• Super User

    Dmoz o Yahoo: Ispirazione per nuova directory

    Eccomi a chiedervi un consiglio da un milione di Euro. Non è che ve pago sul serio i 2 miliardi del vecchio conio :), ma insomma aiutatemi a risolvere una grana che mi è capitata a ciel sereno.

    Un mio cliente con la mania della tassonomia s'è fissato che vuole la sua directory. Ha un progetto interessante e m'ha posto la seguente domanda che puntualmente vi giro. È migliore l'impostazione della directory di Yahoo, o di Dmoz? Quali sono le conseguenze pratiche nell'implentare uno schema, anziché l'altro? Qual'è la più profonda nel dettaglio?

    Ecco, personalmente non sono un patito di queste faccende. Ammetto che questo genere di siti li ho sempre un po' snobbati, ma adesso arriva il cosiddetto pettine al nodo.


  • ModSenior

    @Serp said:

    Ecco, personalmente non sono un patito di queste faccende. Ammetto che questo genere di siti li ho sempre un po' snobbati, ma adesso arriva il cosiddetto pettine al nodo.

    Bene, siamo in due 😄

    purtroppo non posso darti consigli specifici, anzi cerco di imparare qualcosa anch'io.

    Detto questo, io pendo dalla parte di Dmoz, ma solo perchè ritengo essa La directory per definizione.

    Non ho mai approfondito la 'migliore' impostazione di una directory, ma stiamo comunque parlando di due big.

    Secondo te quali sono gli elementi chiave di una directory?
    correlare le categorie, sottosezioni... ma in che modo?

    Hai intenzione di renderla anche multilingua od inserire sisi sponsor?

    :ciauz:


  • Super User

    @bocas84 said:

    Bene, siamo in due 😄
    Ok. 🙂

    @bocas84 said:

    Secondo te quali sono gli elementi chiave di una directory?
    correlare le categorie, sottosezioni... ma in che modo?

    Tassonomia, Individuazione delle macro categorie per una collocazione più organica possibile delle sottosezioni.

    Qua lo dico, in maniera chiara: Non sarei daccordo nel creare un prodotto tutto aperto in profondità. Cioè, con tuttte le categorie e sotto categorie già impostate e poi lasciate vuote. Piùttosto mi limiterei per definirle a priori, e poi attivarle man mano che se ne rendesse la necessità, in funzione di: separare e diversificare meglio i siti recensiti, e limitare il numero di siti un una categoria.

    @bocas84 said:

    Hai intenzione di renderla anche multilingua...
    No

    @bocas84 said:

    ... od inserire sisi sponsor?
    Si. Credo che offrire una visibilità arricchita dietro uno scambio di un valore, sia proprio la strategia del cliente.


  • Super User

    Rilancio l'offerta...