• User Attivo

    Web directory: come cambiare link di ritorno?

    Chiedo scusa se non è la sezione giusta. Ho cercato per mezz'ora quale fosse il posto migliore dove aprire questa discussione.
    Poi ho fatto una ricerca di "web directory" e apro qui sperando di non aver sbagliato.

    Lo scorso febbraio iniziai a segnalare il mio nuovo sito a parecchie directory
    Non avevo creato una pagina apposita dove raccogliere tutti questi link testuali o i piccoli banner, e cosi mi ritrovo la home page del mio sito (che è un ecommerce) ora ne è piena.
    Certo li ho messi tutti a piè di pagina, però vedo che siti concorrenti al mio nella maggiorparte dei casi non presentano questi link testuali o banner.
    Solo in pochi casi mi è capitato di vederne qualcuno ma non paragonabile alla mia homepage piena zeppa di directory.

    Ora so che ho sbagliato.

    Da oggi ho creato una pagina apposita che ho chiamato "siti amici" dove inserisco tutti questi link testuali e i banner. Va bene cosi?
    Questa pagina devo lasciarla pubblica o nasconderla?

    Ma cosa fare di tutti i link e banner che sono in home page?
    Sono parecchi e mi servirebbero molte ore se non giorni e giorni per fare delle modifiche, sempre che sia possibile farle!

    Cioè dovrei andare in ogni sito delle directory e chiedere o provare a modificare il link che ospita i loro link o banner?

    E un'altra cosa: attraverso il programma site explorer vedo che i link che il mio sito riceve (sta scritto linking domains) sono solo 16!

    E solo 4 vengono da delle directory!
    Gli altri vengono da article marketing o forum o blog

    Cosi ho iniziato a fare delle verifiche di qualche directory
    e ho verificato che il mio sito è presente in queste directory!

    Solo in un caso ho verificato che non mi avevano mai inserito (da febbraio).

    Quindi se sono presente in queste directory
    ma non risulta come link di ritorno al mio sito, insomma come link che linka al mio sito, allora che vuol dire?

    Che mi conviene cancellarlo?

    Grazie per le vostre gentili risposte


  • Super User

    Ciao Krisz,

    Chiedo scusa se non è la sezione giusta.
    Questa è la sezione dedicata alla segnalazione delle proprie directory...

    Da oggi ho creato una pagina apposita che ho chiamato "siti amici" dove inserisco tutti questi link testuali e i banner. Va bene cosi?
    Questa pagina devo lasciarla pubblica o nasconderla?
    Questa è decisamente la soluzione più "pulita" e logica. Magari potresti decidere di lincare dalla tua Home solo le risorse più importanti e soprattutto pertinenti con il tema del tuo sito. Quanto a nascondere la pagina dei link è un non senso. Ti basterebbe scegliere solo directory che non chiedono link di ritorno... Se invece hai scelto partner di scambio link, quanto credi ci metteranno a scoprire che i tuoi link ai loro siti sono tarocchi?

    Ma cosa fare di tutti i link e banner che sono in home page?
    Semplice... li inserisci nella pagina dei link! Sarebbe inoltre corretto segnalare ai tuoi partner di "scambio link" di aver effettuato lo spostamento.

    E un'altra cosa: attraverso il programma site explorer vedo che i link che il mio sito riceve (sta scritto linking domains) sono solo 16!
    A parte il margine di errore o ritardo che qualunque tool di ricerca dei link può avere, è probabile che i link al tuo sito siano inseriti molto in profondità e che quindi le pagine in cui sono contenuti non vengano indicizzate dai motori di ricerca. Per controllare se le pagine che ospitano i link al tuo sito sono indicizzate da Google, per esempio, copia e incolla nel motore di ricerca l'URL della pagina che ospita il link al tuo sito.

    Quindi se sono presente in queste directory
    ma non risulta come link di ritorno al mio sito, insomma come link che linka al mio sito, allora che vuol dire? Che mi conviene cancellarlo?
    Dovresti semplicemente provare a far indicizzare quelle pagine... magari utilizzando il tuo account Twitter o in altri mille modi.

    Ad ogni modo ti consiglio di leggere con attenzione non solo le discussioni top di questa sezione, ma tutto quanto riesci a trovare sul Forum GT (ed è davvero tanto) su come scegliere le directory e soprattutto sul modo corretto di segnalare il proprio sito.

    In attesa che passi qualche collega maggiormente "titolato", spero di averti fornito qualche buona traccia per proseguire il tuo lavoro.

    Saluti.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta
    per me è tutto utile.

    Sono diverse ore che leggo questo forum
    E' una vera enciclopedia

    Potresti spiegarmi la storia di twitter per l'indicizzazione delle pagine?


  • Super User

    E' molto semplice,

    se l'obiettivo è far indicizzare le pagine che contengono link al tuo sito devi fare in modo che i motori trovino un collegamento a queste pagine.

    Molti usano un proprio account social per segnalarle, con formule tipo: "da oggi siamo presenti su..." ed inserendo un link alla pagina che recensisce il sito.

    Saluti.


  • User Attivo

    ti ringrazio
    il tuo consiglio è stato molto utile

    Provvederò giorno per giorno ad aggiungerne uno (sono tanti e immagino non sia consigliato farlo tutto insieme)

    Grazie