• User

    Vi presento il mio sito di Parole

    Salve a tutti! Mi chiamo Gaetano e sono il webmaster del sito www.paroledisaggezza.altervista.org un sito nato nel maggio 2005 e che ho ristrutturato nel layout pochi giorni fa, ho cercato di renderlo il più possibile facile e veloce da navigare, ma ogni consiglio e critica sulla grafica, sulla disposizione dei contenuti, ecc.. è sempre gradito ed anzi è uno stimolo a migliorare.

    Ringrazio fin d'ora quanti di voi lo visiteranno e mi daranno magari qualche consiglio.

    Un saluto a tutti!

    Gaetano:ciauz:


  • Super User

    Ciao, Gaetano
    mi piace moltissimo il tuo sito, sia come grafica che come accostamento dei colori fino ai contenuti...
    E' molto accogliente, pulito e ordinato...
    Bene... ora passiamo alle critiche 😉

    Il codice non è pulito, invece...
    Se vuoi perfezionare il tutto, con calma, ti consiglio di buttare FrontPage e usare qualcosa di più flessibile. Ci sono tanti editor anche gratuiti (scusa ma adesso non me ne viene in mente neanche uno... blocco mentale ^__^) che ti possono dare una mano.
    Stando sempre sullo stile, senza cambiare niente, potresti con calma imparare ad usare i DIV anziché le tabelle e scrivere il codice in maniera più fluida e, di conseguenza, pulita.
    Se hai bisogno, noi siamo qui... :ciauz:


  • User

    Grazie Paola per i tuoi consigli e per i complimenti. Hai ragione per quanto riguarda il codice, che è tutto una concatenazione di tabelle, non avevo pensato ai DIV. Hanno a che fare con i fogli di stile CSS? Sono compatibili con tutti i browser? Uso poco i CSS perché una volta mi accorsi che Netscape, ad esempio, non mi visualizzava il colore di sfondo di una pagina che avevo settato dal CSS esterno. Comunque ancora grazie per i tuoi preziosi consigli e per il tuo interessamento, Buona serata... Gaetano

    www.paroledisaggezza.altervista.org


  • Super User

    @Gaetanoc said:

    Grazie Paola per i tuoi consigli e per i complimenti. Hai ragione per quanto riguarda il codice, che è tutto una concatenazione di tabelle, non avevo pensato ai DIV. Hanno a che fare con i fogli di stile CSS? Sono compatibili con tutti i browser? Uso poco i CSS perché una volta mi accorsi che Netscape, ad esempio, non mi visualizzava il colore di sfondo di una pagina che avevo settato dal CSS esterno. Comunque ancora grazie per i tuoi preziosi consigli e per il tuo interessamento, Buona serata... Gaetano

    www.paroledisaggezza.altervista.org

    Sì... i div vengono impostati tramite CSS e se hai riscontrato dei problemi significa che avevi sbagliato qualcosa ^__^
    Perché vedi, alla fine bisogna entrare nella mentalità che le tabelle vanno usate per l'impaginazione di dati numerici e tutto quello strettamente collegato ai numeri.
    Con i CSS combinando DIV e altri tag, riesci sempre ad avere quello che desideri.
    Siccome non mi sembri del tutto contrario, ti consiglio di prendere una buona guida, per esempio, leggere il sito http://www.constile.org/ dove trovi di tutto e di più... e cominciare con delle semplice prove finché arriverai a gestire i CSS in maniera molto fluida.
    Vedrai... sono soddisfazioni... :yuppi:


  • User

    🙂 Salve a tutti! Ho fatto alcune modifiche nel mio sito... qualcuno oltre a Paola (che ringrazio per avermi già risposto) può darmi qualche parere sulla grafica e sul layout? .... Grazie in anticipo.... Buona Vita a tutti...:yuppi:


  • Moderatrice

    Ciao Gaetano e benvenuto nel Forum GT 🙂
    La grafica è buona, la navigazione snella.
    Purtroppo rimangono errori nel codice. Non sottovalutate mai gli errori nel codice!!
    Deb


  • Moderatore

    Ciao, la grafica del sito mi piace, è semplice e pulita.

    Come ti ha detto deborahdc c'è qualcche errore nel codice da correggere, inoltre ti consiglio di correggere anche l'informativa sulla privacy perchè quella che riporti te è vecchia.

    Questa è quella nuova
    Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. 196/2003)

    Ciao:ciauz:


  • User

    Grazie a tutti per i preziosi consigli...cercherò di farne tesoro...intanto sono felice che troviate la grafica del mio sito piacevole, per quanto riguarda gli errori nel codice, vi riferite al fatto del mancato uso dei DIV al posto delle Tabelle o c'è qualche altro errore? Cmq sto provando ad imparare l'uso dei DIV dal sito che mi ha suggerito Paola, e devo dire che in effetti sono un ottimo mezzo per snellire il codice con il vantaggio, credo, anche di un caricamento + veloce delle pagine e di una migliore lettura dei contenuti da parte dei motori di ricerca... mi toccherà rifare l'intero codice di tutte le pagine o esiste qualche editor che permette la conversione da Div a Tabelle o qualcosa di simile?

    Grazie anche x avermi fatto notare di aggiornare gli estremi della normativa sulla privacy....

    Un saluto a tutti, Gaetano 😄


  • Moderatore

    Al volo... Errori

    mi toccherà rifare l'intero codice di tutte le pagine o esiste qualche editor che permette la conversione da Div a Tabelle o qualcosa di simile?

    Per tua fortuna lo dovrai fare a mano..., perchè se ci fosse qualche tool non oso immaginare cosa ti potrebbe combinare nel codice... 😄 😄

    Ciao


  • User

    molto gradevole il tuo sito, e molto interessante. Con un aforisma si fa sempre bella figura.

    Per il software ti posso indicare nvu, non lo uso, ma secondo me è buono.