• User Attivo

    Consiglio per un preventivo web design/grafica

    Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento.....mi è stato proposto di ri-disegnare un sito web + hosting e dominio a cui affiancare web marketing, brand marketing e Seo, per queste ultime attività ho chiesto un preventivo ad una agenzia seo.

    Il sito è in lingua inglese, si occupa di ricerca e sviluppo in ambito internazionale, ha la propria base in Oriente, allo stato attuale ha collezionato 11.000 visite pur senza particolari ottimizzazioni, anche se onestamente non so se il sito sia recente o vecchio.

    Personalmente mi dovrei occupare di: grafica/web design, logo, aggiungere immagini professionali, password protection, forms, le pagine attuali sono in php ma io le vorrei rifare completamente in html per questione di semplicità.Insomma il sito sarà ricostruito.

    Ho contato 170 links, corrispondenti ad altrettante pagine e tabelle di prodotti-produttori e codici e molte pagine sono ancora in costruzione, quindi non posso valutare esattmente il numero globale-finale. Le pagine non presenterebbero particolari difficoltà esecutive però sono tantissime.

    Voi quanto chiedereste per i servizi di web design e grafica appena sottolineati?Io ho una idea ma non vorrei o strafare o sembrare misero.

    Grazie per il vostro parere.
    Marco


  • User Attivo

    Intanto, con una quantita simile di pagine io terrei il php, soprattuto se ci sono link a prodotti è molto meglio usare php potendo creare qualche template grafico da riempire con i dati dei prodotti dei servizi delle pagine ecc...

    Il prezzo è sempre un argomento delicato, un buon sistema è stabilire una tariffa oraria, già 10 euro all'ora sono una somma onesta, e fare un calcolo delle ore che impiegherai a svolgere il lavoro.

    Però nel prezzo concorrono tante cose: il valore che il cliente percepisce non sempre corrisponde al valore che gli dai tu e non sempre è detto che lui lo valuti meno di te potrebbe anche rivelarsi il contrario... Una buona tattica a volte può essere quella di farsi confidare il budget che vogliono stanziare per il progetto e poi proporgli un'offerta un po al di sotto del budget ma spesso è cosa assai ardua...


  • User Attivo

    Ciao Gabrielem, volevo solo ringraziarti per aver risposto e dato un suggerimento, solitamente però mi faccio pagare a pagina anziché ad ora ed il cliente ha detto che non ha problemi di budget quanto di bellezza del sito!
    Marco


  • Super User

    Marco...
    non ha senso, secondo me, farsi pagare a pagina.
    Cioè, poniamo che devi fare due pagine... una con solo una frase dentro e l'altra con tabelle piene di dati numerici, vari div per posizionamento foto e testi.
    Non è giusto (nei tuoi confronti) che queste due pagine abbiano lo stesso prezzo.

    Io, per esempio, quando ho sottomano tutto quello che sarà da fare, faccio una stima approssimativa di ore e, avendo già fissato il prezzo orario, posso sbilanciarmi con un preventivo che, salvo grosse modifiche, non subisce grossi cambiamenti alla fine.
    La paga oraria è sempre la migliore, secondo me. 🙂


  • User Newbie

    Sì è vero. Farsi valutare a pagina è una questione delicata. Se si vuole procedere in quella direzione, cosa ne ditte di classificare in base al lavoro delle tipologie di pagine. In base alla facilità, complessità e lunghezza:

    A) Facilità: sarà magari una pagina in cui andate solo a fare un copia ed incolla della mission. Dove andrete ad ottimizzare il testo e l'impaginazione per il SEO e magari inserire un immagine.

    B) Complessità: una pagina complessa, che richiede magari l'uso di tante applicazioni, linguaggi o tecniche.

    C) Lunghezza: pagine lunghissime, in cui magari dovete battere a mano tutto il materiale che il committente vi ha dato sotto forma di brochure o volantini.

    Ognuna di queste avrà un valore. Non ad ora in questo caso, ma a criteri più specifici. Capite e stabilite il prezzo delle tipologie A, B e C, e avrete già un quadro più chiaro su come calcolare preventivi per siti web non a ore.

    [***]


  • User

    Per un lavoro del genere utilizzerei senza dubbio un CMS.

    Per quanto riguarda il pagamento ci sono due tipologie:

    1. a ore/giornate, in Italia non sarei sotto i 20-30?/ora fatturati
    2. a progetto. In questo caso devi fissare bene i contenuti del progetto, in termini di numero di pagine, numero di parole per pagina, se esistono contenuti particolari (es flash), se esistono funzionalità particolri (es. form, slideshow, gallery,social, etc...)

    Quindi anche se vuoi andare a pagina, devi fissare i contenuti. Se usi un CMS puoi avere un costo iniziale di setup "alto", poi la creazione delle pagine è però motlo veloce...


  • User Newbie

    Fare un preventivo è sempre molto complesso..
    Io divido con appositi schemi da presentare al cliente le parti dinamiche, quindi che presuppongono la programmazione di database e funzionalità più complessi, da quelle statiche.
    Il lavoro di progettazione grafica ritengo sia un costo unatantum e deve comprendere tutte le risorse visive di navigazione (layout, tasti, player, form).
    Il secondo passo (quello più faticoso quando è evidente il digital divide) credo sia far capire al cliente che il sito che si va a sviluppare è un prodotto completamente autogestibile e va coltivato nei contenuti o da un responsabile incaricato dalla società stessa o da noi, e non per beneficenza 🙂
    Il mio schema mentale è questo

    Costi una tantum

    Progettazione grafica
    Costruzione tecnica
    Personalizzazione CMS
    Formazione responsabile aziendale

    servizi aggiuntivi a canone mensile

    Mailing list e newsletter (grafica +gestione professionale liste)
    Redazione ed ottimizzazione dei contenuti
    SEO (servizio esterno)
    .... e tutte le campagne social, virali etc. etc.

    Poi può succedere che il progetto piace particolarmente, che si vogliano applicare degli sconti particolari, ma il cliente deve avere sempre chiare tutto il tempo e le competenze che presuppone una dignitosa gestione del sito.

    Spero di aver offerto qualche spunto ciao


  • User

    Concordo con quanto detto sopra. Il preventivo secondo me va fatto basandosi sul tempo stimato per realizzarlo, stando sempre leggermente larghi nella stima, visto che a volte alcuni problemi imprevisti portano via giornate di lavoro e nel settore gli imprevisti sono la normale routine lavorativa.
    Il costo orario non può assolutamente essere inferiore a 20 €, altrimenti significa che o non paghi le tasse oppure sei mantenuto da qualcun'altro per vivere. Io nei preventivi faccio una descrizione delle funzionalità del sito poi un costo finale a consuntivo, senza entrare troppo in dettagli che al cliente non interessano.