• User

    Creazione sito di contenuti: wordpress (o cms) Vs php

    Ciao,

    sto valutando di creare un sito di contenuti.
    Il sito quindi non sarà niente di complesso, avrà una serie di articoli e guide su un determinato argomento raggruppati in categorie e sottocategorie.

    La mia idea è di concentrarmi sui contenuti e sull'interazione che l'utente avrà con essi. Nel senso che i contenuti saranno aggiungi in modo non frequente come un blog e la cosa su cui vorrei focalizzarmi è che l'utente, una volta essere entrato sul sito, sia messo nella migliore condizione di leggere altri articoli, quindi con la gestione di tag, articoli correlati, articoli consigliati o articoli piu' letti.

    Non avrà aggiornamenti giornarlieri, non sarà stile blog per intenderci, ma delle mini guide collegate fra loro.
    Non sono un programmatore ma qualcosa conosco, idem per html e seo.

    Visto che all'inizio potrei accontentarmi di un sito basato sui contenuti e senza troppe interazioni con social network, fotogallery o cose particolare mi sto chiedendo se utiliazzare un CMS o un Blog sia meglio rispetto a fare il sito da se nell'ottica SEO.
    Inoltre i vari plugin presenti mi potrebbero aiutare a gestire tag, articoli consigliati e le altre features a cui pensavo.

    In conclusione la mia domanda è: per un sito di contenuti che voglia puntare molto sul seo una soluzione Blog/CMS può essere accettabile oppure ci sono comunque gli ovvi limiti che solo un sito creato a php potrebbe risolvere?

    Grazie


  • User

    Salve,

    Wordpress per un blog va bene, la questione del php non sussiste visto che wordpress è scritto in php.

    Questa piattaforma, inoltre, offre molti plugin gratuiti, anche per ottimizzare a livello seo il sito.:figo2:


  • User

    Confermo, la scelta migliore è WordPress che va benissimo anche per siti impostati un pò diversamente da blog. Questo cms ti offre tutto ciò che cerchi oltre alla possibilità di ampliamento grazie a numerosi plugin.


  • Staff Tecnico

    Anche Joomla è un buon compromesso dato che ha più o meno molte delle funzionalità di wordpress ma secondo me la personalizzazione del template è più semplice poichè joomla lavora con i moduli quindi nel tuo template html e css basterà aggiungere qualche comando di joomla e il gioco è fatto. Ovviamente in entrambi bisogna perdere un po' di tempo se si vuole realizzare un buon template personalizzato