo chiunque abbia un editor html se si parla di modifiche alle pagine e ai tag (title, headings..), un programmatore (se le modifiche vanno applicate a pagine dinamiche), una qualsiasi persona pratica di navigazione (se si parla di link popularity).

    E in questo quoto gero quando dice che mettere in pratica le strategie di ottimizzazione e marketing non rientra necessariamente nelle competenze e nei doveri di un seo.

    Sì, perchè se un dentista ti dedica tempo per dirti COSA farebbe, non ti rende certo in grado di raddrizzarti un dente o farti un'otturazione da solo.

    Un'analisi seo *normale *ti dirà COSA fare.
    ** Un'analisi seo *da esperto *come quella/e che vuoi ricevere, non ti dirà solo COSA fare, ma soprattutto COME (e quando, e perchè...)

    **Tant'è che moltissime web agency pagano i consulenti seo anche solo per sentirsi dire COSA fare. Per quelle che chiami, citando testualmente, *un pò di righe scritte in cui ti dicono cambia questo, cambia quello
    *Ed è giusto così, non è pensabile che un grafico che ha passato la sua vita tra Photoshop e Flash, o un programmatore che conosce Perl, Php, MySql, Unix e Apache abbiano anche dedicato tempo allo studio dei motori di ricerca.
    E' questione di competenze. Ognuno svolge il proprio lavoro in base a quelle che ha.

    @"orlando" said:

    Di solito se lo possono permettere quelle aziende che lavorano in settori di nicchia e sono leader nel loro settore, oppure quei professionisti che sono notoriamente famosi Ce ne sono almeno un paio, di notoriamente famosi, a cui non chiederei una consulenza neanche per cambiare pettinatura, per intenderci.
    Ce ne sono almeno un paio, non certo noti, che non vanno al SES, che non hanno un blog tramite cui fanno proclami a cui darei carta bianca per qualsiasi progetto. *Don't believe the hype

    *Se posso permettermi un suggerimento, modificherei il tuo recruitment in una cosa simile "Cercasi Webmaster Senior con competenze seo, dicrete capacità di programmazione (scegli tu il linguaggio di preferenza), pratico programmi editing html e grafica bitmap e vettoriale"

    Visto il lavoro che c'è da fare, nella tua struttura serve di più un uomo d'azione che sappia già il fatto suo, ma che sia disposto (e predisposto) a crescere professionalmente, lavorando attivamente al tuo progetto.

    my 2 cent

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Se posso permettermi un suggerimento, modificherei il tuo recruitment in una cosa simile "Cercasi Webmaster Senior con competenze seo, dicrete capacità di programmazione (scegli tu il linguaggio di preferenza), pratico programmi editing html e grafica bitmap e vettoriale"

    Visto il lavoro che c'è da fare, nella tua struttura serve di più un uomo d'azione che sappia già il fatto suo, ma che sia disposto (e predisposto) a crescere professionalmente, lavorando attivamente al tuo progetto.

    my 2 cent

    Cordialmente,
    Stuart[/quote]

    Caro Stuart, senza voler aprire una polemica su tutto quello che hai scritto (sono le tue idee e le rispetto), voglio soltanto rispondere a questi ultimi 2 passaggi, che invece possono chiarire il punto di ciò che cerco e perchè.

    Dunque tu dici:

    modificherei il tuo recruitment in una cosa simile "Cercasi Webmaster Senior con competenze seo, dicrete capacità di programmazione (scegli tu il linguaggio di preferenza), pratico programmi editing html e grafica bitmap e vettoriale"

    la risposta è: non posso permettermi di offrire percentuali nel capitale ad un web master, che probabilmente può anche sapere qualcosa di seo ecc.
    Qua si parla di soldi e tanti, per cui se qualche seo che sa il fatto suo vuole quei soldi perchè gli piace il progetto, sarà lui a gestire il problema di come a chi far fare le pagine, se vorrà se lo troverà da solo il web master, che gliele modifica come vuole lui, altrimenti vuol dire che non è la persona che sto cercando io.
    Sinceramente non riesco a capire come sia possibile che ci sia qualcuno che possa pretendere di avere tanto, dando in cambio una consulenza che gli richiede quante ore??? Dimmi tu...
    Bhè io non posso dare ad una persona così tanti soldi per qualche ora delle sue analisi, se in giro trova persone disposte a dargli di più sono felice per lui/loro.

    Secondo tu dici:

    Visto il lavoro che c'è da fare, nella tua struttura serve di più un uomo d'azione che sappia già il fatto suo, ma che sia disposto (e predisposto) a crescere professionalmente, lavorando attivamente al tuo progetto.

    Risposta:

    io credo che sia molto difficile stabilire chi o quante persone servano, perchè tutto dipende da quante competenze, voglia di lavorare e credo nel progetto ha o hanno.
    Una cosa è certa, di base serve sicuramente una persona che sappia davvero come si lavora e che creda veramente nel progetto altrimenti si perde soltanto tempo tutti.

    Un saluto...


  • Super User

    Ribadisco che visto il tuo progetto, a te serve qualcuno che INIZIALMENTE ti dica cosa, come e perchè fare. Se ti fidi maggiormente, rivolgiti a quelli "notorialmente famosi".

    Da quel momento in poi ti serve (in società, o stipendiato) un webmaster che esegua quanto proposto e sia propositivo in futuro, migliorando il sito e fornendo nuove idee.

    Oppure puoi proporre quel 20% ad una seo agency, che si occuperà delle consulenze e delle risorse umane necessarie per metterle in pratica.

    Per il resto, in bocca al lupo per la tua ricerca, se il fine iniziale del post è la strada che intendi perseguire.

    Cordialmente,
    Stuart

    ah dimenticavo:

    @"orlando" said:

    Sinceramente non riesco a capire come sia possibile che ci sia qualcuno che possa pretendere di avere tanto, dando in cambio una consulenza che gli richiede quante ore??? Dimmi tu...
    Dipende cosa intendi per "tanto", innanzitutto.
    Posso solo dirti che non paghi SOLO quelle "ore" e quelle "righe scritte", ma la competenza, e la responsabilità che c'è dietro.
    Paghi 500 euro un notaio per un timbro (1 minuto) e va bene. Paghi 500 euro per un avvocato che firma (2 minuti) una lettera precompilata e va bene. Azioni semplici, che non costano 500 euro, ma VALGONO 500 euro, capisci?

    Ciao.


  • User

    ah dimenticavo:

    Dipende cosa intendi per "tanto", innanzitutto.
    Posso solo dirti che non paghi SOLO quelle "ore" e quelle "righe scritte", ma la competenza, e la responsabilità che c'è dietro.
    Paghi 500 euro un notaio per un timbro (1 minuto) e va bene. Paghi 500 euro per un avvocato che firma (2 minuti) una lettera precompilata e va bene. Azioni semplici, che non costano 500 euro, ma VALGONO 500 euro, capisci?

    Ciao.[/quote]

    Capisco benissimo che tu voglia difendere la tua causa di sostenere la giustezza delle alte richieste economiche che molti SEO fanno è il tuo lavoro, è chiaro che tu lo faccia.
    Il problma però è che io non sono per niente d'accordo con l'euquazione, siccome i notai (ITALIANI) sono ingiustamente esosi visto che appartengono a una lobby, allora è giusto che anche i seo lo siano, perchè il loro lavoro vale di più.

    Per me ci sono situazioni inaccettabili sia in un ambito che nell'altro, poi come ho già ribadito più volte, in base alle competenze dimostrabili, si può trattare, ma sicuramente non sono disposto a sottostare ad un gioco al massacro come avviene per i notai ed altre categorie lobbistiche italiane, perchè qua di lobby non si tratta primo e perchè non sopporto gli ingordi secondo.

    Quando mi chiedi cosa intendo per "tanto", la risposta è che intendo persone così presuntuose, che hanno l'ardire di pensare che per loro sia poco, prendersi una percentuale di un progetto "molto costoso", forse nemmeno loro hanno idea di quanto costoso. Queste persone ritengono la percentuale più un peso, che un lusso, perchè sono talmente ingorde e pigre che si chiedono, perchè devo prendermi una percentuale di un progetto che chissà cosa mi darà e se me lo darà, quando mi posso prendere subito un sacco di soldi?

    Bene per me quelle persone sono la classica gallina ingorda che poi finisce con lo strozzarsi...
    Una cosa è farsi pagare bene, una cosa è non conoscere i propri limiti.

    Comunque ripeto che questa è la mia opinione e non pretendo certo che tu la sposi, visto che stai dall'altra parte 😉

    Saluti!


  • Super User

    @"orlando" said:

    Capisco benissimo che tu voglia difendere la tua causa di sostenere la giustezza delle alte richieste economiche che molti SEO fanno è il tuo lavoro, è chiaro che tu lo faccia.
    Il problma però è che io non sono per niente d'accordo con l'euquazione, siccome i notai (ITALIANI) sono ingiustamente esosi visto che appartengono a una lobby, allora è giusto che anche i seo lo siano, perchè il loro lavoro vale di più. Non ho proprio nessuna causa da difendere, credimi.
    La causa si difende benissimo da sola.
    Il paragone con Notai e Avvocati era volutamente iperbolico, solo per richiamare la tua attenzione non sul costo in sè di un'azione ma sulla percezione del suo valore. Su cui si basa ogni mercato, se ci pensi bene.

    Lo so che sarebbe bello che gli analisti Seo/Sem si mettessero ad ottimizzare i siti gratis o fare lavori prefabbricati a 30 euro prendi 3 paghi 2.
    Ma non è così.
    L'analisi seo (e gli interventi relativi) appartiene a quella categoria di consulenze atte a produrre guadagno e come tale deve essere parte dell'investimento di un'attività online.

    Competenze a cui, anche se non te ne accorgi, tu stesso dai un estremo valore visto che prenderesti in società con te un Seo. Non credi? 🙂

    Capisco perfettamente le tue argomentazioni, e non era mia intenzione farti credere che ti stessi mettendo i bastoni tra le ruote. Hai postato un annuncio pubblico in un Forum frequentato per la maggior parte da utenti che si occupano (chi più chi meno) di motori di ricerca ed era prevedibile un minimo di obiezioni e discussioni.

    Per il resto, come ho già detto: in bocca al lupo per la tua ricerca e il tuo progetto 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Competenze a cui, anche se non te ne accorgi, tu stesso dai un estremo valore visto che prenderesti in società con te un Seo. Non credi? 🙂

    Capisco perfettamente le tue argomentazioni, e non era mia intenzione farti credere che ti stessi mettendo i bastoni tra le ruote. Hai postato un annuncio pubblico in un Forum frequentato per la maggior parte da utenti che si occupano (chi più chi meno) di motori di ricerca ed era prevedibile un minimo di obiezioni e discussioni.

    Per il resto, come ho già detto: in bocca al lupo per la tua ricerca e il tuo progetto 🙂

    Cordialmente,
    Stuart[/quote]

    Da come l'avevi messa sembrava che io avessi proposto 2 noccioline come compenso ad un SEO esperto e siccome io so quanto vale ciò che ho proposto, ho ritenuto opportuno spiegarti che c'è qualcuno che non è mai contento in questi settori. Se però tu mi dici che avevo solo frainteso le tue parole, che in realtà non erano rivolte alla mia offerta, allora non ho altro da aggiungere.... :bho:


  • Super User

    @"orlando" said:

    ho ritenuto opportuno spiegarti che c'è qualcuno che non è mai contento in questi settori.
    In ogni settore, in ogni mercato c'è sempre chi è insoddisfatto, chi non fa bene il suo lavoro, chi chiede troppo, chi chiede troppo poco. Vale per la SEO, vale quando vai da un meccanico, quando ti fai fare il bagno nuovo, quando ti fai dare il bianco alla casa ecc ecc...

    Etichettare una categoria come "ingiustamente esosa" perchè esistono le pecore nere non è corretto, tutto qui.

    @"Stuart" said:

    Da come l'avevi messa sembrava che io avessi proposto 2 noccioline come compenso ad un SEO esperto e siccome io so quanto vale ciò che ho proposto, ho ritenuto opportuno spiegarti che c'è qualcuno che non è mai contento in questi settori.
    Non sono io a dover valutare la tua offerta, ma i candidati che ti contatteranno. Ho espresso opinioni in tal senso, ma tali rimangono, e non aggiungono nè tolgono nulla al tuo annuncio.

    Ho fondamentalmente obiettato su tutte le generalizzazioni che hai fatto, dividendo erroneamente tra seo "noti" (a mio parere la notorietà non è garanzia di qualità, anzi) e meno noti, descrivendo come "due righe scritte" e "qualche ora di tempo" il lavoro di consulenza seo.

    Era opportuno farti comprendere che non è proprio così, pur dispiacendomi delle pessime esperienze da te fatte in passato, che non rappresentano certo una grande pubblicità per la categoria.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @orlando said:

    Quando mi chiedi cosa intendo per "tanto", la risposta è che intendo persone così presuntuose, che hanno l'ardire di pensare che per loro sia poco, prendersi una percentuale di un progetto "molto costoso", forse nemmeno loro hanno idea di quanto costoso. Queste persone ritengono la percentuale più un peso, che un lusso, perchè sono talmente ingorde e pigre che si chiedono, perchè devo prendermi una percentuale di un progetto che chissà cosa mi darà e se me lo darà, quando mi posso prendere subito un sacco di soldi?

    Orlando,
    mi soffermerei su questa tua frase che riporto qui sopra.
    La nota stonata del tuo approccio non è il mettere le mani avanti su una categoria che a tuo avviso contiene troppi improvvisatori, fin qui possiamo essere tutti d'accordo, ma il fatto che metti le mani avanti su troppi aspetti, compreso quello sul compenso a percentuale sui ricavi, perchè è di questo che stiamo parlando.
    Una persona di livello non ha bisogno di dimostrare nulla, viene scelta per il portfolio e l'esperienza che ha.
    Il problema è da invertire, è il "candidato" che necessita di visionare il tuo/vostro "business plan" per vedere se regge o fa acqua.
    Nel modo con cui stai approcciando il recruitment rischi di attirare professionisti che tanto professionisti non sono, o i disperati che hanno bisogno di lavorare a tutti costi.
    Perdonami la franchezza, ma nel mio lunghissimo (purtroppo) passato mi sono anche occupata di recruitment, e conosco i trucchi del mestiere.
    Con i miei migliori auguri per la ricerca, cordialmente,


  • User

    @LoryGen said:

    Orlando,
    mi soffermerei su questa tua frase che riporto qui sopra.
    La nota stonata del tuo approccio non è il mettere le mani avanti su una categoria che a tuo avviso contiene troppi improvvisatori, fin qui possiamo essere tutti d'accordo, ma il fatto che metti le mani avanti su troppi aspetti, compreso quello sul compenso a percentuale sui ricavi, perchè è di questo che stiamo parlando.
    Una persona di livello non ha bisogno di dimostrare nulla, viene scelta per il portfolio e l'esperienza che ha.
    Il problema è da invertire, è il "candidato" che necessita di visionare il tuo/vostro "business plan" per vedere se regge o fa acqua.
    Nel modo con cui stai approcciando il recruitment rischi di attirare professionisti che tanto professionisti non sono, o i disperati che hanno bisogno di lavorare a tutti costi.
    Perdonami la franchezza, ma nel mio lunghissimo (purtroppo) passato mi sono anche occupata di recruitment, e conosco i trucchi del mestiere.
    Con i miei migliori auguri per la ricerca, cordialmente,

    Gentilissima LG,

    mi fa molto piacere che tu abbia deciso di dire la tua in questo post che ormai pullula di critici, ma scarseggia di professionisti.
    Tu mi dici:
    Una persona di livello non ha bisogno di dimostrare nulla, viene scelta per il portfolio e l'esperienza che ha.

    Ma scusa io per che cosa avevo detto che la volevo scegliere???
    Non mi sembra di avere specificato molto su questo punto, oltre ad aver detto che la persona candidata avrebbe dovuto dimostrare di essere all'altezza e se tu per dimostrazione intendi il porfolio e l'esperieza che ha (che poi era quello che io stesso ho inteso richiedere), che ben vengano curriculum con queste cose.

    Poi dici:

    Il problema è da invertire, è il "candidato" che necessita di visionare il tuo/vostro "business plan" per vedere se regge o fa acqua.

    Ma io non ho mai detto di non essere disposto a fare la mia parte, non ho mai detto di voler dare una percentuale di una scatola chiusa, ma mi sembra anche logico che non venga certo a mettere su un forum il business plan di un progetto... Lo riterresti serio tu?

    LG:

    Nel modo con cui stai approcciando il recruitment rischi di attirare professionisti che tanto professionisti non sono, o i disperati che hanno bisogno di lavorare a tutti costi.

    Ok allora dimmi tu qual'è il modo giusto per approcciare il recruitment visto che il mio non è giusto.
    La cosa che non capisco di molta gente che scrive sui forum è che preferisca sparare critiche a raffica, piuttosto che proporre soluzioni.

    Ma forse anche qui sbaglio, perchè magari a margine di tutto questo c'è il fatto che tu sei una professionista e non puoi certo andare a regalare preziosissimi consigli preconfezionati su un forum, mentre una bella critica non si nega a nessuno... :():

    Ciao e grazie comunque per il tuo intervento...


  • Super User

    @"LoryGen" said:

    Nel modo con cui stai approcciando il recruitment rischi di attirare professionisti che tanto professionisti non sono, o i disperati che hanno bisogno di lavorare a tutti costi. Quoto.
    E già il fatto che l'annuncio abbia sollevato (pubblicamente) più obiezioni che sincero interesse, direi che è abbastanza significativo di un approccio errato.

    @"orlando" said:

    Ma io non ho mai detto di non essere disposto a fare la mia parte, non ho mai detto di voler dare una percentuale di una scatola chiusa, ma mi sembra anche logico che non venga certo a mettere su un forum il business plan di un progetto... Lo riterresti serio tu? @"orlando" said:
    Ok allora dimmi tu qual'è il modo giusto per approcciare il recruitment visto che il mio non è giusto. In attesa che LoryGen ti illumini, posso dirti che più è alto il livello della figura professionale che cerchi, e maggiori sono le informazioni che devi dare.

    Chiunque abbia lavorato molti anni su internet ha avuto a che fare con business men che avevano una grande idea, un grande progetto, un BP a prova di bomba, risorse umane, investitori e capitali e poi facevano un flop micidiale.
    Nella mia carriera ne ho conosciuti almeno tre, e due di essi avevano ideato un "nuovissimo motore di ricerca" (il terzo lasciamo perdere l'idea strabiliante che aveva...ancora adesso mi viene da ridere).

    In poche parole, interpretando il pensiero di LoryGen, il format per un recruitment serio non parte in questo modo "***Ue ragazzi! qui c'è una cosa grossa in ballo, molti soldi, e voglio un seo che entri in società!, ma attenti che io sono sgamatissimo quindi lungi da me i newbies!"

    ***Senza spiattellare su un Forum il Vs Business Plan, è più concreta un'offerta di questo tipo:

    ** La società ********** S.R.L. ricerca, per l'ideazione e la promozione del nuovo motore di ricerca *********. tld , n 1 Seo Senior , di provata esperienza e con un portfolio di risultati conseguiti e dimostrabili. Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: ***************
    E' prevista l'assunzione a tempo determinato/indeterminato (o contratto a progetto); non si esclude l'offerta di quote societarie pari fino al 20% o incentivi da stabilirsi in base ai risultati ottenuti.

    **Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

  • Moderatore

    Sembrerà strano, ma l'anno scorso ho incontrato tutti i due quei signori clienti... bellissima Gero!! 😄