• User Attivo

    Differenze tra housting linux e windows

    Sinceramente non ho capito le differenze tra housting linux e windows, qualcuno può indicarmele?


  • ModSenior

    A livello basebase:
    -l'hosting Linux è usato per applicazionie PHP e MySQL o Perl, è molto stabile e spesso ha un costo più basso (essenzialmente non ci sono costi per licenze che influiscono sui costi di mantenimento dei server);

    • l'hosting Windows è necessario per chi usa supporti quali ASP, .NET, MSSQL, Access, ODBC perchè sono nati per piattaforma Microsoft.

    Ad esempio utilizzando InterDev, FrontPage, COM, DLL e altri software basati su tecnologia Microsoft, un hosting Linux potrebbe risultare incompatibile con il progetto o potrebbe dare delle problematiche.
    Anche le estensioni Frontpage possono essere disponibili solo su server Windows.

    Per la scelta dell'hosting bisogna quindi analizzare, in primo luogo, il tipo di sito/portale che dovrà essere pubblicato, con tutti gli annessi e connessi.


  • User Attivo

    Ciao, per siti statici o vetrina è pressochè indifferente allora.... giusto?


  • ModSenior

    Per siti compatibili con entrambi i sistemi e che non prevedono evoluzioni future basta che consideri il servizio che ti dà maggior affidabilità e garanzie (stabilità, velocità, ecc).

    Io uso sempre hosting Linux, ma è una scelta personale.


  • Moderatore

    Il mio consiglio personale è molto semplice: se non prevedi di usare ASP e/o altre tecnologie proprietarie Microsoft opta per un hosting Linux che è lo standard del web, anche perché se fra qualche mese decidi che un CMS ti è utile per far girare il tuo sito con un hosting Windows ci possono essere problemi.