• User Newbie

    Trasferimento sito

    Salve ,avrei bisogno di alcune informazioni sul trasferimento di un sito da un hosting all'altro . In pratica dovrei cambiare il servizio di hosting perchè su quello che uso ora non cè il database e non lo offrono . Il sito non è registrato nemmeno a nome mio ma posso contattare il vecchio webmaster . Ora mi chiedo come devo comportarmi ? Quali sono le procedure da effettuare ?
    Vedo solo il trasferimento dominio ma non è che poi mi trasferisce solo il dns ?
    Grazie infinite


  • User

    Ciao extremebass, dunque per il traferimento sito da un hosting ad un altro non devi far altro che:

    • trovare l'hosting giusto per te, ovvero rapporto qualità-quantità-prezzo che
      più ti si addice per il sito in questione
    • Esegui backup del sito completo e dei db. e in seguito eseguirai un Dump
      degli stessi nel nuovo spazio.
      -Compra lo spazio a dominio sul nuovo hoster e immettere i dati per il trasferimento sito, troverai di sicuro un pannello apposito e delle guide su How-to in qualsiasi register a cui ti affiderai.
    • Successivamente dovrai aspettare l'aggiornamento dei DNS e il tuo sito sarà di nuovo online e funzionante.

    Unico "problema" è se hai un sito .com, in quanto avrai bisogno di un Authorization Code che dovrai prendere dal hoster in cui sei attualmente, per darlo al nuovo a cui ti affiderai! ripeto solo se hai questa .TLD per il .it non c'è nessun "problema". Spero di averti chiarito un pò le idee.
    Ciao


  • User Newbie

    Si tratta di un .it quindi sono stato fortunato . Per il momento ti ringrazio molto , sei stato molto chiaro .


  • Super User

    Ciao,

    per i .it dipende in quanto gia' da molti mesi e' stato introdotto il sistema sincrono con l'implementazione dell'auth-code che velocizza di molto le procedure di trasferimento, quindi riguardo al .it dipende se il provider e' un MNT o un REG o se si e' "convertito" da MNT a REG

    Ciao 🙂