• User Newbie

    Accedere a cartelle esterne a htdocs (Apache)

    Ciao a tutti!

    Premetto che ho provato a cercare una risposta alla domanda che porrò, sia nei vecchi post che tramite google, ma non ho trovato nulla.

    Mi hanno chiesto di realizzare uno script php che legga alcuni file da una directory esterna a htdocs ma non riesco a capire se ciò è fattibile ed eventualmente come configurare apache e/o il sistema operativo.
    Lo script (e quindi Apache) saranno installati su un sistema con Windows server 2003 e i dati saranno "visibili" in un'unità di rete.

    Grazie mille a tutti già da ora

    Ciao
    Simone


  • Moderatore

    Tutto dipende dai permessi assegnati all'utente che gestisce il web server e i permessi che hanno i file/directory da leggere.

    Si tratta sostanzialmente di configurare le ACL in modo da permettere all'utente web server di leggere ( se interessa solo leggere ) i file/directory al di fuori di htdocs.


  • User Newbie

    Intanto... grazie mille per la risposta!

    Mi rimane però un dubbio:
    in questo modo permetto quindi al mio webserver di accedere ai dati che mi interessano.
    Come faccio però ad impostare Apache per rendermi visibili quei dati (che si trovano fuori dalla document root) per potervi accedere con php?

    Ciao
    Simone


  • Moderatore

    Semplicemente indicando il percorso assoluto del file. PHP non è obbligato ad accedere solo ai file in htdocs, se gli chiedi di leggere C:\autoexec.bat lo farà senza problemi a meno che non siano impostate specifiche restrizioni.

    Sono gli URL che non possono puntare a file al di fuori della root directory del webserver.


  • User Newbie

    Adesso che leggo la tua risposta mi rendo conto di averti fatto una domanda stupida. :arrabbiato:

    Solitamente lavoro con server in hosting e quindi non ho mai avuto la necessità di accedere a dati all'esterno di htdocs... per questo non ci avevo pensato subito che bastava scrivere il path delle cartelle a cui mi interessa accedere...

    Grazie mille!

    Ciao
    Simone