• Super User

    Configurazione DNS su Aruba virtual server

    Ciao a tutti,

    ho da poco noleggiato uno spazio in virtual server su aruba. Adesso vorrei far puntare sui domini/spazi che sto li configurando i vari domain name acquistati separatamente in DNS. Ne capisco pochino e incontro qualche difficoltà. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa di basico da leggere?? oppure qualche consiglio al volo?

    Grazie e ciao a tutti.


  • Super User

    Se non ricordo male, basta puntare i dns sull'IP della VPS...


  • Super User

    Me li accorcia. Non so perchè.


  • Super User

    che vuol dire li accorcia ?


  • User Attivo

    chiedi al supporto di aruba che fai prima


  • Super User

    @Daniele80 said:

    chiedi al supporto di aruba che fai prima

    Il problema non è aruba ma il provider che mi fornito i domini. Si tratta di namesbeyond.com e non mi trovo con il pannello di controllo. Ho letto sul forum di hostingtalk che bisogna dargli i dns nel modo esatto e non capisco come.

    Qualcuno ha esperienza sul punto?

    In particolare il plesk mi da in automatica i miei DNS da inserire sul pannello del provider. Solo che non riesco a farli accettare come vorrei. Mi accorcia quelli con più di tot lettere.


  • Super User

    Ho trovato questo topic su hosting talk e mi sembra di capire che discuta di un problema simile al mio. Chi ne capisce qualcosa?


  • User Attivo

    in quel topic spiegano come settare i dns sulla macchina virtuale....non capisco cosa intendi con "accorcia" se inserisci i record giusti non lo fa sicuramente :)al massimo posta uno screen per vedere come imposti


  • Super User

    Sarò più preciso.
    Prima di tutto gli do i DNS primai e secondari:

    dns1.miodominio.travel xx.yyy.zzz.xxx
    dns2.miodominio.travel xx.yyy.zzz.xxx

    poi di seguito

    xx.yyy.zzz.xxx / 24 PTR miodominio.travel.
    ftp.miodominio.com. CNAME miodominio.travel.
    mail.miodominio.travel. A xx.yyy.zzz.xxx
    ns.miodominio.travel. A xx.yyy.zzz.xxx
    ns2.miodominio.travel. A xx.yyy.zzz.xxx
    miodominio.travel. NS ns.miodominio.travel.
    miodominio.travel. A xx.yyy.zzz.xxx
    miodominio.travel. MX (10) mail.miodominio.travel.
    webmail.miodominio.travel. A xx.yyy.zzz.xxx
    www.miodominio.travel. CNAME miodominio.travel.

    Purtroppo mi taglia tutti i dati di destra dopo 8 caratteri. Perchè?


  • User

    Ciao, qualcosa non quadra nella configurazione, mi spiego meglio:

    L'impostazione dei server DNS di domini diversi dal .IT richiede di inserire solo l'host e non l'ip, l'ip va associato all'host tramite la procedura di registrazione dei dns, questo potrebbe essere una causa del tuo problema.

    Plesk di suo può permettere di gestire i DNS sul vps, ma aruba dovrebbe dare un solo indirizzo ip con le vps, per una configurazione corretta dei dns per un determinato dominio devi avere 2 dns, ma non puoi avere due host diversi che però hanno lo stesso IP, questo potrebbe essere un'altro dei motivi per cui non viene accettato l'indirizzo.

    Visto il limite del singolo IP, dovrai usare i dns del fornitore del servizio di registrazione domini e inserire solamente l'ip del vps come A Record per "tuodominio.ext" e eventualmente fare lo stesso anche per gli host www, ftp, mail, etc.

    Le zone vanno comunque inserite sul vps per ciascun dominio, solo che non le userai.

    Comunque il fatto di usare i DNS del provider invece che tenerli sul vps, se il servizio dns del provider dal punto di vista funzionale/strutturale è ben progettato, e hai pochi domini da gestire, ti risparmia lavoro extra per quanto riguarda gli aspetti di configurazione e sicurezza dei DNS stessi.


  • Super User

    @danielej said:

    Ciao, qualcosa non quadra nella configurazione, mi spiego meglio:

    L'impostazione dei server DNS di domini diversi dal .IT richiede di inserire solo l'host e non l'ip, l'ip va associato all'host tramite la procedura di registrazione dei dns, questo potrebbe essere una causa del tuo problema.

    Plesk di suo può permettere di gestire i DNS sul vps, ma aruba dovrebbe dare un solo indirizzo ip con le vps, per una configurazione corretta dei dns per un determinato dominio devi avere 2 dns, ma non puoi avere due host diversi che però hanno lo stesso IP, questo potrebbe essere un'altro dei motivi per cui non viene accettato l'indirizzo.

    Visto il limite del singolo IP, dovrai usare i dns del fornitore del servizio di registrazione domini e inserire solamente l'ip del vps come A Record per "tuodominio.ext" e eventualmente fare lo stesso anche per gli host www, ftp, mail, etc.

    Le zone vanno comunque inserite sul vps per ciascun dominio, solo che non le userai.

    Comunque il fatto di usare i DNS del provider invece che tenerli sul vps, se il servizio dns del provider dal punto di vista funzionale/strutturale è ben progettato, e hai pochi domini da gestire, ti risparmia lavoro extra per quanto riguarda gli aspetti di configurazione e sicurezza dei DNS stessi.

    Grazie sei fantastico. Non ho capito tutto ma rileggendo il tuo post 4 0 5 cento volte qualcosa tirerò fuori. Sai dirmi anche dove trovare i DNS di aruba?? E dove posso leggere qualcosa che mi permetta di tradurre quello che mi hai spiegato?

    Fammi sapere. Ti aspetto fiducioso. Ciao e a presto.


  • User

    Riguardo alla configurazione,

    Se hai i domini registrati presso un provider che non fornisce il servizio DNS, e non puoi far girare il DNS sul VPS perchè li hai solo un IP, è un problema, ma se non fosse così:

    per impostare i DNS del provider da cui hai registrato il dominio, generalmente c'è un comando nel pannello di controllo, ad es. se hai il dominio registrato su Aruba, nel pannello ci sarà di controllo il comando per impostare i DNS Aruba, se il provider da cui hai preso il dominio fosse un'altro, sicuamente ci sarà una funzione equivalente nel pannello di controllo.

    A questo punto, dal pannello di configurazione dei dns (quello del dominio e non quello del vps), dovrai far puntare i vari "A Record": "dominio.ext", "www.dominio.ext", "ftp.dominio.ext", "mail.dominio.ext", etc. (in base a quello che metti sul vps) verso l'IP del vps.

    Riguardo a possibili guide sui DNS purtroppo non ti so aiutare, su wikipedia c'è un articolo ben fatto in italiano, ma non è detto che sia semplice come punto di partenza.


  • Super User

    Qualcosa capisco.
    I domini che ho registrato con solo servizio DNS sono su dot.tk e namesbeyond.com. Il VPS è di aruba.

    Ora ho inserito come dns 1 e 2 l'IP del VPS. SU uno dei siti mi gira pure. Quello con l'indirizzo più breve (xxxxx.ext). MA dovrei mettere l'IP del server del DNS? E dove lo trovo?
    Entrambi i server dei domini solo DNS mi danno solamente lo spazio per inserire 8 o 12 indirizzi. Non trovo null'altro. Scusa se sono così incasinato. E' la prima volta.

    Ciao


  • User

    se nella maschera che hai davanti, hai 8-12 righe, allora stiamo parlando di due cose diverse, la schermata che hai davanti è quella del cambio di DNS, non quella del servizio di DNS. Quando si cambiano i DNS si possono inserire solo gli host e non gli IP, quindi in quella pagina devi inserire host del tipo "dns1.dominio.ext" e non puoi inserire un'indirizzo IP.

    Non mi è chiaro come funziona il dominio che hai impostato inserendo direttamente gli IP, però sarei curioso di capirlo, se ti va di mandarmi via pm il nome del dominio, se no fa niente 🙂

    Riguardo al cambio dei DNS, devi prima avere almeno due server DNS (o due host sullo stesso server) configurati, il problema è che dovrebbero stare su IP diversi e che molti provider verificano e non approvano il cambio se si inseriscono host indirizzati sullo stesso IP, per quello ti consigliavo di utlizzare il servizio DNS del provider da cui hai preso il dominio, ma se questo servizio non c'e', l'unica cosa da fare è provare a usare il servizio DNS che hai sul VPS e vedere se si riesce a usare.

    Se nella configurazione DNS del VPS hai due righe del tipo:
    "dns1.dominio.ext A aaa.bbb.ccc.ddd"
    "dns2.dominio.ext A aaa.bbb.ccc.ddd"

    Dovrai trovare sul pannello di controllo del provider del dominio "dominio.ext" una pagina dove registrare i DNS, può essere qualcosa del tipo "register namesever", se non lo trovi prova a chiedere all'assistenza perchè se ti permettono di usare i tuoi DNS, devono per forza anche avere la procedura di registrazione degli stessi. Trovata la procedura dovrai inserire la coppia host-ip, ad es. host="dns1.dominio.ext" ip="aaa.bbb.ccc.ddd".

    Dopo aver fatto la registrazione di entrambi gli host torni alla schermata di cui si parlava all'inizio e metti solamente gli host "dns1.dominio.ext" e "dns2.dominio.ext" , c'è la possibilità che ti venga richiesto di attendere un po di tempo tra la registrazione dei dns e il cambio degli stessi per via dei tempi di propagazione delle modifiche.


  • Super User

    Ciao, a volte ritornano. Ripesco questo mio vecchio topic perchè il problema mi si ripresenta una questione: ho copiato tutti gli host name della vps sul pannello di DNS di domainregister. Purtroppo mi capita che alcuni domini non abbiano il redirect fra http:// openlegal .info e http:// openlegal .info, nonchè viceversa.
    Su altri invece non riesco a far girare il sito con www, poichè mi torna sempre senza il www.
    Spero di essermi spiegato a sufficienza.
    Grazie mille per l'attenzione.
    Ciao.
    A.


  • Super User

    Sulla VPS hai plesk? o direttive di mod_rewrite attive?