• User Attivo

    ecards: con registrazione o per tutti?

    Ciao a tutti,
    da anni su un sito ho delle directory (e relative subdirectory) di immagini divise per argomento. Gli utenti visualizzano delle icone, e possono visualizzarle in pop up, ed inviarle tramite il programma postcard-direct. Ora utilizzo anche photopost, che si integra con il forum. Devo fare una scelta, quale dei due? :mmm:

    A) postcard direct: funziona molto bene, richiede poche risorse, viene richiamato solo quando il visitatore vuole inviare cartolina, permette di personalizzare anche con della musica di sottofondo. Le subdirectory sono quindi pagine statiche che personalizzo come mi pare (esempio: cards/amore/). Contro: non richiede registrazione, possono utilizzarlo tutti (questo invoglia ad utilizzare il servizio) ma anche l'idiota di turno capita (più volte ho dato logs alla polizia postale perchè qualcuno utilizzava il servizio per inviare ingiurie)

    B) photopost: si integra con il forum (vbulletin), ha molte opzioni per cambiare la visualizzazione, bisogna essere registrati al forum per inviare cartoline. Ogni immagine può avere dei tags e puo' essere commentata e votata.
    Contro: richiede più risorse (già il forum ha spesso 150/200 utenti online sempre) e le richiede continuamente (anche per visualizzare le immagini, non solo per inviare cartoline); richiedendo la registrazione meno persone inviano cartoline, meno possibili nuovi utenti. Gli url sono friendly ma meno appetibili (sia per gli utenti, sia dal punto di vista seo) : /cards/showgallery.php/cat/11/ )

    Quali scegliere? Voi che considerazioni fareste?
    Puntereste all'integrazione (quindi commenti, votazioni, ecc.) oppure proseguireste con la strada classica?
    :ciauz:


  • User Attivo

    nessuno sa dare un consiglio?


  • Super User

    Penso che solo tu puoi darti una risposta, perché dipende da molti fattori che cambiano da sito a sito. Se ad esempio il tuo forum / sito ha già molti utenti io propenderei per la seconda strada. Però dici che utilizza molte risorse, ma anche lì solo tu puoi sapere se sei già al limite o se potresti comunque regge il carico di photopost..


  • User Attivo

    grazie per la risposta.
    Per il carico non temo più di tanto. Il forum ha molti utenti ma relativamente pochi scrivono (si iscrivono soprattutto per la newsletter). Pensavo che mettendo la possibilità di commentare e votare le foto si potesse dare un incentivo a partecipare al forum in generale