• User

    Amministratore, proprietario o entrambi?

    Ciao a tutti,

    ho notato che alcuni webmaster offrono al cliente la possibilità di occuparsi della registrazione del dominio e servizio di hosting! Ma in tal caso il dominio e lo spazio a nome di chi vengono registrati? Il webmaster o il committente?

    Inoltre, da contratto il webmaster ha proprietà intellettuale sul software venduto, quindi il sito web, per cui il committente è solo l'utilizzatore dello stesso! Per cui il webmaster sarebbe sia l'amministratore del sito che il proprietario?

    Sono dubbi da principiante e per questo chiedo scusa,
    grazie in anticipo per le risposte!


  • Super User

    Ciao,

    non ho capito del tutto. Ad ogni modo il piano hosting se lo paghi tu lo devi intestare a te stesso (per motivi di fatturazione ovviamente).

    Per quanto riguarda il dominio puoi fare che il contatto Registrante metti i dati anagrafici del tuo cliente mentre tutti gli altri metti il tuo.

    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta!

    In riguardo allo spazio web hai confermato quanto supponevo! Circa il dominio pensavo fosse il contrario, mi spiego!

    Se io registro un dominio a nome del mio cliente e questo dominio punta di fatto ad uno spazio web di mia proprietà che ospita un sito creato da me ma utilizzato dal cliente, che quindi di fatto è di mia proprietà ... non ci sarebbe incongruenza?

    In sostanza qual'é la via migliore da un punto di vista legale per procedere?


  • Super User

    La via migliore se vuoi rivendere e quindi guadagnare sul piano hosing è quella che ti ho postato.

    Ovviamente anche tu dovresti stipulare un contratto con il tuo cliente...diciamo che è una ruota, il provider con te e tu con il tuo cliente cosi eviti eventuali problemi.

    Qualora invece non vuoi guadagnare sul piano hosting lo fai acqustare direttamente a lui.

    Ciao 🙂


  • User

    Grazie nuovamente!