• User

    Cambiare host al più presto - how to?

    Salve a tutti!
    Vi spiego il problema: con un sito di hosting economico (non faccio nomi, non voglio tirar su polemiche) ho registrato un dominio .it.
    Ho installato WordPress e ipBoard (64MB come memory_limit, mentre IpBoard mi chiedeva 128MB e mi ha dato qualche problema con l'installazione).
    L'esperienza non è negativa, peggio.

    Ora si dà il caso che il dominio sia libero anche in .com, la mia idea sarebbe:

    • trasferire database e file su Aruba (o altri host che mi consigliereste) registrando spazio web e dominio .com
    • mantenere il .it che faccia un redirect sul sito messo su Aruba

    Si può fare? Come funziona col database poi? Non ci sono problemi? Fare backup e restore basta, o bisogna poi modificare delle tabelle manualmente?

    Grazie a tutti, a presto!


  • User

    Ragazzi, potreste aiutarmi?
    Per lo spazio web faccio un backup & restore, ma **si può fare anche con il database **​senza incontrare problemi?
    Grazie...


  • User

    Ciao Camillo,
    dunque il sito é nuovo oppure ha già dei contenuti che devono rimanere online e/o nel database?
    Nel caso che il tuo sito sia praticamente VUOTO di contenuti potresti tranquillamente cancellare tutte le tabelle create da wordpress e ipBoard dal database mysql, svuotare lo spazio ftp dalle cartelle dei due cms e ripetere l'installazione. In caso tu non possa toccare il sito per altri motivi devi fare un salvataggio del database mysql con phpmyadmin sull'attuale hosting, un backup dell'ftp dell'attuale hosting e poi caricare tutto sul nuovo hosting.

    Dacci più info 🙂


  • User

    Ciao iron,
    sì, qualche contenuto già c'è e quello che più mi rompe è il dover magari stare altre ore e ore a riaggiustare la grafica ecc.
    Quindi il problema sarebbe quello di muovere non tanto l'ftp (che alla fine è un copia e incolla) ma il database.
    Mi è stato detto di fare un backup completo del database da phpmyadmin, senza selezionare il database, proprio appena accedo al phpmyadmin, di editarlo da notepad cambiando tutti i .it in .com e importarlo.
    Qualche consiglio più preciso? Voi cosa fareste precisamente, passo per passo?


  • User

    In effetti qualche modifica da fare cè a livello di database. Perchè altrimenti ti ritrovi il sito inaccessibile o con la grafica sballata.

    Se ti server una mano contattami che ti dò qualche dritta.

    Saluti