• User Newbie

    nuova idea di e-commerce

    Buon giorno,

    da circa un paio d?anni ho nella testa l?idea di realizzare un progetto e-commerce.

    la mia idea riguarda la realizzazione di un sito internet che consenta l'incontro di domanda e offerta nel mondo del lavoro a Londra. In pratica si vuole dare la possibilità agli utenti di pubblicare sul sito il loro curriculum vitae (che sia visibile a tutti) e di visionare le offerte di lavoro pubblicate.
    Il sito internet deve poter inviare via email, agli utenti registrati, le offerte di lavoro corrispondenti al loro profilo per il periodo "acquistato" dall'utente (ad esempio 3 o 6 mesi).

    Ovviamente il sito internet deve essere almeno in lingua italiana ed inglese.

    Essendo un servizio che avrà come target i tanti giovani provenienti da tutta Europa che si recano a Londra, dovrà poi essere leggibile anche in altre lingue europee (es.polacco, spagnolo, tedesco). In pratica il sito dovrebbe tradurre le offerte di lavoro nella lingua dell'utente.

    Essendo stato a Londra qualche anno fa mi sono reso conto di quanto sarebbe stato tutto più semplice se ci fosse stato un servizio del genere. Le tante agenzie di lavoro presenti non mostrano direttamente i contatti dei datori di lavoro e non rendono visibili i curriculum. Inoltre costringono il "malcapitato" ad una burocrazia incredibile.

    Per fare funzionare il sito pensavo di rendere il servizio gratuito per un periodo (ad esempio 6 mesi) per avere tempo di riempirlo con offerte di lavoro e curriculum ed anche per pubblicizzarlo (ad esempio con volantinaggio nelle principali strade di Londra o su riviste) . Successivamente pensavo di fare pagare un'iscrizione (ad esempio 20 sterline per 3 mesi di servizio).

    Una cosa del genre potrebbe funzionare? Qual è, secondo Voi, la spesa iniziale (es. costruzione del sito web, etc.?) Quali adempimenti fiscali e legislativi? Meglio aprire una società in Italia od una ltd nel Regno Unito?

    Grazie per le risposte e l?aiuto che vorrete darmi?