• User

    Amministratore, proprietario o entrambi?

    Ciao a tutti,

    ho notato che alcuni webmaster offrono al cliente la possibilità di occuparsi della registrazione del dominio e servizio di hosting! Ma in tal caso il dominio e lo spazio a nome di chi vengono registrati? Il webmaster o il committente?

    Inoltre, da contratto il webmaster ha proprietà intellettuale sul software venduto, quindi il sito web, per cui il committente è solo l'utilizzatore dello stesso! Per cui il webmaster sarebbe sia l'amministratore del sito che il proprietario?

    Sono dubbi da principiante e per questo chiedo scusa,
    grazie in anticipo per le risposte!


  • Super User

    Ciao,

    non ho capito del tutto. Ad ogni modo il piano hosting se lo paghi tu lo devi intestare a te stesso (per motivi di fatturazione ovviamente).

    Per quanto riguarda il dominio puoi fare che il contatto Registrante metti i dati anagrafici del tuo cliente mentre tutti gli altri metti il tuo.

    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta!

    In riguardo allo spazio web hai confermato quanto supponevo! Circa il dominio pensavo fosse il contrario, mi spiego!

    Se io registro un dominio a nome del mio cliente e questo dominio punta di fatto ad uno spazio web di mia proprietà che ospita un sito creato da me ma utilizzato dal cliente, che quindi di fatto è di mia proprietà ... non ci sarebbe incongruenza?

    In sostanza qual'é la via migliore da un punto di vista legale per procedere?


  • Super User

    La via migliore se vuoi rivendere e quindi guadagnare sul piano hosing è quella che ti ho postato.

    Ovviamente anche tu dovresti stipulare un contratto con il tuo cliente...diciamo che è una ruota, il provider con te e tu con il tuo cliente cosi eviti eventuali problemi.

    Qualora invece non vuoi guadagnare sul piano hosting lo fai acqustare direttamente a lui.

    Ciao 🙂


  • User

    Grazie nuovamente!

    Si sul piano hosting ci siamo ... il dubbio permaneva sul dominio! Ma a questo punto credo valga lo stesso discorso del piano hosting!

    Oppure come hai detto potrei specificare sul contratto che il dominio viene registrato a nome del cliente e quindi lui ne costituisce unico proprietario!

    Oppure, anche qualora lo registrassi a mio nome, non dovrebbero esserci troppi problemi se come ho capito tutto si specifica sul contratto!

    Tanto se il cliente decide di liquidarmi si può comunque fare una variazione circa la proprietà del dominio ... ovviamente sul servizio di hosting no ... quindi in tal caso presumo debba essere fatto un completo trasferimento del sito!

    Ad ogni modo, se ho capito bene, il tutto dipende da come si stipula il contratto con il cliente! Ed il fatto che il cliente sia o meno il proprietario del dominio poco cambia quindi!

    Spero di non aver tratto conclusioni sbagliate!


  • ModSenior

    Il dominio sarebbe da intestare comunque a nome del cliente, e non tuo.


  • User

    Quindi in definitiva fungerei solo da intermediario tra il Registrante ed il cliente allora!!! Ovviamente resta fermo il fatto di dover specificare tutto su contratto presumo!

    Il dubbio è nato dal fatto che poco tempo fa registrai un dominio di mia proprietà tramite tramite la società che mi offre servizio hosting ed andando a verificare i dati dell'amministratore del dominio ho notato che dominio non era intestato a me ma bensì alla società di hosting! Per questo presumo che non sia illegale fare quanto scritto prima! O comunque ininfluente in riguardo al rapporto tra webmaster e committente!

    Grazie!


  • Super User

    Molte societa' registrano solamente il domoinio a nome del cliente e tutti gli altri contatti si scrivono loro stessi.

    Questo può avvenire quando il provider non è mnt di quella determinata estenzione di dominio.

    Ciao.


  • User Attivo

    Qualsiasi rivendita di nomi a dominio deve comunque riportare il nome del cliente come intestatario del dominio: la pratica utilizzata in passato ha portato al proliferare di aziende che hanno poi utilizzato questo sistema per

    1. mantenere il dominio del cliente, se buono, rivenderlo
    2. fare pressioni per ulteriori pagamenti quando il cliente decideva di trasferire il dominio

    Altri comportamenti, diversi dalla registrazione del dominio al cliente, sono prova evidente di truffa.


  • User

    Ciao!
    Sono daccordo riguardo la registrazione del dominio a nome del cliente ... ma parlare in modo generalizzato di truffa mi sembra eccessivo!

    Ripeto, qualche mio dominio è registrato a nome della società di hosting a cui mi appoggio e non ho riscontrato finora alcun comportamento fraudolento da parte degli stessi!!!

    Comunque grazie per l'intervento!


  • User

    anche io ho avuto ultimamente un problema del genere....un mio cliente ha verificato su un sito e ha visto che io sono il proprietario del suo sito...lui vuole che io gli faccia il cambio di maintener (cioè a lui!), ma devo?
    visto che il sito è "Developed,Designed & Hosted by me!!!".
    Vado incontro a qualcosa di illecito?


  • Super User

    Bhe considerando che hai comprato un dominio per conto di X diciamo che volendo può anche farti causa e penso proprio che la vinca...

    Ciao.