• User

    Server dedicati : quello che mi capita

    Sono un vecchio cliente di aruba dal 2002 e dal 2003 ho un server dedicato in servizio con una banda flat da 2 Mb/s che pago regolarmente.
    Accade che mi accorgo delle condizioni commerciali mutate : oggi la 2 Mb/s viene offerta inclusa nel prezzo e in pratica un server uguale al mio costa esattamente la metà.
    Interpellato il commerciale di aruba mi risponde che devo pagare uguale e che al massimo mi rimodulano la banda a 10 Mb/s per pareggiare il prezzo che pago o in alternativa posso prendere una nuova macchina.
    Da premettere che ho alcuni applicativi scritti per php4 che non girano sotto php5 e che quindi dovrei modificarli con un onere non indifferente.
    In pratica è come se andassi alla Hertz e prendo una auto a noleggio per 6 mesi al prezzo di 50 euro al giorno, ma se il mese dopo l'auto viene offerta a 10 euro io so costretto a pagare sempre i 50 euro al giorno e se voglio mi danno un audi, pero' sempre 50 devo pagare.
    Che sesno ha?
    Quanta gente per non migrare (che cmq è un costo) sta pagando la 2 Mb/s ad aruba mentre oggi sarebbe in pratica inclusa nel prezzo (gratis praticamente!) dell'hardware?
    Qualcuno si è trovato o si trova nella mia situazione?
    Il commerciale è stato gentilissimo d'accordo ma arroccato su posizioni che non so quanto giuste ...anche perchè negli ultimi tempi sto avendo anche problemi con altri servizi aruba.
    Una volta il cliente aveva sempre ragione: sembra che oggi accade che aruba ha sempre ragione.
    C'è qualcuno che mi può dire se ho ragione?


  • User Attivo

    Scusami ma se ti hanno proposto di aumentarti per la stessa cifra la banda a 10Mbps dove sta il problema? Come se compri un'auto a noleggio a 50 euro al giorno. Questa il mese dopo viene offerta a 10 euro al mese. L'azienda per ripagarti ti fornisce 5 automobili alla stessa cifra. La proposta buona te l'hanno fatta. Ovviamente se il punto è che a te non servono 10Mbps disdici il vecchio contratto e rifai il nuovo.


  • User

    @Kian said:

    Scusami ma se ti hanno proposto di aumentarti per la stessa cifra la banda a 10Mbps dove sta il problema? Come se compri un'auto a noleggio a 50 euro al giorno. Questa il mese dopo viene offerta a 10 euro al mese. L'azienda per ripagarti ti fornisce 5 automobili alla stessa cifra. La proposta buona te l'hanno fatta. Ovviamente se il punto è che a te non servono 10Mbps disdici il vecchio contratto e rifai il nuovo.

    Forse non mi sono spiegato bene : la prima cosa è che se anche scegliessi ( ma perchè? Non ne ho bisogno!!!) la 10 Mb/s garantita pagherei , rispetto ai prezzi che fanno attualmente, circa 15 euro in più al mese...
    L'esempio che fai calza...ma che te ne fai di 5 auto se ne hai bisogno di una? L'azienda così non ti ripaga...paga se stessa perchè in pratica ti spilal i soldi.

    Disdire il contratto...a parte che su quella macchina ho php4 perchè due applicativi non girano su PHP5 e quindi per passare ad una nuova macchina dovrei riscrivere l'applizativo con conseguente onere (guarda che il empo è denaro!!!).
    Ma sai quanto tempo e quindi che onere ci vuole per migrare un server? Cosa che costringerebbe ad avere per almeno un mese due macchine da allineare...

    Pensa che avevo proposto la rimodulazione della somma pagata mesilmente in base all'offerta su quel server e con il corrispettivo avrei noleggiato un altra macchina...

    Risposta...devi pagare sempre questo o scegli questa minestra o ti puoi lanciar dalla finestra...

    Ecco perchè chiedevo se altri si erano trovati nella mia stessa situazione : a parte che all'azienda questo non è nemmeno conveniente. Pensa se 500 utenti spengono le macchine (che sono obsolete) e prendono i nuovi server , Aruba si ritroverà con 500 machine da dismettere.

    Anche l'hardware infatti è di caratteristiche inferiori...512 Kb contro 1Gb di memoria , dischi da 30 Gb contro 80 Gb...ad esempio...

    Io ho un impressione, opinabile ovviamente: che siano molto ma molto scorretti : hanno capito che devo sottostare e quindi...si cuccano i soldi.

    Aggiungo che l'anno scorso Aruba ha propinato un aumento per le tariffe elettriche aumentate ecc.
    E nessuno ha fiatato...cos'è in quel caso le somme si possono rimodulare?
    Quindi la prima cosa che viene in mente è che sia una scorrettezza che sta facendo che non depone certo all'immagine dell'azienda...chissà magari facendo scrivere da qualche avvocato magari imparano che il cliente va innazitutto rispettato e in questi tempi di crisi è tutto dire...


  • User Attivo

    Non vorrei scivolare nella banalità ma purtroppo questa è Aruba. Se si chiede una cosa che non non figura nel listino puoi star quasi certo che non ti prenderanno in considerazione. Sono poco disposti a "soluzioni personalizzate". Questa è sempre stata la loro politica che può essere condivisibile. Ciò non toglie che restano sempre un buon provider. Per cose molto più semplici (redirect pensa te) mi è stato detto no ed è quasi inutile spiegare le motivazioni perchè la risposta non cambia. Capisco benissimo la tua situazione... migrare è uno stress soprattutto quando è l'unica alternativa.


  • Super User

    Ciao,

    io non so quanti paghi adesso e che caratteristiche hw hai attualmente.

    Ma se vai in provider italiani che rivendono soluzioni estere trovi 100mbit shared a ca 80 euro al mese.

    Capisco che migrare e uno stress...ma se abbisogna farlo purtroppo non hai altre soluzioni, aruba non fa personalizzazioni perche è un provider grandissimo, le personalizzazioni molte volte vengono fatte dalle ditte in cui il rapporto con il cliente è il maggiore fattore di scelta (ovviamente sono anche aziende piccole)

    Saluti


  • User

    il problema è che in questo caso non chiedevo nulla altro che il rispetto di qualcosa che, a detta del mio legale, rappresenta un sacrosanto diritto.
    Un contratto si fa in base ai beni e servizi erogati e al loro valore, non in base al valore.
    Io non ho scelto di avere un contratto che valesse x euro, ma servizi che davano un costo di XX euro e adesso hanno un valore X euro per cui ho diritto a pagare X euro .
    Sto valutando se effettivamente far valere le ragioni legali e guardarmi intorno magari verso qualche server estero.


  • Super User

    Non ti permettono di disporre di una nuova macchina con php4?

    Non dovrebbe essere impossibile e non credo nemmeno possano dirti di no per motivi di sicurezza.


  • User

    No, sul server ci installi quello che vuoi....solo che a parte che dovresti disinstallare php5 e reinstallare php4 ecc. poi fare la migrazione alla fine poi mi servirebbe sempre una macchina con PHP5 ...e quindi prenderei un altra nuova.

    In pratica volevo prendere un altro server con php5 (con i costi attuali) e rimodulare quel contratto vecchio con i prezzi praticati in modo da avere la stessa macchina con php4 senza dovermi sobbarcare la migrazione....

    Ma qui non si tratta di altro che di ottusità e , a detta del mio legale, di un sorpruso perseguibile.

    Il contratto non si fa in base al valore ma a dei servizi erogati: altrimenti non potrebbero aumentare i canoni per gli aumenti di energia elettrica ecc.
    E' come se prendessi un auto a noleggio e mi dicono devi pagare 50 euro al giorno...dopo un mese quella macchina la noleggiano a 30 ma io devo pagare sempre 50 ...se la voglio a 30 devo restituirla e prenderne un altra...e magari in quel momento sono in un altra città....:x

    :fumato:


  • Super User

    Guarda che in linux puoi avere sia php4 sia php5 vanno installati con il supporto fcgi e dopo di che nel virtual host di apache inserisci la stringa per avviare con php4 o per php5