• User Attivo

    ViciniDiBanco - Annuari, scuole e foto di classi

    Ciao a tutti e scusate se vi saranno errori , ma sono all'estero e sto utilizzando il cellulare (e la barra in alto di ForumGT mi impedisce di vedere cosa scrivo)... Comunque son qua per mostrarsi un sito che ho terminato settimana scorsa dopo più di 3 mesi di intendo lavoro! Si tratta di http://www.vicinidibanco.it, un sito creato interamente e manualmente in php. Il sito vuole essere un raccoglitore di annuari scolastici, dove, suddivisi per scuola ed anno, si vedono tutte le classi con relative foto! Il meccanismo é semplice: un utente si iscrive ed inserisce la classe che ha frequentato; se questa é già presente non dovrà far altro che dichiarare di aver partecipato, altrimenti ne inserisce una nuova con relativa foto (che diventerà quella dell'annuario). Oltre a questo servizio, ho inserito anche una specie di social network che permette di vedere i profili degli utenti iscritti delle classi e dichiarando di conoscerli, é possibile anche inviare messaggio, post, commenti.... Cosa ne pensate dell'idea?? Per me potrebbe essere una cosa interessante perché tutti noi abbiamo grandi ricordi legati ai momenti scolastici... In questo modo infatti si potrà ad esempio ricordare la ragazza per cui avevamo una cotta o ricordare il nome di una persona con cui in gita ci si era divertiti tanto. E per la grafica/struttura, avete qualche consiglio critica?? Grazie mille per lo spazio pubblicitario e scusate il disturbo... Intanto che ci sono faccio anche un appello (nonostante non sia una bella cosa): come potrete intuire il successo sta nel gran numero di classi di scuole di città differenti... Se dunque avete voglia e tempo di aiutarmi nel far crescere il sito com le vostre classi, sicuramente non disprezzo!! 😃 Grazie ancora!


  • Super User

    Ciao pierastrana, se devo essere sincera la grafica non mi piace molto. Un pò troppo piena di colori diversi che mi portano a pensare ad un portale non molto professionale.
    Anche lo slider delle foto ha un bordo arrotondato sul lato superiore destro e le foto sono invece rettangolari così da fuoriuscire da esso.
    Ti consiglierei di guardarti un pò online dei portali simili e prendere un pò spunto sulle grafiche attuali che sono in rete.
    Il giallo mi sembra un colore molto acceso da usare per dei box (almeno la tonalita che hai utilizzato),. Anche il rosa mi sembra non rientri nei colori del logo e quindi lo escluderei.
    Saluti.


  • User Attivo

    Innanzitutto grazie per la risposta... 😃
    Comunque si, la grafica l'ho proprio tralasciata e dovrei portare sicuramente qualche miglioria...
    Per quanto riguarda lo slider in home page devo ringraziarti enormemente perchè io utilizzo firefox come browser e non riscontravo quel problema (che si vede invece con IE)...
    Per quanto riguarda invece i colori, ho volutamente (evidentemente sbagliando XD) utilizzato colori vivaci che apparentemente non centrano nulla l'uno con l'altro perchè ho pensato che, essendo un sito legato ai ricordi giovanili, fosse meglio un gran numero di colori...
    In effetti però penso sia meglio utilizzarne di meno e forse meno vivaci...
    A questo proposito che colore mi consiglieresti di utilizzare considerando anche gli argomenti trattati?? 😃


  • Super User

    Ciao pierastana, io terrei o il blu o il verde così da mantenere anche il logo che hai utilizzato.
    il background non lo farei nero ma bianco o grigio (colori tenui).
    Saluti.


  • User Attivo

    Eccomi Mareika... Il mio silenzio qua nel forum è dovuto al fatto che in seguito al tuo consiglio mi sono buttato a capofitto nella miglioria grafica del sito (e visto che non è possibile scrivere 2 volte di fila in una discussione prima di 31 giorni, ho preferito aspettare!!)... Comunque dopo quasi una settimana, ecco che ho completato il lavoro!! Devo dire che è nettamente migliorato... Cosa ne dici adesso?? 😃


  • Super User

    Ciao, tenendo le cromie del blu è diventato un bel template.
    Complimenti.
    Saluti.


  • User Attivo

    Perfettooooo, grazie Mareika per i complimenti, sono contento di aver fatto un utile lavoro...
    Però adesso mi si presenta un problema maggiore: come fare a pubblicizzarlo??
    Purtroppo ViciniDiBanco non è un blog dove scrivendo articoli comincio a prendere piede e farmi pubblicità aumentando di conseguenza il traffico...
    L'impostazione del sito non mi permette infatti di inserire molta roba (il massimo che potevo fare era aggiungere le mie classi e basta) e quindi come potrei fare ad invogliare la gente ad iscriversi?? Neanche Facebook sembra potermi venire in soccorso perchè con solo le mie 5 classi pubblicate non vado da nessuna parte!!!
    Avete qualche consiglio a riguardo??