• User Attivo

    Musica Digitale : forum per appassionati della computer music

    Ciao a tutti, vi presento il mio progetto:

    MusicaDigitale nasce quasi due anni fa con il nome (molto brutto) di musicmakerscrew...

    poi ho optato per un nome italiano (moolto piu' abbordabile e facile da ricordare)

    lo scopo di questo sito, come potete vedere dalla "mission" esplicitata in homepage, è quello di diffondere la conoscenza della musica al pc, e di permettere alla gente di sviluppare le proprie attività sia leggendo i tutorial, che partecipando attivamente caricando le proprie produzioni musicali, che verranno commentate dagli utenti.
    ogni mese si apre un sondaggio e la canzone con piu' voti vince un posto in homepage e sulla pagina myspace del nostro sito..

    che altro dire..abbiamo una piccola parte del forum dedicata al deejaying..vedremo se si svilupperà.

    ho in previsione di passare a vbulletin (ci sono delle caratteristiche molto interessanti che intendo implementare) ma nel frattempo, proprio oggi ho cambiato la skin.

    Quello che gradirei avere è non solo un commento per quanto riguarda la grafica (è il minimo) ma piuttosto un commento sul feeling, sul concept e sulla struttura del sito in se (sarebbe da farci una sezione apposita qui su giorgiotave, con dei critici che commentano i siti appositamente sulla base di una scaletta..ma questa è un'altra storia!)

    se possibile, vorrei anche avere qualche spunto su come fidelizzare maggiormente i miei utenti...molti si registrano, leggono le recensioni o i post, ma non commentano mai...! avete qualce idea per migliorare la situazione?

    In ogni caso, visitate il mio sito e ditemi cosa ne pensate, grazie!

    http://www.musicadigitale.net


  • User Attivo

    Lunga, molto lunga. Tenterò di avere tatto, ma probabilmente non ci riuscirò e tu, ti prego, non prendertela 🙂

    Io penso che un sito non dovrebbe mai esser fatto vedere a gente come noi, tecnici, web markettari, promotori, mezzi-tecnici, ecc. ecc. perché noi ti daremmo l'idea che abbiamo noi di ciò che un sito dovrebbe essere. Questa cosa secondo me produce gravi problemi, perché con tutti gli sforzi che noi possiamo fare per immedesimarci nel visitatore, non possiamo riuscirci per il semplice fatto che noi non siamo semplici visitatori.
    Per esempio un programmatore ti direbbe che il tuo sito non è usabile e che perdi visitatori per colpa di questa cosa. Io ti direi che al tuo visitatore, amante della musica, del fatto che il sito sia usabile o no non gliene frega nulla. Se poi il tuo sito è l'unico del settore, (caso Trenitalia), del fatto che sia usabile o no importa ad una quota così piccola che non conta praticamente nulla.
    Ecco come ti distruggo il parere che noi possiamo darti. Non vale nulla, perché noi non siamo i tuoi visitatori. Poi magari qualcuno c'è, ma non fa testo, perché sono pochi e comunque GT-viziati (in positivo) pure loro.

    Fatta questa premessa, dato che un contributo mi fa piacere darlo, vado a fare qualche considerazione. Ti prego, però, di considerare che sono affermazioni di uno che per quanto studi i visitatori, sa che non li capirà mai, perché nessuno di noi può essere nella testa degli altri.

    I contenuti del tuo sito, secondo me, partono in una posizione troppo bassa. Il fatto che ci sia un tuo header grafico così alto, seguito dagli AdSense, seguiti a loro volta da una zona di testo che serve a te, non certo ai visitatori, porta il contenuto reale ad essere molto basso. Cosa già negativa.
    Il visitatore, potrebbe pensare di valere poco per te, dato che gli dai attenzione solo dopo varie altre cose.

    Un visitatore, io di certo, troverei fastidioso che prima di me, tu considerassi gli AdSense. Quello che mi viene in mente, provocatoriamente, è che a te non importa nulla di me, che vuoi solo qualche click sulla pubblicità, altrimenti non l'avresti messa subito all'inizio a mio discapito.

    Hai messo "Chi siamo" sia a sinistra sia a destra. La cosa può creare confusione ed alcuni possono pensare che tu non abbia troppo studiato la cosa. Come mai? In sostanza, ne esco un po' frastornato.

    Il fatto che tu metta come testo iniziale la parte che invita alla registrazione mi piace molto molto poco. Mi fa l'impressione del mendicante che chiede l'elemosina. Se mi vuoi bene (come visitatore) dovresti iniziare col darmi contenuti, con l'attrarmi, con favorirmi, non col fare i comodi tuoi. Mi viene da pensare che alla fine l'unica cosa che ti interessa è avere iscritti alla tua newsletter e mi sento manipolato.
    Inoltre lo ripeti in troppi punti. Tutto pare dire "Iscriviti, iscriviti, iscriviti". Invece io vorrei trovare cose belle ed essere io a decidere se cercare un posto in cui iscrivermi. Però sono io, fradefra. Bisognerebbe sentire i tuoi visitatori 🙂

    1/06/2007 COCORICò STAR-T-DUST - che è? un codice a barre? Io da appassionato di musica (lo sono davvero, da quando avevo 5 anni), vorrei emozioni, sensazioni, tastiere, campionatori, luci. Il tuo sito, per il mio giudizio, pare quello di un programmatore che ha fatto un sito per altri programmatori, non per musicisti. Troppo testo, nero su bianco, senza nulla di emotivo, essenziale. Peccato che la musica non è essenzialità altrimenti non servirebbe!!!

    Scendo in fondo e trovo ancora altri AdSense. Qui mi viene in mente che sei proprio uno che cerca solo soldi! Ovviamente secondo l'idea che mi faccio io, bacato nella mente.

    Capito cosa intendo? Lo so che sembra tutto eccessivo, ma ho tentato di vedere il tuo sito come lo vedrebbe il fradefra appassionato di musica, non posizionatore, non web markettaro, non consulente d'organizzazione, non pratico di web, internet.


  • Moderatrice

    @fradefra said:

    Io penso che un sito non dovrebbe mai esser fatto vedere a gente come noi, tecnici, web markettari, promotori, mezzi-tecnici, ecc. ecc. perché noi ti daremmo l'idea che abbiamo noi di ciò che un sito dovrebbe essere.

    Permettetemi questa sviolinata a Francesco.
    Sei un grande maestro per me. Vorrei tanto vedere nell'elenco dei tuoi corsi un corso a Firenze per l'analisi del comportamento dell'utente.
    Deb


  • User Attivo

    Lo confesso, son diventato rosso 🙂


  • User Attivo

    uao..grazie mille del commento! 🙂 su alcune cose ke hai detto ci sto ancora lavorando..pero' sei stato molto utile..un commento cosi' in generale mi piace!grazie!!