• User Newbie

    consigli su hosting sito web con 3000 sessione al giorno

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum ma spero di scrivere nella sezione corretta.
    Sto aiutando un amico nella gestione di un sito web.
    Il sito in questione ha circa 3000 sessioni al giorno, e "carica" circa 8000 pagine nell'arco delle 24h.(il peso di ogni singola pagina va da circa 1 mb ad un massimo di 2)
    Il sito è sviluppato in dotNet ed al momento si trova su di un hosting condiviso. quindi capite bene che le prestazioni non sono proprio al top.
    Ma adesso è ora di cambiare, però volevo dei consigli su quale piano scegliere, VPS? Server? booooh.
    Girovagando per il web sono rimasto incuriosito dall'offerta VPS di Aruba Cloud, solo che non so quale scegliere tra i 4 piani disponibili.
    Qualcuno più esperto di me(non ci vuole molto ad esserlo), sa per caso dirmi quante risorse consuma all'incirca un sito del genere? (RAM CPU bandwith(istantanea))
    Qualunque tipo di consiglio è ben accetto.
    Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti.


  • User Attivo

    L'ideale sarebbe un dedicato ma per 3.000 unici al giorno un VPS (risorse medio-basse) dovrebbe essere sufficiente.
    Se posso, ti sconsiglio Aruba però. Qualsiasi provider ma non Aruba. Prova a dare un occhio ad OVH piuttosto.


  • User Newbie

    @lucolo said:

    L'ideale sarebbe un dedicato ma per 3.000 unici al giorno un VPS (risorse medio-basse) dovrebbe essere sufficiente.
    Se posso, ti sconsiglio Aruba però. Qualsiasi provider ma non Aruba. Prova a dare un occhio ad OVH piuttosto.

    Ho sentito spesso anche io gente lamentarsi del supporto di aruba con i servizi "standard". Per quello che ho letto invece riguardo al servizio cloud, pare che sia tutta un altra storia. poi si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Quindi.
    Mentre per risorse medio basse cose intendi più o meno?


  • User Attivo

    A seconda del carico di lavoro 1-2 o 4 GB di RAM e relativa CPU parlando di OVH.
    Nel dettaglio che tipo di sito web è? Quali richieste deve gestire? Prova a dare un occhio ai log attuali sul tuo spazio condiviso.


  • User Newbie

    @lucolo said:

    A seconda del carico di lavoro 1-2 o 4 GB di RAM e relativa CPU parlando di OVH.
    Nel dettaglio che tipo di sito web è? Quali richieste deve gestire? Prova a dare un occhio ai log attuali sul tuo spazio condiviso.
    Un indizio su dove posso trovare questi log??
    nel frattempo grazie mille di tutto


  • User Attivo

    Non so che pannello hai con l'hosting ma su cPanel le risorse consumate io le vedo sotto quei menù che hanno la parola "usage" al loro interno.


  • Moderatore

    Hai testato la velocità del tuo sito web cone servizi come Pingdom? Così puoi vedere se il tuo piano è in grado di reggere il traffico o se hai bisogno di più potenza.
    Indicativamente ti posso dire che uso il piano Performance 1 di OVH per 4 siti che in totale tutti insieme fanno in media 10.000 visite al giorno, quindi come piano per te andrebbe più che bene.

    Inoltre chiedi al tuo provider dove trovare le informazioni inerenti il consumo così puoi avere un'idea delle risorse attualmente utilizzate e valutare o meno l'utilità di un upgrade di piano.


  • User Newbie

    @kiwi_orange said:

    Hai testato la velocità del tuo sito web cone servizi come Pingdom? Così puoi vedere se il tuo piano è in grado di reggere il traffico o se hai bisogno di più potenza.
    Indicativamente ti posso dire che uso il piano Performance 1 di OVH per 4 siti che in totale tutti insieme fanno in media 10.000 visite al giorno, quindi come piano per te andrebbe più che bene.

    Inoltre chiedi al tuo provider dove trovare le informazioni inerenti il consumo così puoi avere un'idea delle risorse attualmente utilizzate e valutare o meno l'utilità di un upgrade di piano.
    Premesso che non conoscevo OVH come azienda di hosting, scuriosando un pò ho visto che però non è un azienda italiana.
    Volevo chiedervi, con l'assistenza come funziona? c'è qualche sede dislocata qui in italia per il centro assistenza, o sono tutte all'estero e di conseguenza il tutto si svolge in inglese?

    Ho fatto un test per la velocità di caricamento del sito con Pingdom, e devo dire che mi sono spaventato, tempo di caricamento poco inferiore ai 20 sec.:o


  • Moderatore

    Tieni conto che Pingdom utilizza server da tutte le parti del mondo per testare i siti web, anche se 20 secondi è un dato davvero a limite.
    Non ho mai contatto l'assistenza di OVH perchè non ho mai avuto problemi, però sono francesi e bisogna vedere se hanno l'assistenza in italiano.

    In ogni caso credo di si per via degli orari indicati sul sito OVH.it

    Se vuoi andare sul sicuro e sai già a priori che ti servirà l'assistenza KeliWeb è un buon provider.