• User

    come avere gli utenti base?

    Salve, intanto complimenti per il sito, ho aperto da poco un sito di annunci, il problema di questi siti è che ci vogliono degli utenti base.
    Esempio se io sono un utente che cerca magari un auto usata, prima cosa vado su ebay, poi kijiji dopo che nn trovo niente o trovo troppo caro cerco su google o magari su una directory ma quando questo utente entra nel mio sito ecco che vede iscritti solo 100 utenti in tt italia, e se ne scappa subito naturalmente. Quindi il mio problema è come avere questi utenti base? E' una situazione diversa da quella degli scambio banner perche sta nella psicosi di qualsiasi utente, nn so se m spiego.
    confido nel vostro aiuto, grazie


  • Super User

    Ciao batman e bentornato nel Forum,

    secondo me annunci e incontri hanno esattamente lo stesso problema: le difficoltà tecniche e informatiche ci sono ma sono sicuramente minori rispetto alla necessità di "avviare" i siti.

    Esistono naturalmente varie strategie per riuscire a smuovere le acque. Un po' come avviene nei forum si possono (per esempio) creare vari account, farsi le domande e darsi le risposte (alla Marzullo).

    Secondo me però è più interessante partire da qualche argomento mooooolto di nicchia o meglio io farei così.
    Logicamente in proporzione alle forze che puoi mettere in campo ma se auto deve essere proverei a fare almeno inizialmente qualcosa in cui si vende solo (o soprattutto) la fiat Duna.
    Nel sito di incontri invece solo (o soprattutto) annunci di amanti del gatti siamesi a pelo corto.

    Sono due esempi ovviamente eccessivi che apparentemente possono sembrare limitanti (ho faticato a trovare 200 utenti di questi ne perdo più di metà facendo così).
    E' vero, naturalmente ci sono delle controindicazioni ma siamo sicuri che perdi utente? Su un forum appena nato un utente con una richiesta generica è arrivato lì ... per sbaglio (senza offesa ovviamente). Sta cercando la punto blu del 2003? Dopo aver aspettato un pochino ... temo che si rivolgerà altrove.

    Ora la domanda è: ci sono micronicchie in cui tu potresti essere "forte" per conoscenze, amicizie o per puri motivi logistici?


  • User

    be se devo essere sincero ho capito ben poco, cmq il mio è un sito di annunci vari...

    Per esempio ebay, si sa ha acquistato utenti per i servizi che dispone, un sito impeccabile ma soprattutto originale, penso che delle aste sul web nn siano mai state fatte.
    Ma vorrei capire, se si potesse, un sito come kijiji sia riuscito ad arrivare cosi in alto (spero qui nn ci sia nessuno che ci lavori), che dal canto mio, come ammetteva un utente in un altro forum, presenta un piccolo ma fondamentale bug del tipo "federalismo", ma intanto ha un sacco di gente iscritti in pochissimo tempo dalla sua nascita, è proprio questo che nn mi spiego.
    Io potrei contattare 100amici ma alla fine nn sono sicuro di attirare tt questa gente


  • User Attivo

    @BATMAN said:

    be se devo essere sincero ho capito ben poco, cmq il mio è un sito di annunci vari...

    Per esempio ebay, si sa ha acquistato utenti per i servizi che dispone, un sito impeccabile ma soprattutto originale, penso che delle aste sul web nn siano mai state fatte.
    Ma vorrei capire, se si potesse, un sito come kijiji sia riuscito ad arrivare cosi in alto (spero qui nn ci sia nessuno che ci lavori), che dal canto mio, come ammetteva un utente in un altro forum, presenta un piccolo ma fondamentale bug del tipo "federalismo", ma intanto ha un sacco di gente iscritti in pochissimo tempo dalla sua nascita, è proprio questo che nn mi spiego.
    Io potrei contattare 100amici ma alla fine nn sono sicuro di attirare tt questa gente

    caro mio,
    in realtà il post sopra voleva dirti di non rimanere sul generico "annunci" ma specializzarti (sempre che fosse possibile) in una nicchia del mercato, in un qualcosa di particolare e puntare a diventare il leader in quel piccolo settore.
    poi andrai ad invadere gli altri.
    è l'unico sistema per crescere decentemente e non perdere quei 2-3 utenti che vengono all'inizio.


  • Super User

    PiccoloSocrate hai tradotto perfettamente quello che volevo dire.
    Grazie!