• User

    Problemi invio posta da server solo su email con estensione @libero.it

    Ciao a tutti, vi espongo il mio problema a cui non so dare una spiegazione. Da alcuni giorni tutti i messaggi di posta inviati dal mio server (utilizzo hmailserver) verso email di libero.it non vengono recapitati e mi viene restituito un messaggio di errore come questo.

    554 mtalibero05.libero.it

    inizialmente ho pensato che potesse essere un problema di blacklist, ma da un controllo fatto non ho rilevato nulla di anomalo e il server non è registrato in nessuna di esse. Inoltre normalmente quando è un problema di spam nel messaggio di errore viene comunicata la blacklist dov'è registrato il sito.

    Secondo voi da cosa può dipendere?


  • Moderatore

    Bisognerebbe saperne un pò di più sul server che stai usando per mandare la posta. Il 554 indica in genere la presenza dell'ip del server il blacklist, potrebbe essere che libero richiede che il server mittente implementa il sender policy framework, oppure è possibile che gli indirizzi email a cui stai mandando la posta sono stati bloccati o cancellati ( potrebbe essere anche un problema di casella satura ).

    O ancora potrebbe essere la mancanza di un record PTR e quindi il mapping ip->nome dominio del server mittente.