• User Newbie

    Dubbio su metodo di promozione di un sito Web.

    Un saluto a tutto il forum! :smile5:

    Perdonatemi se il tema è già stato affrontato: in tal caso, vi chiedo la cortesia di indirizzarmi verso le discussioni già presenti nel forum.

    Un mio cliente si è affidato un anno fa ad un'azienda che si occupa di promozione sui motori di ricerca. Questi sono di quelli che ti garantiscono la prima posizione del tuo sito in base alle chiavi che hai pagato.. Il problema qual'è? Con le chiavi di ricerca impostate, nelle prime posizioni c'è il loro di sito, con i riferimenti al nostro (il quale rimane indietro eccome).

    A me puzza di fregata, e ancor di più sospetto che l'utilizzare un sito "specchietto per le allodole" possa penalizzare il sito del mio cliente.
    Cosa ne pensate?

    Grazie mille!


  • ModSenior

    Ciao TeleMare, benvenuto innanzitutto nel forum gt.
    Nella pagina di ricerca dei risultati di Google compare il sito dell'agenzia, ma cosa succcede cliccando sopra il risultato? Si arriva al sito dell'agenzia oppure si viene redirezionati al sito del cliente?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao vnotarfrancesco,
    anzitutto grazie per la pronta risposta.

    Se clicco sul link del risultato si apre la pagina dell'agenzia di promozione, contenente una scheda anonima con del testo sul prodotto del mio cliente. La pagina contiene nel testo dei link che rimandano alle sezioni del sito del mio cliente.

    Esempio:

    "il prodotto taldeitali è bellissimo" dove taldeitali punta alla pagina del prodotto taldeitali (sul sito del mio cliente)


  • ModSenior

    Ovviamente se il contratto era per il posizionamento del sito stesso nella ricerca organica su Google il lavoro che è stato svolto non è quello che normalmente ci si aspetterebbe.
    Non vorrei però che ci sia stato un malinteso o un problema di comunicazione tra agenzia e cliente perché da quello che descrivi è stato fatto un inserimento in una directory per portare poi traffico al sito del cliente e questo è comunque un servizio che ha un valore e da quello che dici è stato effettivamente fatto. Ci sono molte situazioni dove è proprio esplicitamente richiesto.

    La cosa migliore è contattare l'agenzia per organizzare degli incontri in cui chiarire le proprie necessità e valutare la loro offerta, e proprio grazie al tuo supporto adesso il cliente ha la possibilità di capire tutte le opportunità e le diverse strade che il web gli offre per ampliare il proprio giro d'affari.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Quello che mi chiedo però è anche questo: è una pratica corretta quella adottata dall'agenzia? O il mio cliente rischia di essere penalizzato dai motori di ricerca?


  • ModSenior

    Mi scuso per non essere stato chiaro TeleMare.
    Se il contratto era per il posizionamento organico su Google è ovvio che non è stato fatto il lavoro con la diligenza media che occorreva e che il cliente è stato danneggiato in quanto non ha ottenuto il servizio per cui aveva stipulato il contratto e pagato il corrispettivo.

    Tuttavia l'inserimento in una directory con lo scopo di convogliare traffico verso il sito del cliente è un servizio assolutamente legittimo, legale e che ha il suo valore; ci sono tantissime aziende sia in Italia sia all'estero specializzate in questo tipo di servizi, alcune davvero famosissime e che operano da prima che arrivasse internet. Ovviamente lo facevano con la carta e il telefono.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ho controllato il contratto e dice esplicitamente che sarebbe stata creata una pagina "loro" e posizionata.

    Se questa modalità di promozione è legittima, non mi preoccupo più di tanto.. anche se non mi piace affatto. A questo punto, tanto vale crearsi un sito satellite che fa esattamente ciò che il sito dell'agenzia fa.. almeno me la personalizzo come voglio.

    Ultima domanda: la tecnica adottata dall'agenzia ha un nome specifico? Vorrei vedere se trovo qualcosa su google (o su questo bel forum) per informarmi ancora meglio..

    Grazie mille per le risposte!


  • ModSenior

    E' il lavoro dei vecchi elenchi aziendali, chiamati oggi anche directory o ancora yellow pages o pagine gialle come l'omonima ditta.
    Possono offrire solo la visibilità data dal loro maggior reputazione sul web (il loro trust, pr, traffico) oppure fornire altri servizi accessori a partire dalla lead generation all'invio di mail ai contatti acquisiti fino a tutta la loro gestione.

    Valerio Notarfrancesco