• User Newbie

    Problemi con ftp

    Salve a tutti, oggi mi è successa una cosa che non mi era mai capitata prima e che onestamente nn so come risolvere. Un mio cliente mi ha chiesto di rifargli il sito, il dominio e lo spazio su server lo aveva già comprato lui in precedenza. Una volta finito il lavoro mi sono fatta dare i dati necessari per upoloadare il sito, quindi: nomeutente, password e indirizzo di ftp. I dati mi sono stati dati ma come indirizzo di ftp nn avevo la classica formula [URL="ftp://ftp.nomedominio.com"]ftp.nomedominio.com ma www.nomedominio.com.
    Provo a impostare i dati nel sw che uso per fare ftp ed effettivamente inserendo come indirizzo [URL="ftp://ftp.nomedominio.com"]ftp.nomedominio.com non si connette, provo con www.nomedominio.com e per magia si connette e riesco ad uploadare tutti i file necessari. Poi apro il browser, digito il dominio, e niente, appare solo una pagina bianca. Qualcuno mi sa spiegare cosa è successo? Cosa ho sbagliato? Perchè nn si inserisce nel sw per fare ftp l'indirizzo canonico ma la formula con il www? il protocollo nn dovrebbe essere qlo ftp?
    GRazie,
    Peppisss

    PS: spero di aver azzeccato la sezione giusta


  • User Attivo

    Ciao Peppa,

    in realtà non è importante che ci sia ftp o www o quellochevuoitu prima del nome del dominio, quello non identifica un protocollo, semplicemente a quell'indirizzo viene associato un IP. Se il webserver ed il server FTP hanno lo stesso indirizzo IP (nella maggior parte dei casi è così), puoi connetterti anche utilizzando www o direttamente l'indirizzo IP corrispondente, non è affatto una magia... anzi inutile insistere utilizzando ftp.nomedominio perché probabilmente ad esso non è associato alcun indirizzo IP e quindi non funzionerà mai.
    Comunque se sei riuscita a fare l'upload significa che il problema non è questo. Se si tratta di script PHP o simili, molto probabilmente c'è un errore nel codice, se invece è puro html, è possibile che il file di default non si chiami nel modo corretto (ad es. index.html) per cui ti viene mostrata una pagina bianca per impedire l'elenco dei file. Fra l'altro, se si tratta di un server Linux, fai attenzione alle maiuscole/minuscole perché fa differenza. index.html è diverso da index.HTML o Index.html....


  • User Newbie

    Grazie per la risposta mi hai detto una cosa che proprio non sapevo! (sono un po' una novellina, solo un po' però ihihih)

    Per quanto riguarda la pagina bianca la prima pagina si chiama proprio index.html (ho provato anche con htm ma niente) il fatto è che se dal browser immetto nella barra indirizzi l'indirizzo per raggiungere una qualsiasi altra pagina mi dice che nn esiste quando invece esiste fisicamente sul server. E' per caso possibile che i file html (tutti file html a parte un file asp) non vadano messi nella root principale ma in una qualsiasi altra cartella con degli specifici permessi? Il fattop è che nn ci sono altre cartelle su sto benedetto server...


  • Super User

    Solitamente si mettono nella cartella pubblica che nella maggior parte dei casi si chiama:
    httpd
    httpdocs
    🙂


  • User Newbie

    Già provato...niente...:x
    Non so più che fare...:o :mmm: