• User Newbie

    Consigli pareri sito web sulla musica!

    Ciao a tutti,

    avete qualche consiglio da attuare per migliorare la visibilità di questo sito lamusicarock . com

    Il sito come si legge si occupa di musica, gli articoli sono tutti originali ed unici. Utilizziamo molto Google +, twitter, Facebook (quest'ultimo non porta molto traffico). Siamo presenti anche su Tumblr, instagram, soundcloud, youtube, mixtape ed altri.

    Al momento gli ingressi si aggirano sui 2000 giornalieri, ma con picchi anche sui 5000.

    Cosa fare per migliorare?

    Grazie in anticipo per la risposta.


  • Bannato User Attivo

    Sponsorizzati su xxx


  • Community Manager

    Ciao Sanfabe e benvenuto sul forum gt 🙂

    Qual è l'obiettivo primario del progetto? In quanti modi monetizzate attualmente?

    Veniamo ai consigli, scusa se sono diretto ho poco tempo e tante cose da analizzare 😉

    Sito web

    Allora ho provato a fare un giro con Screaming Frog (software che permette di estrarre informazioni utili ai SEO dal codice html) però ho notato che il sito risponde lentamente. Quindi ho lanciato il nostro software Speedoo e in effetti ci sono grossi problemi: ecco la tua analisi.

    Ho fatto il test con altri servizi quali Gtmetrix.com e Webpagetest.org e il tempo di risposta è alto.

    Quindi il primo consiglio è quello di andare a verificare da cosa dipende e ottimizzare. La velocità influenza sia gli utenti, sia i motori di ricerca.

    Oggi è fondamentale.

    Per verificare se anche i motori di ricerca hanno problemi o comunque qualsiasi problema che ci può essere sul sito ti consiglio di dare uno sguardo agli strumenti per webmaster di Google (avete fatto la sitemap, vero?) 😉

    Comunque...mentre scrivo tutto e analizzo, mi rendo conto che il sito è veramente lento. Posso dirti che migliorando questo aspetto migliorerai tutto 🙂

    Singolo post

    Il singolo contenuto si presenta in modo veramente molto confuso. Vediamone uno.

    Il post linkato dovrebbe fare molto rumore in rete, invece c'è poca interazione.

    I punti negativi sono:

    • troppa pubblicità
    • si deve scrollare troppo per iniziare a leggere
    • il testo è piccolo (chrome su mac 1440x900)
    • troppi tag: per un articolo del genere bastano 3-4 tag, se continuate così vi ritroverete più tag che altro materiale e questa cosa a Google non piace.

    Vai su Google Analytics e vedi quanto traffico fa la cartella che contiene i tag, così saprai se i tag generano traffico e da dove. Se non generano traffico vi consiglio di mettere un meta name noindex follow che consente al motore di ricerca di non indicizzare i contenuti, ma comunque di prendere in considerazione i link che sono dentro le pagine dei tag.

    Vista la vostra struttura, basata su poche categorie, probabilmente sarebbe scorretto togliere i tag dall'indice del motore di ricerca senza permettere a quest'ultimo di seguire i link.

    Un consiglio sulla condivisione di questi post su Facebook, Youtube, Twitter: prima caricate la foto direttamente nel post, inserite del testo e poi incollate il link. In questo modo i social mostreranno la foto grande e generalmente i post con le foto ottengono più interazione.

    Ho visto invece che come sistema di commenti usate Disqus, io proverei a inserire Facebook direttamente. Avete molti commenti attualmente? Qual è la media di commenti per post degli ultimi 3 mesi?

    Idee sul portale

    • Articolo più letti: ha poco senso se sono gli articoli più letti di sempre. Meglio avere un arco temporale breve per favorire la lettura di contenuti interessanti...altrimenti rischiate di mandare le persone su articoli troppo vecchi.
    • Primo impatto: il primo impatto non è forte. Provate a tracciare su Analytics quante persone scrollano le vostre pagine e quante persone chiudono subito il sito. Ci sono troppi spazi e il vero contenuto è troppo giù.
    • http://www.lamusicarock.com/category/lamusicapop/: ho visto che avete una paginazione corta: ovvero solo pagina 1, 2 e 3. Allungatela sino a 10/15

    **Mobile
    **
    Hai Google Analytics installato? Prova a verificare:

    • da dove arrivano gli utenti mobile
    • come si comportano gli utenti mobile una volta arrivati al sito
    • cosa cercano

    Secondo me da questi dati puoi cercare di capire come offrire un qualcosa che sia più vicino alle esigenze degli utenti che navigano da smartphone o tablet!

    Io non condivido la teoria che il sito mobile è un sito desktop...solo più piccolo! L'esperienza d'uso cambia, quindi il flusso informativo cambia 😉

    Twitter

    Bisogna cambiare leggermente approccio:

    • meno Tweet riferiti al vostro sito
    • più pensieri sulla musica rock
    • più hashtag
    • più interazione con l'utente tramite il reply

    **Youtube
    **
    Qui è chiaro che manca un progetto editoriale!

    Ti consiglio un giro nella sezione YouTube del nostro forum dove approfondire i vari argomenti 😉

    Avete bisogno sicuramente di:

    • invitare gli utenti, in ogni video, a iscriversi al canale, interagire con il video stesso
    • far capire quando ci sarà il prossimo video
    • entrata e uscita per ogni video
    • che siano chiari gli argomenti trattati, magari raccogliere il video in playlist

    Quello che in realtà funzionerebbe più di tutti sarebbe una rubrica di opinioni e news sul mondo del rock 😉

    **Facebook
    **
    C'è poca interazione, per questo è difficile che vi porti traffico. Qui purtroppo dovete capire bene cosa piace agli utenti e produrre materiale che piace.

    Vi consiglio questo strumento (http://www.fanpagekarma.com/) che è in grado di analizzare la vostra pagina e qualsiasi altra pagina per capire tante cose, tra cui i post migliori di ogni singola pagina.

    Un pre studio vi permette di capire cosa fare...e quindi vi consentirà in futuro la creazione di un piano editoriale in modo da abituare gli utenti agli argomenti del giorno.

    Per esempio, dopo aver analizzato il tutto, scoprite quelli che sono gli argomenti più interessanti e vi suddividete la settimana in modo da abituare le persone che, per esempio, il lunedì mattina si parla di eventi rock.

    **Google Plus
    **
    Stesso discorso di Facebook. In questo caso lo strumento è http://www.allmyplus.com/ .. free.

    Visto il potenziale...e visto che fate video di eventi, forse è da studiare lo strumento Google Hangouts che vi consentirebbe di mandare live gli eventi musicali e raccogliere un bel pò di iscritti.

    Magari potreste creare un vostro evento, dove fate esibire le giovani band dando un premio finale.

    **Formazione

    **Ho visto che c'è tanto da fare, vi consiglio di seguire i nostri eventi (ne faremo anche online e gratuiti) attraverso il GT Master Club!

    Buona fortuna :fumato:


  • Super User

    Ciao,
    Io vedo solo tweets, gli articoli di cui parli dove sono?