• User Newbie

    trasferimento domino e redirect

    Buongiorno a tutto il forum

    ho incarico per rifare un sito che passarà da html a wordpress. l'hosting attuale non è adatto per cui devo trasferire il dominio su nuovo hosting e fin qui ok

    il nome-dominio.it però è stato preso con Aruba ed è stato intestato non al mio cliente ma al personaggio che ha fato il vecchio sito ...che ha da tempo litigato col mio cliente per cui è molto poco collaborativo!!

    abbiamo quindi avviato un'infinita procedura con aruba per il trasferimento della proprietà del dominio solo che il ticket è aperto ormai da quasi 10 giorni e ...nulla!

    nel frattempo il cliente ha un congresso imminente ormai a cui vorrebbe presentare almeno una monopagina per far capire che c'è in ballo la ristrutturazione del sito

    l'unica cosa che mi viene in mente (non potendo accedere a far modifiche sul vecchio sito!) è comprare un hosting con un dominio-temporaneo.it e poi quando la procedura con aruba sarà finita trasferire il nome-dominio.it sul nuovo hosting

    **la mia domanda **da ignorante (mai avuto un garbuglio simile!) è:
    quando poi trasferisco il *nome-dominio.it *su nuovo hosting, posso fare il redirect in modo che nome-dominio.it risulti il dominio principale del sito inizialmente cosrtruito per dominio-temporaneo.it?

    Grazie mille!
    lupinella


  • User Attivo

    Salve, in seguito potrà effettuare un redirect dal dominio dominio-temporaneo.it verso nome-dominio.it tramite htaccess posizionato nel vecchio sito con il seguente codice:

    Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine on
    RewriteRule (.*) indirizzonuovodominio$1 [R=301,L]


  • Super User

    Se il registrante è diverso dal proprietario "effettivo" non verrà mai trasferito...
    Mi spiego, se il dominio lo ha registrato Tizio, ma si tratta di un ecommerce di Caio, il trasferimento Caio non lo può fare perché non è titolare del dominio...

    Il ticket non avrà mai risposta, e il registrante (se fa il furbo) non autorizzerà mail il trasferimento...
    Legalmente è così, quindi quando si registra un dominio o si fa attenzione a questo piccolo particolare, oppure correrete il rischio di imbattervi in megafregature di questo tipo...
    Il redirect è sempre possibile...

    Buon lavoro...


  • User Newbie

    Xlogic - Grazie prendo nota

    francois007 - il registrante/titolare, capito che rischiava denucia, ha compilato e firmato il modulo di cambio registrante con tanto di authcode necessario ...e adesso siamo nelle mani di aruba!
    Sul fatto che si debba fare attenzione a queste cose sono perfettamente d'accordo con te e lo predico per ogni dove
    ...ma quando hai a che fare con clienti che a suo tempo si sono fidati ed affidati al cattivo soggetto in malafede di turno (e ce ne sono molti!) tu, che prendi in mano il progetto oggi, puoi solo cercare di assisterli al tuo meglio credo ...anche se questo richiede spesso più tempo che fargli il sito! 🙂


  • Super User

    Denunciare chi? Senza voler essere polemici, chi registra è titolare del dominio registrato per 365 giorni solari...
    Diciamo che non tutti conoscono i meccanismi e in giro ci sono fin troppi imbroglioni... di agenzie poco serie o "para" agenzie (li chiamo paraculi, perdonatemi) ce ne sono davvero troppe per i miei gusti...


  • User Newbie

    Concordo con XLogic, il redirezionamento 301 è la soluzione migliore.