• User Attivo

    Hostgator e server americani penalizzati in Italia da Goolge Page Speed come risolver

    Il problema è semplice ho analizzato da poco alcuni miei siti che sono hostati su Hostgator appunto con google page speed, prima mi limitavo a GTmetrix o software di controllo e non vedevo problemi. Purtroppo ho scoperto che Google Page Speed fra i vari parametri di risposta considera anche il time to load del primo byte, quello che volgarmente chiamiamo il tempo di risposta del server, ovviamente Hostgator ha server solo in USA e quindi il tempo di risposta del Server che è ottimo circa qualche ms diventa in Italia all'incirca di 1 secondo. Ossia quello di un sito mediocre e come tale google page speed penalizza, Come si esce da questo rompicapo? Qualcuno come me ha Server in Usa su Hostgato, Bluehost, godaddy o altro? Come pensa di venirne fuori? Grazie in anticipo.


  • Super User

    Se i tuoi servizi sono erogati a una platea europea, o ti affidi a un CDN oppure ti tocca scegliere un hosting con server in Europa.


  • User Attivo

    Utilizzo quelli di Jetpack in genere ma non sempre sono un vantaggio..e in ogni modo non mi servono per la request http al server, Purtroppo temo che l'unica soluzione sia proprio quella abbandonare hostgator per dei server europei...con relativo sbattimento, peccato ne ho provati tanti di Server , loro ti fanno pagare un pò di piu' ma non ho mai avuto un problema che sia uno con loro. Server, assistenza, banda, upgrade , sempre tutto al top. Una tragedia biblica queste innovazioni ad minchiam di google...che servono solo a incasinarti la vita.


  • Super User

    Non ritengo problematico il trasferimento di un sito, o di più siti, da un hosting all'altro. Quello che ritengo "paradossale" è questa forma di google-fobia che vi affligge.
    Google non è il web, è solo uno strumento a cui tutti corrono dietro! Il web sono i vostri siti, il vostro impegno, il vostro investimento, sono i contenuti, senza i quali Google non avrebbe senso di esistere.
    Mi sto tirando addosso le antipatie di tanti con questa mia esternazione, ma cavolo... rilassatevi... e soprattutto cercate di essere concreti!


  • User Attivo

    No, no nessuna fobia...è solo che ogni cretinata che google mette in pratica, come questa....poi per noi webmaster si traduce sempre in una totale rottura di scatole....E rompersi la testa per cose stupite non porta simpatie....Questa è una delle tante. Bastava che non lo avessero messo, era semplice, ma a Google Home devono sempre fare gli splendidi e la gente chissà come mai si incavola....


  • Super User

    Comprendo la tua rabbia, forse ti conviene valutare seriamente la migrazione dei tuoi servizi in Europa per evitare ulteriori grattacapi.


  • User Attivo
    1. Il peso della velocità di caricamento è solo uno dei centinaia di fattori presi in esame da Google, certamente non il più importante e più volte la sua importanza è stata ridimensionata negli ultimi mesi.
    2. Valuta in ogni caso Cloudflare, HG è predisposto per essere affiancato a questa specie di CDN e dovrebbe risolverti il problema del primo byte (se non ricordo male il funzionamento).

  • User Attivo

    No Bobo purtroppo non è come dici te, altrimenti il problema non ci sarebbe. Load del primo Byte è stato preso da Google come parametro di primo piano, di prima fascia nella valutazione del tuo sito. E i CDN non influiscono in nessuna maniera nel caricamento del primo Byte. Sono utili perchè vengono caricati asincroni come ultima risorsa e non impegnano le tue risorse soprattutto. Ma finisce qui. E' la prima volta che viene considerato questo parametro e la cosa puzza tanto di decisione politica, non ha particolari benefici pratici per i visitatori del tuo sito e nemmeno nella banda.....e noi webmaster come al solito quando google prende queste decisioni la prendiamo in saccoccia....


  • User Attivo

    Quanto è esattamente il tuo TTFB?

    Questo valore è influenzato da più parametri, non solo dalla posizione dei data center di HostGator in USA; anche molti blog che hanno Hosting in Italia, hanno lo stesso problema. Dipende anche dalla configurazione del server, da come è ottimizzato PHP ed eventuali accelleratori, dalla configurazione di MySQL, dalla leggerezza del tuo blog ed il plugin usati.
    Quanti e quali plugin utilizzi? Usi qualche plugin per la cache?

    Se non è un problema ti consiglio di effettuare un test del tuo sito (scegliendo data center Amsterdam), su webpagetest.org; e di condividere i risultati con noi.


  • User Attivo

    Grazie ho già risolto cmq


  • User Attivo

    Una cosa giusto per curiosità...va bene che nel web le crexxxxte diventano spesso virali, google docet.....ma secondo te, cosa centrano i plugins , cache, CDN o altro nel tempo del caricamento del primo byte....


  • Moderatore

    @Slad_Five said:

    cosa centrano i plugins , cache, CDN o altro nel tempo del caricamento del primo byte....
    Scusa, veramente anche a me sembrano tutti fattori che possono influire in modo significativo sul TTFB.

    Dev'esserci qualche fraintendimento di fondo, tu cosa intendi per tempo di caricamento del primo byte (TTFB)?


  • User Attivo

    Perchè ai tempi quando ho fatto le prove ho utilizzato diversi servizi on line fra cui webpagetest.org, che mi dava risultati nettamente diversi dal google page speed in materia di caricamento del primo byte, risultati che però invece tornavano abbastanza con quelli di gtmetrix che di fatto utilizza la stessa tecnologia di google page speed, e anche a nome ossia caricamento del primo byte, sa tanto di piu' di problema di connessione di TCP/IP che altro...