• User Newbie

    Problema con database su hosting tophost

    Ciao,
    vi chiedo supporto in merito ad un problema riscontrato su un sito a cui sto lavorando: micromina.it che risiede su hosting TOPHOST

    Il sito è stato programmato in wordpress ed ha funzionato correttamente fino ad oggi.
    Volendo trasferirlo su un altro dominio oggi ho provveduto a fare una copia del DB, e per farlo ho modificato la password del database (perchè non ricordavo più la pass originale e tophost per questa operazione richiede i dati del DB).
    Ho provveduto quindi ad aggiornare la password nel file config.php e da quel momento non sono più riuscito ad accedere al sito. Il messaggio che appare è il seguente:

    Errore nello stabilire una connessione al database

    Mi sapete aiutare?
    Per favore ditemi che il DB non si è corrotto durante il back-up :arrabbiato:

    Grazie a presto


  • Moderatore

    Ciao,
    non dovrebbe essersi corrotto nulla. Semplicemente avendo cambiato la password ai file di configurazione di WordPress e non al database, questi non è più accessibile.
    Per controllare vai nel pannello di gestione dei database di tophost e assicurati che ce ne sia ancora uno.

    Per ripristinare il sito quindi dovrebbe bastarti rimettere la vecchia password.

    Fatto questo la procedura di spostamento di un sito WordPress da un dominio ad un altro potrebbe non essere immediata. Fai qualche ricerca e troverai delle guide ma ovviamente se hai problemi siamo qui per aiutarti. 🙂


  • User Newbie

    Ciao Shad,
    grazie per la risposta.

    Avevo controllato che le password fossero tutte allineate e ti confermo che la password del DB è la stessa utilizzata nel file config.
    Non capisco perchè non funzioni...

    Ti confermo che il DB è presente nel pannello di controllo

    :crying:


  • Moderatore

    L'errore che indichi è di connessione al database. Non posso far altro che insistere: sicuro che i dati di accesso siano giusti? Magari è sbagliato l'host.


  • User Newbie

    Ho ricontrollato e non mi pare ci siano errori.
    host e user non sono stati modificati, ho cambiato solo la password. Per sicurezza ho rimodificato adesso la password del DB inserendo la stessa indicata nel file config (DB password) ma non ho risolto.

    Potrebbe essere che il server di tophost sia rallentato e che debba ancora aggiornare le password?


  • User Attivo

    Ciao supergabibbo, il sito micromina.it non è online credo per un problema DNS. Se i dati (host-database-user-password) sono giusti nel file di configurazione del cms il database potrebbe essere corrotto, hai provato a ripararlo tramite phpMyadmin?


  • User Newbie

    Ciao,
    grazie a tutti, il sito ora è funzionante.
    Non so come (probabilmente aprendo da un editor di testo "fasullo" su mac) non riuscivo a notare una virgoletta al posto di un aprostrofo.
    Corretto quello tutto ha funzionato.

    Grazie :bigsmile:

    P.s. ora ho qualche problema sul trasferiento del sito ad altro server, apriprò un topic dedicato 😉