• User Attivo

    Cambio Host assegnando IP

    Salve.
    Ho uno spazio con relativo dominio su un host A, per questioni di spazio ho acquistato uno spazio su host B, che non offre nessun domino e mi dice di puntare il mio domino ad un determinato IP.

    Andando nel pannello di A ho visto che è possibile effettuare questa operazione credo modificando solamente il parametro IP.

    Ora mi chiedo:

    1. visto che gli altri parametri del dns rimangono invariati, in caso di down di A il mio sito non sarebbe comunque raggiungibile, giusto?

    2. Posso staccarmi totalmente da A, se si come? C'è qualche sito consigliato per fare ciò?

    3. Se modifico l'IP a cui punta il dns A, il cambio è instantaneo o richiede tempo, cioè basta che cambio indirizzo IP e passo tranquillamente da un server all'altro magari più volte?

    Grazie.


  • User Attivo

    a quanto ho capito devi cambiare il puntamento dei dns, dal sito A con dominio e gestione dns al sito B, senza dominio. OK?

    1. devi puntare i parametri dei dns sul nuovo ip dal pannello di A, compresi i record mx nel caso ti interessi anche la posta
      2)se A è anche MNT del dominio allora basta trasferire la registrazione del sito a un nuovo MNT senza hosting e far puntare sempre i dns all'host B...per sito consigliato cosa intendi?

    2. il cambio dns richiede dalle 24 alle 48 ore, non capisco "il passare da un server all'altro"....


  • User Attivo

    @Ste@HostingTalk said:

    a quanto ho capito devi cambiare il puntamento dei dns, dal sito A con dominio e gestione dns al sito B, senza dominio. OK?

    1. devi puntare i parametri dei dns sul nuovo ip dal pannello di A, compresi i record mx nel caso ti interessi anche la posta
      2)se A è anche MNT del dominio allora basta trasferire la registrazione del sito a un nuovo MNT senza hosting e far puntare sempre i dns all'host B...per sito consigliato cosa intendi?

    2. il cambio dns richiede dalle 24 alle 48 ore, non capisco "il passare da un server all'altro"....

    :mmm:


  • User Attivo

    cosa ho detto di male? 😄


  • User Attivo

    @Ste@HostingTalk said:

    a quanto ho capito devi cambiare il puntamento dei dns, dal sito A con dominio e gestione dns al sito B, senza dominio. OK?

    1. devi puntare i parametri dei dns sul nuovo ip dal pannello di A, compresi i record mx nel caso ti interessi anche la posta
      2)se A è anche MNT del dominio allora basta trasferire la registrazione del sito a un nuovo MNT senza hosting e far puntare sempre i dns all'host B...per sito consigliato cosa intendi?

    2. il cambio dns richiede dalle 24 alle 48 ore, non capisco "il passare da un server all'altro"....

    Si può controllare l'avanzamento dello stato di propagazione dei dns (magari con qualche tool online) per essere certi che la configurazione sia stata fatta correttamente?

    Per sito consigliato intendevo uno che mi offrisse un ottimo servizio di gestione domini.