• User

    Sito con pagine dinamiche

    :)Ciao a tutti! 🙂 non so se l'argomento è già stato trattato, cmq, mi è stato richiesto di realizzare un sito con delle pagine dinamiche, come ad esempio un'area riservata (con autenticazione tramite user name e password, che dovrebbero indirizzare ogni singolo utente ad una sua propria pagina personale, x la visualizzazione di dati riservati, quindi NON una pagina con contenuti uguali x tutti gli utenti registrati, ma variabile) e in più un'altra pagina x ordinare degli articoli online con pagamento mediante Paypal...

    Finora non ho avuto modo di imbattermi in questo genere di pagine dinamiche, mi chiedevo quali linguaggi entrano in gioco (forse PHP? O ASP?) e soprattutto quali requisiti deve avere il server che li ospita (supporto MySQL? Hosting Linux? e via dicendo..) in quanto ho le idee un po' confuse in merito...

    Poi vorrebbero anche un'area "News" da poter gestire loro stessi autonomamente... cioè aggiornabile da loro... quindi anche per questo ultimo caso, sono pagine dinamiche, sicuramente non sono scritte in HTML (e fin qui ci arrivo)..ma gradirei delle delucidazioni x fornire delle risposte se posso o no realizzare il tutto... grazie! 🙂


  • Super User

    Ciao Gaetanoc,
    puoi realizzare quanto detto (autenticazione, pagina per ogni utente.. ecc) con il linguaggio dinamico che preferisci, quindi sta a te la scelta tra PHP, e ASP.
    Devi controllare ovviamente quali linguaggi sono supportati dal server sul quale andrai a sviluppare il sito, quindi ad esempio se utilizzerai PHP sarà meglio affidarsi ad un hosting linux e così via.
    Per quanto riguarda il database ti consiglio MySQL, ma se sei su Windows potresti anche affidarti a Ms Access.

    Una volta che avrai scelto quale linguaggio utilizzare, ti invito a postare nelle sezioni specifiche (ASP, PHP e MySQL) per avere aiuti e consigli più precisi.


  • User

    Grazie mille!:)


  • User Attivo

    @Josie said:

    potresti anche affidarti a Ms Access.

    per carità di Dio, no!!!