• User

    Inserire il SEO nella realizzazione di siti web

    Ciao a tutti,

    un amico web designer mi ha proposto (per coinvolgermi nei suoi lavori) di inserire nei suoi preventivi una piccola parte sul SEO, così il cliente ha un assaggio e nel caso può scegliere se continuare.

    Il punto è... che assaggino gli si può dare?
    Non posso mica posizionare 'una' parola chiave come assaggino....

    voi vi trovate in situazioni simili?
    come vi regolate?
    grazie!


  • User Newbie

    Se è un re-design del sito internet potresti proporre un'analisi della situazione attuale del sito nei confronti dei motori di ricerca.

    Se è un nuovo sito internet invece potresti fare un'indagine di mercato e presentare un primo progetto con settaggio base: sitemap, robots, strumenti per webmaster, ricerca parole chiavi, ecc.


  • User

    Ciao Angelo,

    grazie per la risposta.
    Questo ha a che fare con l'ottimizzazione però, che il cliente non 'vede' e forse nemmeno capisce.

    Vorrei soddisfare la richiesta del mio amico, che è un 'opportunità anche per me, ma forse non c'è modo...
    ...forse nella sua testa vorrebbe che posizionasti una parola chiave.
    Calcola cmq un budget di 200/300 euro... ma che gli posso fare per 200/300 euro di assaggino?

    Voglio sfruttare questa cosa, ma non approfittare dei clienti, assolutamente!


  • User

    @Vincito said:

    Calcola cmq un budget di 200/300 euro

    Vabbè cmq dipende dal progetto se è un piccolo sito di panificio per 200/300 euro lo posizione per le key sul paese, se è una discografia gli presento dei case history con tanto di preventivo.

    Cmq non è che stai chiedendo 4 soldi, con quella cifra ad un cliente ci fai article marketing, link bulding, inserimento nelle directory, ecc... poi invece se deve essere una collaborazione a lungo termine logicamente uno cerca di stilare vari preventivi e offerte, ma per un lavoro e via stai facendo proprio una rapina.


  • User Attivo

    @Kilckk said:

    Cmq non è che stai chiedendo 4 soldi, con quella cifra ad un cliente ci fai article marketing, link bulding, inserimento nelle directory, ecc...
    In che senso gli fai article marketing?

    • Nel senso che gli scrivi 1, 2 oppure n° articoli e poi stop?
    • Oppure nel senso che gli fai un contratto per tot articoli alla settimana/mese per tot mesi?

  • User

    per article marketing si intende scrivere un TOT di articoli ad esempio 30 e li diffondo sui siti web specializzati così da generare traffico per il cliente, incrementare la link popularity, cercare di creare un brand.

    Lo si usa anche per spingere il sito su determinare key. Io ripeto che per quella cifra ho conosciuto agenzie che fanno tutto il paccheto con un 100? in meno è sono molto brave nel loro settore, quindi non capisco il perchè Vincito abbia paura di approfittare del cliente.

    Cmq una volta fatto questo non è che il sito rimane in prima posizione a vita su quelle key o cmq il lavoro del seo finisca, può essere un inizio per far capire al cliente le potenzialità del SEO per poi incominciare lavori a lungo termine, esistono una marea di altre cose da proporre al cliente, più il sito cresce e più si capirà che struttura dare al sito e su quali key spingere di più, fare pubblicità continua per il brand e modificare il sito a seconda di come google si è svegliato la mattina.

    Rifacendomi al sito della discografia, se un giorno decidono di fare un contest secondo voi chi chiameranno per iniziare una campagna pubblicitaria su internet??? :figo2:

    Il lavoro del SEO è molto lungo è difficile non finisce con solo queste 4 cose e basta, aiutano si, ma ci vuole molto altro per arrivare a cifre più alte.

    Quindi consiglio di andare sicuro, fagli un bel pacchetto mandagli il fumo negli occhi perchè se il sito non è curato e non lo sarà mai visto che sei tu il SEO il sito è destinato a scendere e loro saranno costretti a chiamarti, tanto 200/300 euro sono una bella cifra per 2/3 gg di lavoro, tu devi puntare a fidelizzare il cliente e non a farti i soldi tutto di un botto.

    Fosse bello stare sempre in prima posizione senza far nulla. :giggle:


  • Super User

    Come saprai è parecchio inutile immettere una grande quantità di link verso un dominio in pochissimo tempo, il motore di ricerca se ne accorge che non è una cosa naturale, deve essere una cosa graduale.


  • User

    @Gibbo89 said:

    Come saprai è parecchio inutile immettere una grande quantità di link verso un dominio in pochissimo tempo, il motore di ricerca se ne accorge che non è una cosa naturale, deve essere una cosa graduale.

    Per questo ho tenuto a precisare 2/3 gg di lavoro perchè non può essere fatto tutto in un giorno, ma visto che l'utente vuole fare un lavoro di seo do per scontato alcune cose.


  • ModSenior

    Ciao,

    ho provveduto a spostare la discussione in una sezione più adeguato con quanto chiesto.

    :ciauz:


  • User

    Ciao a tutti,
    grazie a chi è stato sensibile al lato cliente, anche io lo sono.

    Io vorrei che con quelle 200 euro al cliente rimasse qualcosa di concreto, questo assaggino in caso da continuare. Non me la sento di garantire il posizionamento di KW, anche se come dite voi dipende dai siti: su un negozietto di paese posso farlo, ma essendo appunto facile non può bastare per quella cifra.

    Raccogliendo anche quanto avete detto, ditemi se vi convince questa proposta:

    Per 100/200 euro incluse nella realizzazione del sito posso:

    • inserire il sito in 2 directory PR 6/8
    • fare due article marketing
    • fare due comunicati stampa
    • fornire kw di parole chiave da posizionare (io o altro seo)
    • se possibile (dipende anche dal layout del sito) inserimento di 2 post

    Questo come base, avete qualcosa da aggiungere?
    100 lo farei per progetti di realizzazione siti web da 1.500 a 2.500 euro
    200 per siti da 2.500 in su


  • User

    @angelofichera said:

    Se è un re-design del sito internet potresti proporre un'analisi della situazione attuale del sito nei confronti dei motori di ricerca.

    Però dovrei anche fargli qualcosa di pratico oltre all'analisi.
    Magari potrei offrire l'ottimizzazione (ma è da valutarsi a seconda dei siti)
    anche nel restyling proporrei qualche dir e altre operazioni di seo off line

    @angelofichera said:

    Se è un nuovo sito internet invece potresti fare un'indagine di mercato e presentare un primo progetto con settaggio base: sitemap, robots, strumenti per webmaster, ricerca parole chiavi, ecc.

    Grazie per gli spunti.
    Però considera che un cliente non conosce aspetti tecnici, proporrei anche l'ottimizzazione del codice, ma sento che non verrebbe capito. Ci vuole qualcosa che il cliente vede subito, ne vede il possibile sviluppo.

    A proposito della sitemap:
    quando il sito non è ottimizzato per il seo ha senso farla?
    oppure se non c'è è meglio fare un po' di ottimizzazione e poi farla?

    io mi regolo a seconda dei casi, ma vorrei sentire la vostra