• User

    Dreamhost, la mia esperieza dopo un'anno dall'acquisto

    Vorrei condividere con voi le miei motivazioni per il quale ho rinnovato l'abbonamento annuale con Dreamhost. Ho già postato queste motivazioni sul mio blog (non ho capito se posso linkare o meno il post 😉 ).

    In questi giorni mi scade l’abbonamento annuale con Dreamhost, l’hosting americano su cui gira questo blog (e qualche altro di qualche amico). Ho deciso di rinnovare il mio abbonamento con loro. Vediamo perchè…

    Perchè ho scelto Dreamhost

    Dreamhost offre una serie di servizi impressionanti. Dei 500 GB di spazio che si incrementano automaticamente di 2 GB ogni settimana io ne utilizzo solo l’1%. Stesso discorso per la banda mensile. Ne danno 5.0 TB (TeraByte) con incremento automatico di 40 GB al mese. Quì non arriviamo neanche all’1% nonostante ci sia un po di traffico in entrata. Per non parlare dell’accesso Full Shell Unix (l’hosting è su Debian Linux), anche se non root ci si può fare di tutto. Se sei uno sviluppatore ad esempio potrai crearti il tuo repository SVN e sviluppare direttamente dalla shell. Se sei un fanatico delle prestazioni puoi compilarti PHP super ottimizzato per avere il massimo delle prestazioni. Di tutti i servizi “minori”, come gli infiniti dabase Mysql 5 che si possono creare, e le caselle di posta con accesso IMAP non ve ne parlo neanche.

    Perchè sono Soddisfatto di Dreamhost

    Inizialmente non lo ero. Questo perchè ero capitato su una macchina su cui erano presenti diversi blog americani molto trafficati che succhiavano molte delle risorse presenti sulla macchina (non stiamo parlando del traffico da qualche mila visitatore al giorno delle nostre blogstar preferite 😉 ). Dopo qualche scambio di mail con il supporto tecnico la questione si è risolta semplicemente e velocemente con la migrazione del mio account su un’altra macchina più performante e con meno siti web attivi. Ora la prestazioni le lascio valutare a voi 😉 .

    Pannello di Amministrazione

    Con il pannello di amministrazione via web si riesce a fare di tutto ed in pochissimo tempo. Il pannello viene continuamente aggiornato con l’aggiunta di nuove funzionalità. Una funzione utile ed ultimamente ampliate si chiama One Click Install. Il nome non è scelto a casa e davvero tramite la pressione di un tasto si riescono ad installare una quantità impressionante di servizi, come Wordpress, Pligg, ecc…

    Dreamhost One Click Install
    Servizi installabili tramire One Click Install

    Backup

    Con Dreamhost ho eliminato completamente il backup manulale dei dati. Sia per i dati sul file server sia per i database mysql vengono backuppati e archiviati automaticamente dal sistema ogni giorno e sono sempre disponibili per un ripristino veloce. Il ripristino del db mysql può essere fatto velocemente tramite l’interfaccia web.

    Supporto

    Ogni cosa è documentata e spiegata nel minimo dettaglio sul forum e sul wiki. Il supporto ufficiale Dreamhost è disponibile tramite l’apertura di ticket. Si ottengono velocemente risposte esaudenti anche nei confronti di richieste in cui l’inglese non è dei migliori. La velocità della risposta arriva in base alla priorità con cui aprite il ticket e se mettere la priorità più alta la risposta arriva dopo pochi minuti.
    Perchè non scegliere Dreamhost

    Dreamhost non supporta la registrazione dei domini .it. Infatti il dns di danielesalamina.it è registrato su TopHost.
    Il Supporto tecnico è efficientissimo nel dare le risposte ma bisogna comunicare in inglese e via mail. Da poco dovrebbe essere attivo anche il supporto via telefono. Dreamhost si trova in America… ma questo non so se sia un vantaggio od uno svantaggio…

    Dreamhost mi serve davvero ?

    Dipende da quello che devi fare e dal traffico che hai. Come regola generale posso dire che se hai meno di 1000 visitatori unici al giorno ed un blog con un tema ottimizzato e pochi plugin attivi, anche TopHost va più che bene. Se però prevedi una crescita dei tuoi accessi giornalieri oppure vuoi avviare un nuovo blog o servizio senza stare a perdere tempo inutile, allora è il caso di valutare sin da subito una soluzione più professionale come Dreamhost.

    Conclusioni

    A parte qualche piccolo down dovuto a manutenzioni varie e ad alcuni plugin incompatibili che saturavano la cpu, Dreamhost mi sta dando grandi soddisfazioni. Considerando poi il prezzo contenuto rispetto alla quantità di funzioni offerte, Dreamhost è stata sin da subito una scelta azzeccata.


  • User Attivo

    Ciao pypons, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
    Peccato, leggevo ieri, che non offrono più server dedicati. 😞
    Devo dire che si sono specializzati veramente bene per i semi dedicati!


  • Super User

    ciao, condivido quasi tutto quello che hai detto su dreamhost. anche io ho appena aperto un account di hosting con loro, da 500GB etc etc.
    Effettivamente il pannello di controllo fa PAURA (in senso positivo) per le caratteristiche che contiene (tra cui comodissimi gli 1-click install)
    L'unico mio problema è che è LENTISSIMO...per caricare dei file via FTP impiego dei secoli e i siti che ho messo su sono di una lentezza impressionante...
    mi sarà capitata la tua stessa situazione, quindi sono anche io su una macchina già ipersatura???
    magari vedo come va e poi gli scrivo anche io...fosse solo un po' più lento del normale ok, ma è veramente una tartaruga...


  • User

    @autodafe said:

    ciao, condivido quasi tutto quello che hai detto su dreamhost. anche io ho appena aperto un account di hosting con loro, da 500GB etc etc.
    Effettivamente il pannello di controllo fa PAURA (in senso positivo) per le caratteristiche che contiene (tra cui comodissimi gli 1-click install)
    L'unico mio problema è che è LENTISSIMO...per caricare dei file via FTP impiego dei secoli e i siti che ho messo su sono di una lentezza impressionante...
    mi sarà capitata la tua stessa situazione, quindi sono anche io su una macchina già ipersatura???
    magari vedo come va e poi gli scrivo anche io...fosse solo un po' più lento del normale ok, ma è veramente una tartaruga...

    Scrivi al supporto, illustrali il problema e fatti cambiare di macchina. Magari li specifichi di farti mettere su una macchina con pochi nerd... sai avendo la shell c'è gente che ci fa di tutto 😉


  • Super User

    ho fatto proprio così, segnalando il problema della estrema lentezza...
    vediamo che dicono...
    per il resto il pannello di controllo è davvero fantastico, un sacco di belle opzioni, ma facilissime da usare. nuovi domini, sottodomini, database MySql pronti in due minuti...


  • Bannato User Attivo

    Devo ammettere che non conoscevo DreamHost, vi ringrazio quindi per questi feedback.
    @pypons: cito da un tuo articolo "dreamhost-ecco-perche-rinnovo-il-mio-abbonamento-con-loro"

    Per non parlare dell?accesso **Full Shell Unix **(l?hosting è su Debian Linux), anche se non root ci si può fare di tutto. Se sei uno sviluppatore ad esempio potrai crearti il tuo repository SVN e sviluppare direttamente dalla shell.Io sono un po ignorantello in materia, e quindi volevo chiedere: c'è possibilità d'intervenire sul php.ini e sul file di configurazione httpd? E, scusa se ne approfitto... è mica possibile aprire porte sul firewall?


  • User

    @adirontack said:

    c'è possibilità d'intervenire sul php.ini e sul file di configurazione httpd? E, scusa se ne approfitto... è mica possibile aprire porte sul firewall?

    So per certo che è possibile ricompilarsi php ed editare il file di configurazione.

    Per il firewall no... non puoi!


  • User

    Per tutti gli amici del forum GT che vogliono provare Dreamhost è disponibile il Promotion Code

    50GT

    Questo promotion code, se inserito in fase di registrazione, sconta di 50$ il prezzo del canone annuale. Quindi pagherete 69$ invede di 119$

    Spero che sia cosa gradita!

    Ciao!