• User

    Trasferire dominio it in scadenza su altro hosting ma gratuito

    Mi pare non ci sia già un topic su questo argomento, o almeno non l'ho trovato. In caso contrario, mi scuso in anticipo.

    Volevo chiedere agli esperti se è possibile trasferire un dominio it acquistato da un hosting (trattasi di Register.it) e in scadenza a giugno, su un altro hosting però gratuito, mantenendo nome del dominio (e potendo, eventualmente, riusare/ricreare gli stessi indirizzi email).

    In altri termini, poiché il mio sito è ancora in costruzione, vorrei "parcheggiarlo" per il momento su un altro hosting in attesa del trasferimento definitivo su hosting migliore a pagamento.

    Ad esempio, su Netsons.com ho letto che si può aprire un Hosting Gratuito Condiviso, laddove però il nome sarà miosito.netsons.org (in pratica come avviene con Altervista.org), tuttavia con la possibilità anche di aggiungere un mio "dominio di secondo livello" acquistato da terzi al nuovo hosting gratuito, "tramite la funzione Parcheggia Dominio presente in cPanel".

    Qualcuno sa spiegarmi se fa al caso mio? Altri consigli?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Alvin,
    dunque se ho ben capito tu hai un dominio registrato presso un provider e vorresti trasferirlo temporaneamente su un altro provider.

    Tecnicamente tra host gratuiti o a pagamento non cambia niente, tutto dipende dal provider, se esso ti permette o meno di trasferire un dominio di secondo livello o se ti fa creare solo "tuonome.provider.it"

    se te lo fa trasferire, no problem.
    Altrimenti ti conviene affidarti presso un provider che da servizi a pagamento e trasferire il dominio li. Il solo trasferimento solitamente costa meno di 10 euro ed in futuro puoi sempre spostarlo verso chi più di aggrada.


  • User

    @web4web said:

    se te lo fa trasferire, no problem.
    Altrimenti ti conviene affidarti presso un provider che da servizi a pagamento e trasferire il dominio li. Il solo trasferimento solitamente costa meno di 10 euro ed in futuro puoi sempre spostarlo verso chi più di aggrada.

    Diciamo che chi mi ha commissionato il sito (lo sto costruendo io, ma il proprietario è un amico che mi ha dato l'incarico) non vorrebbe spendere nulla per un sito che non è ancora pronto, e dare il via al trasferimento su altro provider a pagamento (ci stiamo orientando per Aruba) solo quando il sito è effettivamente pubblicabile, con tutte le sue funzionalità.

    Soltanto che vorrebbe anche, nel frattempo, mantenere attivi il nome dominio (almeno la homepage per chi viene indirizzato al sito in costruzione) e l'email di contatti.

    Quindi, secondo te, stando a quello che si legge sul loro sito, Netsons offre questa possibilità?
    Oppure ci sono alternative che tu o altri conoscete e potete indicarmi?
    Grazie per la risposta.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda netsons, purtroppo non ti so dire se ti offrono tale possibilità, dovresti sentire con loro.

    Per eventuali alternative, io son provider, non posso consigliarli nessuno per ovvi motivi.


  • User

    @alvin68 said:

    Ad esempio, su Netsons.com ho letto che si può aprire un Hosting Gratuito Condiviso, laddove però il nome sarà miosito.netsons.org (in pratica come avviene con Altervista.org), tuttavia con la possibilità anche di aggiungere un mio "dominio di secondo livello" acquistato da terzi al nuovo hosting gratuito, "tramite la funzione Parcheggia Dominio presente in cPanel".

    Scusate, ho bisogno di aiuto.
    Ho aperto il nuovo spazio gratuito su Netsons, ed ho adoperato la funzione "Parcheggia Dominio" su indicata, cioè ho impostato il reindirizzamento del mio vecchio dominio it su una sottocartella del mio nuovo hosting di Netsons, mantenendone il nome xxxx.it.

    In fase di impostazione, però, c'era l'avvertimento che per il buon fine della procedura, bisogna anche far puntare i DNS del dominio it sul nuovo spazio.
    Ho capito che, in pratica, devo cambiare i DNS sul vecchio hosting mettendo quelli del nuovo.
    Ma non so quali sono i dati DNS da cambiare. In altri termini, nella lettera di registrazione, Netsons non mi ha fornito i nuovi DNS; le uniche informazioni aggiuntive sono quelle relative al server, e cioé:

    Nome Server: XXX-YYY (sono tutte lettere)
    IP Server: 94.198.xx.xx

    Sarebbero questi i dati da inserire sul vecchio hosting?
    Io ci ho provato, andando in "Gestione DNS/Lista dei DNS", dove si dice che bisogna impostare per i vari DNS1, DNS2, ecc. il "Nome del Server" e il relativo "indirizzo IP", in modo da farli puntare al nuovo hosting.
    Tuttavia, ottengo messaggio di errore, nello specifico:

    1) E' necessario inserire sia il DNS primario sia quello secondario (io ho inserito solo il DNS1, ma qual è il secondario?)
    2) Il Nome Server è errato (ma allora non corrisponde a quello XXX-YYY?).

    Insomma, come si fa? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao,

    i NS di Netsons sono ns3.netsons.com e ns4.netsons.com.

    Se Register ti fa modificare questi valori basta compiere solo questa modifica per rendere visibile il sito, aspettando i tempi di propagazione.

    Comunque c'è una sezione faq su sito di register che spiega tutto

    hxxp://help.register.it/faq/register.it/ita/hosting_e_server/gestione_dns/configurazione_dns/index.html


  • User

    Grazie mille, proverò con i DNS che mi hai indicato. 🙂


  • User

    Roba da matti...

    Stamattina sono andato a cambiare i DNS su Register.it ed ho trovato questo messaggio:

    Attenzione: non puoi cambiare la configurazione dei DNS perchè hai superato la data entro cui potevi rinnovare il dominio. Per maggiori informazioni scrivi dal form Richiedi Assistenza

    Effettivamente, il dominio è scaduto da qualche giorno, però fino ad ieri si poteva ancora operare nel pannello dei DNS, oggi no. :arrabbiato: 😞

    Però, non capisco una cosa: questo significa che se anche reindirizzavo il sito sul nuovo hosting di Netsons, una volta scaduto il dominio su Register.it comunque non veniva più reindirizzato? :mmm:


  • User Attivo

    Il dominio va rinnovato a prescindere.
    Se ti scade il dominio, è ovvio che esso non sarà più raggiungibile.
    Per cui te devi rinnovare il dominio su register e poi far puntare i dns a netsons in modo da gestirli da li, ma di certo il dominio va rinnovato.

    Oppure trasferisci il dominio su netsons lasciando perdere register.
    Dipende da cosa preferisci fare te.


  • User

    @web4web
    Quindi, in realtà, il progetto che avevo descritto inizialmente ad apertura topic (trasferire il dominio ovvero renderlo raggiungibile su altro hosting gratuito, mantenendo anche l'email per i contatti) non è realizzabile...

    L'intenzione del mio amico proprietario del sito era di tenere per il momento attivi indirizzo ed email (pur senza altri servizi), non rinnovando. Ma, a quanto pare, non è possibile.


  • User Attivo

    Cioè non vuoi rinnovare la registrazione del dominio?
    No, non è possibile, il dominio va rinnovato per poterlo usare.

    Ma forse ti sto facendo fare confusione, scusa.
    dunque, te hai un cliente a cui stai realizzando il sito.
    In attesa che il sito venga pubblicato, vuoi poter appoggiare il dominio da qualche provider spendendo il meno possibile e quindi puntavi ad un hoster gratuito come netsons che però offre solo domini di terzo livello.

    Ebbene, credo non sia possibile far puntare un dominio di secondo livello (nome.xxx) verso un terzo livello (nome.netsons.org).

    Io credo che ti convenga appoggiarti ad un hoster lowcost che ad un prezzo di poco superiore a quello della registrazione/trasferimento del dominio ti offrono anche spazio per le email e per il sito, poi in futuro sposti tutto sul tuo hoster "di fiducia"

    Eviteresti un sacco di problemi e strane configurazioni, tanto il dominio lo dovresti ugualmente comprare e pagare, tanto vale spendere pochi centesimi o pochi euro in più per avere un pacchetto completo.


  • User

    @web4web said:

    In attesa che il sito venga pubblicato, vuoi poter appoggiare il dominio da qualche provider spendendo il meno possibile e quindi puntavi ad un hoster gratuito come netsons che però offre solo domini di terzo livello.

    Sì, in effetti è così. Pensavo che la funzione "Parcheggia dominio" disponibile nell'Hosting Gratuito Condiviso di Netsons potesse fare al caso mio. Però, era solo una ipotesi/speranza...

    Io credo che ti convenga appoggiarti ad un hoster lowcost che ad un prezzo di poco superiore a quello della registrazione/trasferimento del dominio ti offrono anche spazio per le email e per il sito, poi in futuro sposti tutto sul tuo hoster "di fiducia"

    Sì, è quello che ho proposto ora al proprietario del sito, il quale deve decidere se voler mantenere l'email per i contatti non rinnovando ma trasferendo il dominio ad altro hoster (il solo trasferimento momentaneo verso altro hoster qualsiasi a basso costo, diciamo per una decina di euro, non implica già almeno il servizio di email, oltre allo spazio web?), oppure rinunciare ed aspettare direttamente, tra tot mesi, di registrare daccapo il dominio con nuovo hosting e pacchetto intero necessario.


  • User Attivo

    @alvin68 said:

    il solo trasferimento momentaneo verso altro hoster qualsiasi a basso costo, diciamo per una decina di euro, non implica già almeno il servizio di email, oltre allo spazio web?

    Dipende da hoster a hoster.
    Solitamente si, nel pacchetto hai sia mail che una piccola quantità di spazio, spesso (quasi sempre) condivisa con le mail stesse e tutti gli altri servizi (mysql, ftp e così via)


  • User

    Ok. Grazie per la consulenza. 😉 Vedremo.