• User

    La PEC dal punto di vista del rivenditore

    Sono un webdesigner, titolare di vari WHM da rivenditore presso vari hoster. Alcuni clienti mi stanno iniziando a cheidere un servizio di posta elettronica certificata. Come ci si attrezza in questo modo? Ad esempio se io gestisco il dominio miazienda.it ma il mio fornitore non supporta la PEC, come faccio per fornirla al cliente? Non posso pensare di cambiare registrar. Inoltre: si rende certificata una casella esistente (per esempio [email protected]), oppure si crea una casella apposita? Tipo [email protected]. Ma in tal caso, come si fa a crearla se il mio fornitore non la supporta? Io ho la gestione DNS, quindi potrei anche spostare solo la posta presso un altro servizio, però sarebbe un bel casino, trasferire la posta di decine di clienti con centinaia di caselle in totale.
    Insomma, come ci si può regolare?


  • User

    Intendevo dire cambiare mantainer.
    Ma come diavolo funziona l'editing dei propri post si questo forum?


  • Super User

    Innanzitutto per la pec occorre che l'azienda (mega puttanata che di piu' grossa non si poteva fare, perche' cosi facendo ci "mangiano" solo le ditte che sono gia' affermate nel mercato...inoltre il programma che gestisce la pec è un opensource openpec...ma ovviamente in italia qualcuno deve mangiarci, ps mi prendo tutte le responsabilita' di questa mia affermazione) abbia una capitale sociale di almeno 1.000.000 di euro ....
    Inoltre i provider forniscono due tipi di pec o usi un dominio che ti da il provider a disposizione esempio

    nome.cognomepec.dominioprovider.tld (penso che in questo caso a te conviene questo servizio)

    Oppure si può utilizzare direttamente il proprio dominio ad un costo maggiore...e per configurarlo dovresti aggiungere un secondo record MX puntandolo al provider della pec (nn l'ho mai fatto te lo dico solo per conoscenze teoriche) il quale deve avere delle email che non devono essere presenti nel primo MX della tua posta...

    A mio avviso per evitare di fare casini ti conviene la prima possibilita'

    Ciao


  • ModSenior

    Ciao TheDarkMist,

    le possibilità sono essenzialmente 2:

    • diventare direttamente certificatore, come indicato anche da vhosting: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 (PDF) Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini.
      Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2009, n. 119.

    • affidarti ad un servizio fornito da aziende certificate che permettono l'acquisto di caselle PEC o anche la rivendita del servizio di Posta Elettronica Certificata, sia per l’attivazione di caselle PEC che per la certificazione di domini propri o dei clienti finali, siamo essi altre Aziende o privati.


  • User Attivo

    Scusate se ripesco questa discussione...
    Io ho trovato alcuni che hanno questo servizio ma sono ditte individuali quindi non credo che dispongano di 1000000 di € in capitale sociale... è cambiato qualche cosa nel corso del tempo?


  • ModSenior

    Ciao SWJ,
    hai verificato che queste aziende/ditte individuali non siano semplicemente dei rivenditori (soluzione scelta da moltissime aziende che vendono il servizio di PEC, senza essere certificatori)?


  • User Attivo

    Consideriamo anche che il 99,99999% del mercato PEC in Italia lo fa Aruba - in proprio, o tramite rivenditori.
    (almeno, come numero di caselle; come fatturato, in percentuale senz'altro meno... 😄
    E' impressionante il numero di aziende italiane (anche stelle di primo livello del mercato informatico) che hanno la pec di legge del tipo [email][email protected][/email] ... dove @pec.it significa "aruba".

    Un trick: se volete trovare la PEC ufficiale di qualsiasi azienda italiana (società di capitali), basta cercare su registroimprese.it