• User Attivo

    Dubbio sul funzionamento dei DNS

    A molti sembrerà banale, ma ho un dubbio che mi affligge sul funzionamento dei DNS.

    Se ad esempio ho un dominio con hosting associato del tipo mondiali2006.ext che con il tempo ha acquisito un discreto traffico ed affidabilità, volendo sfruttare questo "vantaggio" registrando mondiali2010.ext, si può giocare con i DNS?

    Cerco di spiegarmi meglio... registro mondiali2010.ext (solo dominio), facendo puntare i DNS su mondiali2006.ext dove c'ho lo spazio fisico, che URL otterrei creando un nuovo articolo? mondiali2010.ext/articolo o mondiali2006.ext/articolo? (ovviamente il mio intento è di ottenere la prima ipotesi per sfruttare la notorietà ed il posizionamento del dominio vecchio). Se non è possibile farlo in questo modo, come posso ottenere un risultato simile?

    Scusatemi se il discorso è un po contorto o se ho detto un mare di inesattezza.

    Grazie in anticipo.


  • ModSenior

    Ciao ady,

    Se il tuo hosting ti permette di assocaire più domini allo spazio web, ti è sufficiente far puntare i dns all'ip del server ed inserire nel tuo pannello l'alias.


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Ciao ady,

    Se il tuo hosting ti permette di assocaire più domini allo spazio web, ti è sufficiente far puntare i dns all'ip del server ed inserire nel tuo pannello l'alias.
    Grazie Thedarkita per la risposta.

    Ho spulciato un po' nelle funzioni del mio CPanel (11.24.4) ma non ho trovato niente che riguardi la gestione dei DNS :(; quindi mi chiedevo s'è possibile realizzare il mio intento puntando sul fatto che il nuovo dominio lo devo ancora acquistare e quindi vorrei sapere su come orientarmi (se devo prendere solo il dominio e puntare sul vecchio hosting, prendere hosting+spazio, clonare il vecchio sito ed effettuare un redirect 301 o... altro che spero possiate suggerirmi).

    Grazie ancora


  • User

    Dipende se il tuo cPanel e' abilitato per gestire piu' domini. Tecnicamente si puo' fare con cPanel utilizzando l'icona Domain Parking ma devi chiedere al tuo provider o farti abilitare tale funzione. Ai DNS ci pensa il tuo provider per configurarli con lo stesso pannello e non dovrebbe farti pagare un secondo servizio di hosting.


  • User Attivo

    @webalex1 said:

    Dipende se il tuo cPanel e' abilitato per gestire piu' domini. Tecnicamente si puo' fare con cPanel utilizzando l'icona Domain Parking ma devi chiedere al tuo provider o farti abilitare tale funzione. Ai DNS ci pensa il tuo provider per configurarli con lo stesso pannello e non dovrebbe farti pagare un secondo servizio di hosting.
    Grazie webalex1;

    no, il mio CPanel non è abilitato al domain parking, chiederò di farmelo abilitare...

    Quindi se ho capito bene:
    mi faccio abilitare detto servizio sul mio attuale piano, registro il nuovo dominio e dopo ciò, configurando a dovere i DNS posso ottenere url del tipo /nuovodominio.ext/articolo/ giusto?

    Perdo il PR o il trust del vecchio dominio? Non rischio di incappare in contenuti duplicati avendo gli stessi articoli in vecchiodominio.ext/articolo/ e /nuovodominio.ext/articolo/? Scusate l'infinità di domande e la niubbaggine :rollo:.

    :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao ady,

    Più che rischiare direi che è certo...
    Poi se vuoi fare un redirect 301 la cosa è diversa, ma il dominio utilizzato alla fine deve essere 1, altrimenti con contenuti identici non hai alcun vantaggio...


  • User

    Alla fine ti trovi con due domini che condividono la stessa cartella public_html. Una volta inserito nello stesso servizio di hosting puoi importare il redirect permanente tramite icona Redirect su uno dei due domini e seguire il consiglio di Thedrkita.


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi...; ora ho le idee un po' più chiare 😉