• User Newbie

    Richiesta aiuto per integrare dati meteo e google maps

    Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
    Premetto: non ho grosse competenze informatiche, sono solo in grado di creare semplici siti con Joomla, cms grazie al quale sviluppo prevalentemente siti di carattere meteoamatoriale. Esempio pratico: meteorovereto.it

    La mia richiesta è questa: vorrei creare una mappa (con google map) come questa:

    meteonetwork.it/rete/googlemaps/

    o questa:

    centrometeolombardo.com/temporeale.php

    o questa:

    rete.asmer.org/mappa.php?param=temp

    ...ma per il Trentino Alto Adige.

    In sostanza questa mappa, basata sui dati provenienti delle stazioni meteo di una serie di amici, conoscenti e collaboratori, dovrebbe consentire uno sguardo d'insieme del tempo atmosferico... in tempo reale.

    I dati verrebbero spediti in Internet automaticamente da una serie di meteoappassionati in possesso di stazioni meteo come la mia.

    Quel che so già fare è ottenere una pagina html con i dati provenienti da una stazione meteo (vedi mio sito). Quel che non so fare è sovrapporre questi dati ad una google map ed associarli a delle precise coordinate, in modo da ottenere un risultato analogo ai suddetti esempi. Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

    Ringrazio anticipatamente.


  • ModSenior

    Ciao MrPippoTN, ti do il benvenuto nel forum gt.
    Per fare quello che ti occorre devi sfruttare le api di Google Maps.
    Qua trovi la documentazione e degli esempi su come utilizzarle.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, ma non riesco a trovare quel che fa al caso mio. Proverò ad essere più specifico. Facciamo finta che io abbia a disposizione sul mio server una paginetta HTML coi dati principali di una stazione meteo, tipo:

    Rovereto (TN)
    26.4 °C
    [LEFT] Min: 19.8°C
    Max: 26.4°C
    Pressione: 1008.3 mb
    Umidità: 63%
    Vento: 6.4 km/h da SSW
    Pioggia: 8.8 mm
    Dati: 06/07/11 ore 10:56
    [/LEFT]

    Mettiamo che io voglia far sì che il segnaposto di questa stazione sia la temperatura, ovvero 26.4°C e che cliccando sopra al segnaposto io ottenga un "fumetto" contenente questa pagina html.

    Come faccio? O al limite, dove posso ottenere informazioni specifiche in merito? Grazie.


  • ModSenior

    Quello che vorresti fare tu lo puoi ottenere con i marker o con le infowindow. Entra nella sezione "Maps JavaScript", la prima in alto a sinistra e trovi sia la documentazione sia degli esempi pronti all'uso.

    Valerio Notarfrancesco