• User Newbie

    Gestione DNS, informazioni

    Cari Tutti,
    E' la prima volta che scrivo in questo forum quindi spero di essere chiaro nel mio quesito

    Ho registrato un dominio + gestione dns presso un provider - A - (Aruba) mentre ho un servizio di dominio + hosting su un altro provider - B - (Godaddy) il mio quesito è questo:

    Vorrei che inserendo sul browser il nome di dominio registrato presso il provider - A - si vada a finire nello spazio web acquistato presso il provider - B -

    in linea di massima so che possibile? ma come si fa?
    ho letto su questo forum di "gestione DNS e III livelli" al seguente url
    http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/15829-gestione-dei-dns-e-iii-livelli.html ma non so se questo mi riguarda

    grazie mille per la collaborazione,
    Cluter


  • User

    E' abbastanza semplice.

    Basta che da Godaddy ti fai dare l'IP del server su cui loro hanno configurato il tuo dominio e nel pannello di controllo di Aruba lo configuri come record A del dominio.
    In pratica fai un record www (o quello che ti pare) di tipo A che punta a quell'IP di Godaddy.


  • User

    @newmedialabs said:

    E' abbastanza semplice.

    Basta che da Godaddy ti fai dare l'IP del server su cui loro hanno configurato il tuo dominio e nel pannello di controllo di Aruba lo configuri come record A del dominio.
    In pratica fai un record www (o quello che ti pare) di tipo A che punta a quell'IP di Godaddy.

    Ciao,
    sfrutto questa discussione perchè ho lo stesso problema.
    Dunque, ho l'ip su cui è configurato il nuovo servizio di hosting, il dominio è registrato presso un altro provider(da cui voglio togliere l'hosting). Da quest'ultimo, nel pannello di gestione DNS, ho modificato il record A inserendo una stringa del tipo *.miodominio.ext IP Address destinazione. Il NS però rimane quello del registrar.

    Ora, visto che l'ho fatto da qualche ora, è possibile che ci sia da aspettare le famose 48 ore?

    E poi, una volta fatto questo, nell'altro hosting mi funzioneranno anche tutti gli indirizzi email (ricreandoli naturalmente)?

    Grazie a tutti 🙂


  • User Newbie

    Ciao e grazie per il post ...
    mi potresti comunicare anche lasciando un post se la modifica da te indicata alla fine, allo scadere delle 48 ore, è andata a buon fine?

    ciao e grazie mille,
    Cluter


  • User

    Beh il tempo necessario alla propagazione della modifica e' diverso e cambia in base a diversi fattori. Potresti anche vederla applicata nel giro di pochi minuti. Cmq di norma entro le 24/48 ore dovresti sicuramente vederla operativa (se fatta correttamente 🙂 ).


  • User

    @Mn3m0n1c said:

    Ciao,
    sfrutto questa discussione perchè ho lo stesso problema.
    Dunque, ho l'ip su cui è configurato il nuovo servizio di hosting, il dominio è registrato presso un altro provider(da cui voglio togliere l'hosting). Da quest'ultimo, nel pannello di gestione DNS, ho modificato il record A inserendo una stringa del tipo *.miodominio.ext IP Address destinazione. Il NS però rimane quello del registrar.

    Ora, visto che l'ho fatto da qualche ora, è possibile che ci sia da aspettare le famose 48 ore?

    E poi, una volta fatto questo, nell'altro hosting mi funzioneranno anche tutti gli indirizzi email (ricreandoli naturalmente)?

    Grazie a tutti 🙂

    Come detto sopra il tempo e' variabile.
    Per quanto riguarda la questione della mail devi assicurarti che anche il record MX punti al server giusto (quindi controlla il campo A relativo all'host inserito in MX).

    Per entrambi se dite i domini in questione si potrebbe fare un controllo.

    ciao.


  • User

    @Cluter said:

    Ciao e grazie per il post ...
    mi potresti comunicare anche lasciando un post se la modifica da te indicata alla fine, allo scadere delle 48 ore, è andata a buon fine?

    ciao e grazie mille,
    Cluter

    Ciao Cluter, ti confermo che la modifica è andata a buon fine e il dns punta all'ip del nuovo hosting. Comunque con nslookup puoi controllare lo stato dell'arte e quindi la propagazione delle modifiche. Se sei poco pratico da linea di comando puoi usare dei tool online, tipo questo:
    http://centralops.net/asp/co/NsLookup.vbs.asp

    @newmedialabs
    Grazie per l'intervento.


  • User Newbie

    grazie mille per la comunicazione ... 🙂

    adesso vorrei porti un'altro quesito ... avrai capito che non sono molto pratico ...

    allora se ho un sito che si trova in un provider A e io lo voglio reindirizzare in una sottocartella di un dominio che si trova in un provider B?

    così su un provider generico X registro diversi siti + gestione dns e li faccio puntare tutti su tante sottocartelle di un sito su un provider Y dove ho oltre ad aver registrato il sito ho pure uno spazio web

    spero di essere abbastanza chiaro mi piacerebbe sapere se questa operazione è possibile nella seguente situazione

    provider X: aruba.it
    provider Y: godaddy.com

    credo che questo quesito interessi a molti 😉

    a presto a tutti sia ai belli che hai frutti

    C.