![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Hosting, Housing e Domini |
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jan 2011
Ubicazione: magione (PG)
|
Webmaster e siti dei clienti: come ottimizzare la registrazione?
Salve a tutti,
spero di postare nella sezione adatta. La mia domanda è collegata alla mia professione di webdesigner. Finora ho registrato i domini sempre a nome dei miei clienti, lasciando loro le chiavi e i dati degli spazi ftp. Mi sto ricredendo su questa pratica, primo perchè spesso il cliente non è capace/non ha tempo di seguire i rinnovi annuali; secondo perchè non ho garanzia che qualcuno "manometta" il mio lavoro a mia insaputa; terzo perchè i clienti subiscono questa pratica con una sensazione di abbandono. Mi sto chiedendo, assieme a voi, quale può essere il modus operandi migliore per un webmaster:
![]() |
|
Ultima modifica di vhosting : 23-08-11 00:07. Motivo: Inizia le frasi con una lettera maiuscola. |
|
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Ubicazione: Torino
|
Devi sempre registrare il dominio con il nome del cliente, tu puoi registrarti come amministratore del dominio in modo da avere piena autorità per tutti i cambiamenti (rinnovo, trasferimento, dns etc.)
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
|
Tu devi registrare il dominio a nome del cliente, che ne sarà intestatario / owner
Tu potrai registrarti come amministratore / admin (o admin-c) In ogni caso riservati tu la gestione di FTP ed altro, dando a loro le "chiavi" solo se e quando te lo chiedono espressamente, oppure se l'accordo si limita alla pura e semplice creazione del sito... in caso contrario continuerai a seguire il cliente, pertanto se loro non hanno personale qualificato è naturale che tu ti occupi di questi aspetti tecnici. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User
Ubicazione: magione (PG)
|
Grazie a tutti per le risposte.
@Nicco: è proprio questo il pensiero al quale sono giunto dopo esperienze, riflessioni e chiacchierate con altri professionisti. In fondo le chiavi del sito si potrebbero equiparare all'adesivo apposto sopra le viti dei dispositivi elettronici. Se apri il dispositivo per conto tuo è logico che a livello contrattuale qualcosa cambia! |
|
|
|
| Tags: ftp, registrazione, webmaster |
| Strumenti di discussione | |
|
|