• Super User

    [Case history] gazzetta.it

    Analisi settimanale di un grande Sito o Portale.

    Vi ricordo che questi 3D serviranno come esperienza per tutti per accrescere le nostre conoscenze e vedere se anche i “grandi” possono essere migliorati.

    Ogni considerazione, consiglio, o analisi dei vari fattori che compongono l’oggetto del thread è ben accetto e sarà un modo per confrontarci con grandi realtà, con la competenza e la correttezza che da sempre contraddistinge i partecipanti del Forum GT.

    Ovviamente siete tutti invitati a dare il vostro apporto 😉

    Regolamento di sezione

    Sito:
    gazzetta.it

    Data Pubblicazione:
    27 dicembre 1996

    Obiettivi del sito:
    Informazione e news sportive

    Punti ritenuti deboli:
    Da individuare

    Punti ritenuti di forza:
    Da individuare

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Argomenti Aggiuntivi:
    Considerazioni e suggerimenti

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Analizzare a 360° l’intero sito sotto i vari aspetti dalla grafica, Layout, codice, marketing, analisi seo, e ogni altro aspetto si ritenga possa essere soggetto a miglioramenti o considerazioni.


  • User Attivo

    vedo che l'archivio parte dal '97 :bho: :mmm:


  • Super User

    Io premierei questo sito solo per il colore che usa.

    Anche questo sito usa il vecchio html e solo nella home presenta tanti errori, più di 600.

    Graficamente, come ho detto, mi piace. Il rosa per un giornale sportivo accorica le distanze tra donna e uomo, da molto quell'idea di sito calmo e gustoso.
    Come dire, sfonda lo stereotipo dello sport solo per maschietti. 😄


  • User

    Secondo me ha cinque difetti pesanti:

    1. Troppo contenuto e disordine nella home page. Non sono riuscito a leggere nemmeno un articolo.
    2. Io evidenzierei meglio le diverse sezioni nella home, magari con colori delle tabelle differenti.
    3. Troppe voci di menu, farei delle sottogategorei, anche forzate... e inoltre il testo del menu è troppo piccolo e in alcuni casi hanno messo l' arancio sul rosa mettendo a dura prova la mia vista gia labile.
    4. Il colore rosa non mi convince per niente.
    5. La Header è anonima, se non sapessi già di cosa si tratta avrei difficoltà a capirlo da questo.

  • User

    Chiedo scusa per l'errore nel messagio precedente, non sono 2 ma 5.
    Scusatemi


  • User Attivo

    Concordo con il disordine in homepage.

    Il rosa va benissimo, ma secondo me è usato male con gli altri colori, arancio e azzurro. A me piaciono molto i siti che usano solo un colore (oppure un colore e il nero) ma con diversa luminosità. Prima scuro, poi chiaro.. In questo caso credo che possa stare bene.

    Il menu lo vedrei meglio con le voci scritte in nero in orizzontale (come sono adesso, ma scritte più grandi) e le voci scritte in rosa e azzurro in un menu a destra (per intenderci, al posto del video).


  • User

    Al di là del colore, anche se in un sito sportivo vedrei senz'altro colori forti e "maschi", un grande punto di forza è la sua indicizzazione sui motori. Soprattutto per le keyword sport e calcio


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    io faccio difficoltà ad analizzare il sito come se fossi alla mia prima entrata. Leggo notizie tutti i giorni 🙂

    Comunque non posso far altro che concordare sulla home caotica con troppe pubblicità stordenti.

    Il menù è agghiacciante secondo me. Odioso e scomodo il menù a tendina così piccolo. Era meglio nella versione di un paio di anni fa quando era tutto nel div middle-left del template CSS.

    Concordo ancora con il banner che è stilisticamente inguardabile.

    Unica cosa "nuova" che aggiungo rispetto ai post precedenti riguarda i contenuti. La scelta di aggiornare il sito più volte possibile in un giorno, anche con notizie di interesse minimo, non la trovo una strategia geniale. News "sulla nonna del terzino della squadra di C2 che ha bucato la ruota del pulman, mentre i tifosi tiravano le uova al massaggiatore che è scivolato su una banana" le trovo inutili e rendono il sito troppo ridicolo. Cosa che, secondo me, va ad incidere poi sui sondaggi. Gli utenti, colti dalla sindrome "ma che BEEP di notizia hai messo", richiano di votare a caso, non dando un giusto valore al sito e ai suoi contenuti.
    Non so se mi sono spiegato su questo punto. A me a volte capita. Per giustificare i 3-4 minuti persi a leggere una notizia del cavolo. Mi viene automatico di dire... ti rispondo a caso (o sbagliato! 😄 ) a questi cavoli di sondaggi che fai. Come per fare loro un segnale del servizio scadente offerto in quel momento.
    Sono malato? :tongueout:

    Ciao a tutti :ciauz:


  • Super User

    disordine secondo me non è la parola giusta. è che è troppo lunga, mi si rompe la rotellina del mouse prima di arrivare in fondo. per il resto la trovo la miglior versione che abbiano mai messo, non so se avete presente le altre, con un buno mix di contenuti testuali, immagini, video, gallery e accesso rapido alle sezioni principali.