• User

    Hosting (condiviso) adeguato a video fullscreen.

    Salve
    sto realizzando un sito che prevede video in flash di sfondo in fullscreen.
    I filmati sono a circa 400 kbps, non molto pesanti quindi (l'ideale sarebbe poter aumentare a 600 circa). Ma già così va a scatti su tutti i server su cui ho provato usando account di altri siti.
    Esistono soluzioni più performanti senza finire sui server dedicati o virtuali (che necessitano di gestione e quindi di costi sproporzionati alle dimensioni del sito)?


  • Super User

    Dipende da quanto traffico necessiti e soprattutto dipende dal tuo budget...alcuni progetti anche se in partenza per fortuna o purtroppo non possono stare al di sotto di X budget.


  • User

    Diciamo che il discorso potrebbe essere al contrario, per proporre al cliente questa soluzione vorrei avere qualche idea.
    Considerando che è un piccolo sito, diciamo nell'ordine delle poche centinaia di visite al giorno, che messi tutti insieme i filmati non raggiungono i 2,5 minuti (sono brevissime sequenze) a 600 kbps?


  • Super User

    Si ma 600kbps per secondo non sono bazzecole non so se comprendi bene il traffico ma un video di 2minuti visitato 1 volta al giorno ogni giorno per 30 giorni produce ca. 263GiB di traffico al mese, moltiplica per 100 visite e hai ca 2.63TiB di traffico al mese, ovviamente con questi numeri un VPS/Dedicato è la soluzione adatta e non uno shared hosting. Quindi deduco che tu sia fuori budget, per questo dicevo che ogni cosa ha bisogno del giusto costo, in questo caso il condiviso non è il giusto costo perche' tu chiedi troppo.

    Piccole richieste spesa piccola, grandi richieste spesa grande...a prescindere dal fatto che il sito sia all'inizio oppure no, ovvio se non fa nemmeno 1 visita al giorno OK, ma se gia' fa 1 visita al giorno con un video di 2minuti ogni giorno sei fuori da un hosting condiviso con quei numeri.


  • User

    Mi sa che mi sfugge qualcosa. Tutti insieme i filmatini durano 2 minuti e mezzo e pesano intorno ai 7 Mb, che moltiplicati per 30 giorni fanno 210 Mb. Cento al giorno fa 21 Gb. Dov'è che sbaglio?


  • Super User

    Mi sa che invece mi è sfuggita qualcosa a me, se un filmato è con qualita' 600kbps 2minuti di filmato sono 9mb e sino a qua è ok.Scusa hai ragione sono 263MB e non 263GiB mi ero incartato prima con i calcoli, chiedo venia.Bhe la sostanza allora cambia :)Diciamo che sino ai 70/100GiB su hosting condiviso ci puoi stare benissimo il problema è il budget in quanto un hosting con 100gib di traffico sara' attorno ai 100 euro anno un hosting con 200GiB di traffico sara attorno ai 300 anno....dipende tutto da quando devi/vuoi spendere-


  • User

    La questione non è il budget (entro certi limiti). La questione è avere la giusta velocità e fluidità dello streaming. Ho fatto delle prove su register (che non ha limiti di traffico ufficialmente) e su joomlaspace e i filmati hanno qualche difficoltà, a volte partono a scatti. E parliamo di prove con una sola connessione contemporanea. Figuriamoci se ce ne fossero una decina simultanee.


  • Super User

    Appunto...dipende tutto da quanto vuoi spendere alla fine tutto il discorso gira attorno ad una moneta ed a un budget...