• User Attivo

    Joomla che sovraccarica il server!!

    Buongiorno, ho un problema che devo risolvere con urgenza, ho un sito in joomla con due componenti principali, uno è jreviews per l'organizzazione dei contenuti e l'altro è SefAdvance per l'url rewrite. Oggi sto migrando sull'ennesimo server perché già due servizi mi hanno detto che il sito non può stare su di un server condiviso poichè ha un consumo di risorse anomalo e mette in crisi la macchina. Sto impazzendo per capire quale possa essere il problema ma non riesco proprio. Qualcuno saprebbe aiutarmi in merito?
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao klyde,

    il sito quante pagine viste fa?
    E che tipo di hosting hai provato?


  • User Attivo

    Il sito fa circa 1200 visite al giorno, fino ad una settimana fa ero su joomlahost con il servizio "Professional" mentre ora sono su joomlaspace, ed entrambi mi hanno detto che il sito produce un sovraccarico ai server.


  • Super User

    Prova a disattivare tutti i plugin e fatti dire se consuma sempre...se cosi' fosse non è un problema di plugin ma forse di template troppo pesante.


  • User Attivo

    Il template lo escluderei perché l'ho cambiato da poco quando questi problemi già esistevano. Io onestamente avevo pensato che il problema potesse essere generato da Jreviews, il componente che uso per gestire i contenuti, e visto che è abbastanza elaborato come componente lo avevo indicato come possibile causa, ma il tecnico del servizio assistenza mi ha detto che né jreviews e né sefadvance possono creare di questi problemi.
    Quale categoria di componente o plugin potrebbe generare un sovraccarico di lavoro per la macchina?


  • User Attivo

    Analizzando tutte le possibili cause, ho notato che il Plugin "System - Cache" era disabilitato, secondo voi potrebbe essere la causa del sovraccarico?


  • Super User

    No io come scritto sopra porterei joomla allo stato originale, senza plugin e con un template base, dopo di cio' se il sito non sovraccarica il server, passarei ad installare template e altre cose.

    Domanda stupida, controllato se lato admin a livello di hacking è tutto ok? ...


  • User Attivo

    @vhosting said:

    Domanda stupida, controllato se lato admin a livello di hacking è tutto ok? ...

    Non capisco cosa intendi, cosa dovrei controllare?


  • Super User

    Può capitare che joomla sia bucato, a volte capita sui nostri server di vedere admin di joomla bucate...quando ce ne accorgiamo è perche' o il dominio manda spam oppure ha aumentato i suoi consumi sul server...


  • User Attivo

    Aglia!!! a sto punto penso che il mio sia un colabrodo!! come posso accertarlo?


  • Super User

    Devi controllare i file dell'administrator che sono stati modificati di recente, a volte si ha del codice base64 dentro i file.

    Ripeto però che sono solo supposizioni le mie, qualora riportando joomla allo stato originale continui a sovraccaricare il server.


  • User Attivo

    Il problema non è da poco che esiste, solo che in alcuni periodi il server teneva in altri invece mi mandava il sito in down. Ora che mi ci fai pensare, un paio di anni fa il sito fu vittima di un hacker, assieme a tanti altri siti in joomla, risolsi il problema cancellando la index.html che mi avevano caricato e sovrascrivendo i file con quelli di una nuova installazione di joomla, ma a questo punto può essere che qualcosa sia rimasta ancora, ma come faccio ad individuare eventuali file che mi creano il problema?


  • Super User

    Ripeto devi controllare i file modificati di recente...se non sono stati editati da te....lo avrai' fatto qualcun'altro 😄


  • User Attivo

    Si ho capito ma come faccio ad individuare un file modificato?
    Quasi quasi mi creo una nuova copia del sito partendo da una installazione pulita di joomla... forse è la soluzione migliore.


  • User Attivo

    Per escludere qualsiasi possibile manomissione di file, ho effettuato una nuova installazione i joomla, conservando soltanto la cartella immagini il file configuration.php ed il database, ho installato jreviews e sef advance e l'ho pubblicato, dopo mezzora il sito era nuovamente sospeso per eccesso di utilizzo delle risorse. A questo punto non credo ci siano ulteriori dubbi, uno dei due componenti crea questo tipo di problema. Cosa ne pensate?


  • Super User

    Penso che sia una giusta intuizione a questo punto non possono esserci altre complicazioni se no i plugin stessi.


  • User

    Scusa, ma hai verificato disattivando i plugin se il traffico rimane anomalo?
    Hai la possibilità di installarti un Joomla fresco in un altro dominio o sottodominio, e installare i due plugin incriminati per verificare che siano effettivamente quelli la causa del traffico anomalo? Io sinceramente ho i miei dubbi, ma posso sbagliarmi...


  • User Attivo

    Ma la prova che ho fatto è proprio questa, ho cancellato tutto il sito mantenendo solo la cartella images, il file configuration.php ed il database, quindi ho effettuato una nuova installazione di joomla da zero, eppure l'hoster mi ha sospeso nuovamente il servizio perché generavo un sovraccarico. Anche io faticavo a pensare che fosse colpa dei due componenti, anche perché ho fatto un po di ricerche in rete per vedere se qualcun'altro avesse avuto problemi del genere e non ho trovato nulla, ma non so più a cosa pensare.


  • User Attivo

    Riprendo questo discorso perché ci sono stati degli sviluppi. Dopo aver cambiato (e pagato) tre hoster in un mese, ho scoperto che la causa del sovraccarico era il componente Jreviews che genera diverse richieste al database sovraccaricandolo. Contattando lo sviluppatore di tale componete (persona molto disponibile e seria) mi è stato spiegato che attivando delle apposite opzioni per l'utilizzo della cache inserite nel componente Jreviews, si riesce ad abbattere notevolmente il carico di lavoro per il server. Ho provato ed ha funzionato, visto che dopo all'attivazione di tale opzione non ho avuto più down, perlomeno mentre navigavo io il sito.
    Visto che il server su cui è attualmente il sito, si trova in America, e pertanto i tempi di risposta sono piuttosto alti rendendo lenta l'apertura delle pagine (cosa che google mi rimprovera), ho pensato bene di chiedere a Joomlahost al quale un mese prima di essere cacciato ho versato 99 euro + iva, di poter rientrare dall'esilio, e quest'ultimi mi hanno risposto: certo!!! ma ci devi pagare altri 99,00 euro + iva perchè ormai il servizio precedente è stato chiuso. Aggiungo, che quando mi hanno cacciato, io ho fatto presente che gli avevo appena rinnovato il servizio e che volevo essere rimborsato visto che questo servizio non mi veniva offerto, e loro nella circostanza mi hanno risposto che non era previsto, perché il servizio che io avevo rinnovato sarebbe rimasto attivo fino alla sua naturale scadenza, soltanto che il mio sito non poteva stare li perché non rispettava i termini del contratto. Ora che ho risolto il problema del sito dicono che il servizio non c'è più e vogliono altri soldi. E viva l'Italia!!!!
    Qualcuno sa indicarmi un hoster SERIO che non costi troppo e che abbia server veloci?
    Grazie