• User

    Sito Mobile (per cellulari)

    Salve,
    sto realizzando in tecnologia classic Asp e Xhtml-Mp la versione mobile del mio sito.

    Ieri sera rileggendo alcune parti del libro SEO Power (pag. 201 - Paragrafo Posizionarsi sul Mobile) ho letto che Giorgio SCONSIGLIA di utilizzare sottodomini e domini.mobi ma di utilizzare un sistema di riconoscimento basato sull'utente.

    Bene, quindi?

    Se ho capito bene dovrei creare una cartella dentro la root chiamata per esempio /MOBI e creare uno script che rileva l'user-agent e se il browser è mobile allora eseguire un redirect alla index della cartella /MOBI.

    Ho capito bene o ci sono altri modi migliori?

    Grazie anticipatamente

    Massimo


  • ModSenior

    Esatto, rileva lo user-agent e reindirizza di conseguenza, però più che una cartella in genere si preferisce un dominio di terzo livello ad esempio m.tuosito.com.
    Offri se puoi anche la possibilità di visualizzare la versione desktop anche agli utenti mobile.
    La cosa più importante è quello scritto nella pagina successiva.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazie della veloce risposta.
    nell'altra pagina specifica che bisogna dedicare lo stesso tempo ed attenzioni di un sito desktop. E infatti non mi sto limitando a realizzare solamente il CSS ma bensì sto riprogettando da zero tutta la struttura. Il sito è un e-commerce e quindi non era possibile affidarsi al solo CSS.

    Però ho ancora il mio dubbio (quello scritto sul libro) ossia che Giorgio sconsiglia sia i domini .mobi e anche i sottodomini o di terzo livello.

    Quindi qual'è la giusta strada?

    Un'altra cosa poi, con lo user-agent ci sono tantissimi ma proprio tantissimi tipi di user-agent. Devo fare una select case infinita? E come faccio a sapere quando ne esce uno nuovo? Devo aggiornare tutto a mano?

    Io avevo sentito parlare di un DB generale open source chiamato WURLF. Devo interfacciarmi con questo DB in xml? Almeno non dovrei preoccuparmi di aggiornarlo io 🙂


  • ModSenior

    Per quanto riguarda Giorgio sono certo, conoscendolo, che la sua metodologia è davvero professionale, tuttavia non posso commentare ipotizzando su quello che voleva scrivere, mi sembrerebbe come commentare una poesia di un autore morto.

    Ti posso dire solo la mia interpretazione di quel consiglio che coincide con quello che faccio io, cioè di presentare automaticamente al visitatore la migliore versione disponibile e non come si faceva spesso una volta mettendo solo il link "clicca qua per la versione mobile" che poi portava ad un sottodominio dedicato o un sito .mobi.

    Quello a cui mi riferivo invece citando la pagina successiva non è tanto l'impostazione delle pagine quanto proprio cosa offri. Occorre fare delle ricerche sui propri visitatori e clienti e capire se la versione mobile deve presentare gli stessi contenuti ma organizzati in un modo diverso oppure deve offrire contenuti diversi.
    Ad esempio, un sito di un mobilificio offre sul web il proprio catalogo prodotti; il visitatore di un sito simile non se ne fa niente della versione mobile, ma in mobilità cerca altri tipi di informazioni:

    • dove si trova o si trovano i punti vendita?
    • come raggiungerli
    • quel modello di sedia è disponibile nella sede in Via xx oppure nel punto vendita di Piazza zzz?
    • dove parcheggio?
    • ci sono promozioni su ultimi pezzi disponibili?

    Per quanto riguarda il database di device mobile esiste quella che hai citato e anche altre, ad esempio io uso php e utilizzo mobile_device_detect. Un altro modo molto rozzo è quello semplicemente di fare il controllo per dimensione e risoluzione dello schermo.

    Valerio Notarfrancesco