• User

    Domini .it e Termine contratto asincrono

    Salve a tutti,

    come tanti credo di voi anche io possiedo un dominio .it per il quale ho dovuto inviare la LAR come procedura fino al 31 Giugno 2010. Dal 1 Luglio infatti non era più necessario inviare la LAR per la registrazione del Dominio.

    Leggendo sul sito di Nic.it leggo quanto segue:

    *Termine contratto asincrono
    Tutti i contratti asincroni scadono il 31 dicembre 2010.
    I Maintainer che entro il 31 dicembre non avessero avviato le procedure per diventare Registrar (sottoscrizione ed invio al Registro .it del contratto di servizio sincrono), vedranno scadere il proprio contratto asincrono e tutti i nomi a dominio mantenuti con la loro etichetta Maintainer passeranno nello stato di ?NO-PROVIDER? o ?REDEMPTION-NO-PROVIDER? a seconda della data di scadenza di ciascun nome a dominio e nel rispetto delle previsioni regolamentari. A tal fine si considerano avviate le procedure relativamente a quelle proposte di contratto Registrar pervenute al Registro entro il 31 dicembre 2010. Nella giornata del 3 gennaio 2011 il Registro provvederà a sospendere l?operatività a tutti i Maintainer per i quali, alla data del 31 dicembre 2010, non fossero pervenute le relative proposte contrattuali e contemporaneamente fino all?attuazione del provvedimento di sospensione non sarà consentita alcuna operazione.
    Il Registro, dal giorno 17 gennaio al 28 gennaio 2011, provvederà a rimuovere il tag Maintainer e, di conseguenza, a porre nello stato di ?NO-PROVIDER? o ?REDEMPTION-NO-PROVIDER? tutti i nomi a dominio gestiti dai Maintainer che non hanno avviato le procedure per passare ad una posizione Registrar nei modi e nei tempi sopra citati. I nomi a dominio posti nello stato di ?NO-PROVIDER? o ?REDEMPTION-NO-PROVIDER? saranno gestiti dal Registro nel rispetto delle previsioni regolamentari e potranno essere eventualmente recuperati dai singoli Registranti mediante operazioni di ?modifica da Maintainer a Registrar? con eventuale ?Modifica del Registrante?.
    Per i Maintainer che, entro il 31 dicembre 2010, avranno inviato il contratto Registrar dovrà essere stipulato un nuovo accordo di servizio con il Registro che partirà il 1 gennaio 2011 e durerà al massimo sino al 31 agosto 2011. Tale accordo consentirà ai Maintainer di effettuare le operazioni necessarie alla migrazione verso la posizione Registrar.
    Durante tale periodo non saranno accettate dal Registro le seguenti operazioni:
    Registrazione di nuovi nomi a dominio
    Modifica del Maintainer (anche con eventuale contestuale Modifica del Registrante)
    Modifica del Registrante
    Trasferimenti Bulk da Maintainer a Maintainer
    Recupero di un nome a dominio dallo stato di ?REDEMPTION-PERIOD?
    Durante tale periodo saranno invece possibili le seguenti operazioni:
    Passaggio nello stato di ?NO-PROVIDER?
    Cancellazione di un nome a dominio (da parte del Registrante o di un Autorità competente)
    Recupero di un nome a dominio dagli stati di ?NO-PROVIDER? o ?REDEMPTION-NO-PROVIDER?
    Modifiche dalla posizione Maintainer alla posizione Registrar (anche con eventuale modifica del Registrante)
    Trasferimenti Bulk da Maintainer a Registrar
    Modifiche semplici quali:
    Aggiornamento dei nameserver autoritativi di un nome a dominio
    Aggiornamento delle informazioni associate ai contatti di un nome a dominio
    Modifica dei contatti admin e tech
    Modifica del consentForPublishing dei contatti
    Operazione di mantenimento dei nomi a dominio (rinnovo automatico alla scadenza del campo expire).

    Migrazione da Maintainer a Registrar
    I Maintainer, che entro il 31 dicembre 2010 avranno avviato con il Registro le procedure per diventare Registrar, potranno usufruire di un periodo di ?migrazione? (che durerà al massimo sino al 31 agosto 2011) durante il quale sostenere eventuali test di accreditamento non ancora effettuati e portare a compimento la fase di migrazione dalla posizione Maintainer alla posizione Registrar dei nomi a dominio da essi mantenuti. Durante tale periodo le uniche operazioni che il Maintainer potrà compiere sono quelle riportate nel paragrafo precedente ?Termine contratto asincrono?.*

    Visto che non è, almeno per me, molto chiaro quello che c'è scritto potrei sapere secondo voi cosa dovrei fare con un dominio .it e cosa succede se non faccio nulla ? Devo per forza fare qualche procedura altrimenti effettuano lato loro qualche limitazione sul dominio?

    Grazie mille per le risposte 🙂


  • User

    La comunicazione è rivolta alle aziende accreditate presso il registro e non ai singoli possessori di domini, per cui se non sei un maintainer accreditato non devi far nulla.

    Entro il 31 Dicembre le aziende accreditate che ancora non sono passate al sistema sincrono (senza fax) dovranno farlo, altrimenti il loro contratto scadrà e i domini saranno cancellati.