• User Newbie

    Portale turistico su Isola Elba

    Ciao, cosa ne pensate di questo portale turistico: www.elbaper2.it ?

    Nato da ELBAPER2, magazine turistico dedicato a promuovere l'Isola d?Elba come location romantica per matrimoni, vacanze e viaggi di nozze, il sito è in rete dal 2010 ed ambirebbe a diventare qualcosa di più di un portale turistico. Si rivolge ad un concetto innovativo di Vacanza dove il luogo allarga i suoi confini per abbracciare le persone e le loro storie.

    Grazie :bigsmile:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ornella e Benvenuta nel Forum GT.
    Innanzitutto toglierei la pagina "intro", visto che non è gradita da molti visitatori.
    Per quanto riguarda la struttura del sito, noto che è basata sul sistema a tabelle, obsoleta rispetto a quella attualmente più usata con i div.
    Lato seo, i tag title, description e keyword sono eccessivamente lunghi; il tag title e description inoltre sono più una lista di keyword che frasi ottimizzate di senso compiuto.
    Lato grafico, interessante è l'header. Per il resto, però, la home page è poco appetibile, visto che consta in un articolo in grigio chiaro, poco leggibile, e senza immagini; il punto di forza di un portale turistico dovrebbero essere proprio delle illustrazioni, e se la home page non è fatta bene, non invoglia i visitatori ad esplorare le altre pagine del sito.
    I loghi nella colonna di destra li sistemerei centrati e non allineati a destra.
    Alcune pagine inoltre si allargano sensibilmente, a vantaggio della colonna di destra, senza contenuti, ed il menu sotto l'header si sposta sempre verso destra.

    Secondo me dovresti lavorarci ancora un pò. 🙂
    Ciao


  • User Newbie

    Ciao, grazie per avermi risposto.
    Sono molto d'accordo con te nel doverci lavorare ancora su :mmm:
    Ho dato più peso ai contenuti e al messaggio da trasmettere che alla
    fluidità e leggerezza del sito.
    Farò tesoro dei tuoi consigli
    🙂


  • User

    Anche secondo me la intro sarebbe da togliere, é meno bella del sito e serve a poco.
    Un'altra piccola cosa che non mi piace é che bisogna cliccare sul titolo delle opzioni (ad esempio nella pagina ospitalità) mentre ci si aspetterebbe di cliccare sull'immagine o su tutto l'elemento.
    Per il resto darei più evidenza al menu' ma il sito è piacevole ed interessante!


  • User Attivo

    Quoto in pieno lorenzo-74 e occhio ai colori del sito che personalmente dopo qualche minuto sul sito ho iniziato ad avvertire fastidio agli occhi.

    Ciao.


  • ModSenior

    Dunque.
    Anche a mio avviso la intro è da togliere.
    Manca una favicon.
    Il colore blu/viola mi sembra troppo prevalente.
    Toglierei dal title la mail e il nome del sito.
    Aggiungerei un pò di padding per il testo.
    Diversi errori di validazione lato CSS e HTML.

    Saluti, Marco.


  • User Newbie

    :):):)Grazie a tutti per i consigli.

    Ho cercato di apportare tutte le correzioni più importanti che mi avete suggerito (anche se alcune non ho potuto farle tipo eliminazione intro).
    Chiaramente questo riguarda la home e pochi altri link dalla home ma è un inizio da cui poi partire per un restyling del sito più approfondito.
    [***]
    🙂 Ornella