• User

    Creare un sito

    Ciao a tutti... Non so se questa è la sezione giusta per postare questo tipo di messaggio... Se non lo è prego gli amministratori di spostarlo in quella più adatta!

    Sono nuovo di questo forum, e volevo avere un'informazione riguardo la creazione di un sito web. Praticamente vorrei creare un sito internet, per la grafica ed i contenuti mi farei affiancare da un webmaster esperto, dal momento che le mie conoscenze non vanno oltre l'html di base... I miei dubbi riguardano il modo in cui posso mettere il sito on-line e gestirlo. Mi spiego meglio: mettiamo caso che io abbia tutto il mio sito bello e pronto da mettere in rete, come faccio a farlo diventare accessibile a tutti? e secondo quesito, per modificare i contenuti, avrei sempre bisogno del webmaster, oppure ci sono dei tool che mi permettono di modificare il sito personalmente???


  • User

    "come faccio a farlo diventare accessibile a tutti?"

    Per l'accessibilita' bisogna che tu legga e quindi applichi nella progettazione del tuo sito le specifiche emanate dal w3c in materia di accessibilita'.

    Se per accessibilita' intendi visibilita' cioe' raggiungibile attraverso i motori di ricerca il sito va ottimizzato con tools di cui si parla anche in questo forum e che si chiamano genericamente SEO (search engine optimization)

    "per modificare i contenuti, avrei sempre bisogno del webmaster, oppure ci sono dei tool che mi permettono di modificare il sito personalmente???"

    Ci sono dei tools (Content Management Systems - CMS) che ti permettono di gestire personalmente la pubblicazione e la modifica dei contenuti del sito attraverso una interfaccia web. Basta cercarli in internet.

    Per mettere su un CMS e customizzarlo adeguatamente dubito non basti una conoscenza di base dell'html ma si puo iniziare e studiare....


  • User

    Per "rendere accessibile a tutti" intendo semplcemente metterlo in rete... Cioè fare in modo che cliccando su www.nomedelmiosito.it si apra il sito che ho creato...

    Riguardo ai CMS, come funzionano? cioè, una volta che ho modificato qualcosa, basta salvare il lavoro e si salva anche sul sito o c'è una procedura particolare?


  • User

    I CMS sono dei tool che, una volta installati, ti permettono di pubblicare, modificare il contenuto del tuo sito attraverso una frendly interfaccia web senza avere particolari skills html, css, mysql, php. Per intenderci hai a disposizione un editor simile a quello che stai utilizzando per postare i msg su questo forum.

    Per l'installazione e la personalizzazione del CMS e' necessario invece conoscenze di html, css, mysql e php; dipende dal livello di personalizzazione che vuoi raggiungere e dalle funzioni che vuoi implementare.

    Esistono cms open source, che puoi trovare facilmente in rete, molto validi.


  • Moderatrice

    Ciao Klavus e benvenuto nel Fourm Gt 🙂
    @Klavus said:

    Mi spiego meglio: mettiamo caso che io abbia tutto il mio sito bello e pronto da mettere in rete, come faccio a farlo diventare accessibile a tutti? e secondo quesito, per modificare i contenuti, avrei sempre bisogno del webmaster, oppure ci sono dei tool che mi permettono di modificare il sito personalmente???

    Per renderlo visibile devi avere un nome dominio www.pippolippo.it e uno spazio server dove poter inserire il sito per renderlo visibile a tutti.

    Ne esistono di gratuiti, a pagamento low cost e a pagamento ma con un servizio serio.
    Se ti stai domandando: quale usa lei? L'ultimo.

    Per quanto riguarda gli aggiornamenti: o hai un minimo di conoscenza di base dell'html e per questo ti consiglio anche di leggere http://www.giorgiotave.it/guida_html/sommario.php
    (se il sito è gia impostato nella grafica e nella suddivisione per categorie ti posso assicurare che è abbastanza facile) oppure ce ne sono tantissimi gia fatti ma in questo caso non posso aiutarti perchè non ne conosco.
    Ciao Deborah


  • User

    Beh infatti la mia idea sarebbe quella di prendere uno di quei domini a pagamento...

    Quindi una volta iscritto il dominio, non c'è bisogno di avrere sempre il pc acceso giusto???

    Infine mi chiedevo, se io ad esempio ingaggiassi un webmaster esperto per creare il mio sito, questa stessa persona potrebbe anche fornirmi i tool giusti? ad esempio già configurati al meglio per il mio sito, ecc...? Io per rendermi la vita più facile stavo anche pensando di farmi creare nello stesso sito una sezione riservata per reggerlo... mi spiego meglio...

    Spesso le varie piattaforme di blog che ci sono in giro, permettono di caricare ad esempio delle foto in alcuni album virtuali... Per inserire le foto nell'album basta cliccare sul tasto "Sfoglia", ti cerca le foto dal pc e poi clicchi su "Carica"... Ecco la mia idea era di farmi fare questo, ossia per caricare le foto sul mio sito, o qualsiasi altro contenuto vorrei un sistema così semplice, ovviamente accessibile tramite un login... Credete si possa fare? o è un vero lavoraccio per il webmaster?


  • Moderatrice

    @Klavus said:

    Quindi una volta iscritto il dominio, non c'è bisogno di avrere sempre il pc acceso giusto????
    No 🙂 non il tuo pc.
    @Klavus said:

    Infine mi chiedevo, se io ad esempio ingaggiassi un webmaster esperto per creare il mio sito, questa stessa persona potrebbe anche fornirmi i tool giusti? ad esempio già configurati al meglio per il mio sito, ecc...? ????

    Certo, ti fai creare un pannello amministratore e gestisci tu il sito.

    Spesso le varie piattaforme di blog che ci sono in giro, permettono di caricare ad esempio delle foto in alcuni album virtuali... Per inserire le foto nell'album basta cliccare sul tasto "Sfoglia", ti cerca le foto dal pc e poi clicchi su "Carica"... Ecco la mia idea era di farmi fare questo, ossia per caricare le foto sul mio sito, o qualsiasi altro contenuto vorrei un sistema così semplice, ovviamente accessibile tramite un login... Credete si possa fare? o è un vero lavoraccio per il webmaster?

    No non è un lavoraccio, è un lavoro normale.


  • User

    Ah bene allora... io infatti volevo proprio il pannello per l'amministratore e mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere...

    A questo punto ho un unico dubbio, ma poi per mettere in rete il sito come faccio? cioè una volta iscritto il dominio, come "invio" il mio sito al pc che resta sempre acceso..???


  • Moderatrice

    Con un pannello amministratore fatto bene premi invia 🙂


  • User

    Sembra semplice allora 😛 Speriamo solo il webmaster non mi chieda 1.000.000 di euro.. ihihih Grazie a tutti per le risposte!!


  • User Attivo

    @Klavus said:

    Sembra semplice allora 😛 Speriamo solo il webmaster non mi chieda 1.000.000 di euro.. ihihih Grazie a tutti per le risposte!!

    Esagerato !!! Comunque adesso i siti stanno scendendo molto di prezzo non è più come una volta !!! Adesso hai rapporto qualità prezzo .....lo so perchè ho un'azienda di webmaster !!! 🙂


  • User

    Ah bene.. 😛 In effetti ancora non ho parlato con un webmaster, ma lo farò a breve...


  • User Attivo

    Ciao, mi sono iscritto alla discussione poichè interessato e ne ho seguito lo sviluppo. Se posso permettermi suggerisco a Klavus di dare un'occhiata a qualche guida di html, indispensabile per la gestione del sito (perchè il webmaster è un ottimo aiutante che però non potrà fare tutto al posto tuo) 😉 .
    Un ultimo consiglio: per iniziare (almeno io ho fatto così) a prendere mano sia con l'html che con la gestione, potresti scaricarti un template free e provare a giocarci un po' 😉


  • User Attivo

    Però ricordati che se vuoi avere tutto facile nel mondo della programmazione in generale dovresti iniziare con il C++ !!! Poi da li all'html e poi al php..che lo dovresti imparare in breve tempo perchè sarà il C++ a darti le basi per il php !!! 🙂


  • User

    Ciao a tutti,

    vorrei iscrivermi a questa discussione "creare un sito", perché ho trovato nei vari interventi, consigli e suggerimenti, che, ritengo, possano essere utili anche per me.

    Un cordiale saluto.

    Ciao07