• User

    passaggio da hosting a vps

    Ciao, ho un sito in hosting su aruba ho la necessità di passare a un server virtuale. Qual è la procedura? Il sito ora riesiede su aruba ed è un dominio .it. Una volta fatta la richiesta di sblocco come si cambia il DNS a cui è collegato il dominio?

    Grazie


  • Super User

    Ciao,

    deduco che tu abbia uno shared hosting...ma ti sei chiesto se veramente ti serve un VPS? O basta un semplice shared hosting piu' performante di aruba?

    Inoltre...sai gestire un VPS (anche se hai installato plesk?).

    Mentre per la domanda vera e propria del topic, non puoi cambiare i nameserver a meno che il VPS non abbia due indirizzi ip, o appogi un NS su servizi di dns secondari.

    Ciao.


  • User

    ciao,
    mi serve un vps perchè ho la necessità di usare cron e probabilmente di implementare una funzione per l'inserimento dei video quindi lo streaming e la conversione.
    Per quanto riguarda la gestione non credo di aver problemi, l'unica cosa appunto è che non so bene come funziona la gestione degli indirizzi ip. Quindi come faccio a far puntare il mio dominio al vps una volta che faccio la richiesta di trasferimento ad aruba?

    Già che ci sono vorrei sapere se ci possono essere controindicazioni nell'usare vps europei o americani visto che ho notato che costano meno.

    grazie


  • Super User

    Se il tuo intento è fare streaming video, con VPS fuori l'europa ti butti la zappa sui piedi in quanto i tempi di latenza sono troppo alti per fare streaming.

    Per quanto riguarda invece la gestione DNS, non devi "trasferire" il dominio sul VPS.

    Tu devi semplicemente cambiare i nameserver dalla gestione dns di aruba al vps, ma per fare questo devi avere o 2 ip nel vps oppure 1 ip al VPS + un dns secondario (ci sono molti servizi gratuiti, inoltre questa sarebbe la configurazione perfetta per garantire un safety adeguato al dns).

    Ciao.


  • User

    innanzitutto grazie per la risposta.
    Quello che però non riesco a capire è come faccio a cambiare il nameserver. Dns secondario intendi servizi tipo dyndns? ma che ci faccio? Non capisco a che servono 2 ip o 2 dns :bho:


  • Super User

    Ciao,

    i domini per ridondanza devono essere installati su due nameserver fisicamente diversi.

    Ns1 server X
    Ns2 Server Y

    Questa sarebbe la regola.

    Tuttavia puoi puntare il dominio sul VPS ma questo deve avere due ip ip X ip X dove tu dovrai delegare la gestione del dominio (tramite modifica dei name server).

    Ora se il tuo VPS ha solo 1 ip devi usare un servizio di dns secondario per "ovviare" alla mancanza del secondo ip (http://www.twisted4life.com/index.php).

    In tal caso, puoi invece manualmente modificare i record A CNAME TXT MX del tuo dominio puntandolo manualmente al VPS.

    Ciao.


  • User

    Quindi ricapitolando NS1 ad esempio assegno l'ip del vps mentre NS2 assegno l'ip creato dal sito che mi hai dato. Giusto?
    l'unica cosa è che su aruba nel pannello di ammninistrazione non c'è la gestione dns :S


  • Super User

    La gestione dns su aruba è a pagamento...


  • User

    Quindi per poter modificare il mio dominio e farlo puntare a un nuovo vps dovrei acquistare anche la gestione DNS? :bho:
    Non ci capisco più niente. Se quel dominio è mio e l'ho pagato perchè devo pagare per poterlo modificare?


  • Super User

    Perche aruba se non compri la gestione dns non te lo fare...sembra economica ma trovi ditte che con 8-10 euro ti danno anche la gestione dns.

    Ciao.