• User

    Meglio un Blog interno o esterno ad un sito aziendale?

    Salve a tutti,

    volevo chiedervi, secondo voi è meglio un sito posto all'interno del sito aziendale o all'esterno. Intendo sotto il profilo dell'immagine e della SEO.
    Grazie.


  • User Attivo

    Se il blog tratta di temi riguardandi l'azienda stessa il mio consiglio è quello di integrarlo nel sito esistente.


  • User

    In teoria dovrei fare tutto da capo. Avrei voluto velocizzare il progetto, installando un CMS e poi schiaffargli sopra un plugin di questo tipo, così strutto il sito in base al plugin in questione...


  • User

    Norman, grazie per la risposta.
    In effetti la mia domanda era dettata dal fatto che spesso vedo dei blog che, per quanto istallati sotto il dominio del sito (/blog) però hanno un accesso separato.
    Qualcuno dice che questo è dettato dal fatto che non si deve dare agli utenti l'impressione che è il blog è stato realizzato per "vendere", cosa ne pensate?


  • Super User

    Non capisco la correlazione tra le due frasi, cosa c'entra l'accesso separato con l'impressione degli utenti che il blog sia fatto per "vendere"?

    L'impressione degli utenti può essere data dalla grafica del sito/blog e dai suoi contenuti.
    Puoi usare lo stesso identico CMS ma con due template differenti oppure due CMS differenti ma con lo stesso template, pochi utenti se ne accorgeranno.


  • User

    Cercherò di essere più chiaro.

    Due ipotesi:

    1. Blog + E-commerce in un unico sito
      I clienti guardando che, in via principale, si tratta di un sito di "vendite", es. di cellulari, potrebbero pensare che anche il blog, che ad es. parla dei cellulari, è finalizzato alle conversioni.
      Alla fine nello stesso sito ci sono i post del blog e i prodotti sponsorizzati per la vendita.

    2. Blog e E-commerce non integrati
      In questo caso chi visita il blog ha l'impressione che sia solo un sito di mera divulgazione.
      Che poi nel blog ci potrebbe essere un collegamento esterno all'E-commerce è altra cosa, perchè in quel caso sarebbe rimessa all'utente la scelta di uscire dal Blog per ricercare l'acquisto.

    Preciso che io opterei comunque per la prima scelta, ma è per fare l'avvocato del diavolo, nel senso che spesso pensando al contrario escono fuori idee più interessanti e più utili.


  • Super User

    Forse è meglio la seconda soluzione.