• User

    Server dedicati e domini, come funziona?

    Scusate l'ignoranza ma non mi è chiaro come si fà ad hostare un sito, quindi un dominio, su un server dedficato.

    Il server dedicato è un pc con un Os (Win Linux etc...) con hardware + o - potente dipende dalle tasche, e lo si gestisce come fossa il pc di casa, ci si collega e si lavora.

    Leggo di domini hostati su server dedicati, mi spiegate come funziona?

    Grazie.


  • User

    Allora per avere un sito su un server dedicato devi comunque installare un pannello di controllo(Facoltativo ma semplice per gestire) crearti uno spazio web tramite questo pannello di controllo e mettergli su il sito.

    A differenza di chi vende spazi web col tuo server puoi decidere se avere uno o più domini su quel server. Quindi magari si può sfruttare tutta la potenza del server su di un sito solo, ma rimane comunque il aftto che prima di farci il sito devi preparare l'ambiente e quindi installare Apache, Mysql(nel caso di linux) o Ms sql(nel caso di windows)e tutto ciò che serve per avviare un sito. Questo naturalmente puoi farlo tramite shell oppure appunto decidere di utilizzare pannelli di controllo per server dedicati quali WHM/Cpanel o Plesk ad esempio che sono quelli più famosi. Tutto qui quindi comunque devi creare uno spazio sul server con l'ambiente creato ad hoc per ospitare un sito internet.


  • User

    @Acidflame said:

    Allora per avere un sito su un server dedicato devi comunque installare un pannello di controllo.......Tutto qui quindi comunque devi creare uno spazio sul server con l'ambiente creato ad hoc per ospitare un sito internet.

    In pratica qualcosa di simile a quando installo Xampp sul Pc di casa, emula tutto il necessario a far girare un sito, sul dedicato in pratica devo ricreare un ambiente simile e stabilire un Ip a quel punto lo "spazio server" da me creato sarà disponibile per chiunque su internet?

    Wow bella storia, grazie del chiarimento.

    P.s. Ma gli Ip li stabilisco io? o sarà sempre uguale a quello del server dedicato?

    Grazie.


  • User

    L'ip del server può essere condiviso per vari siti e quello te lo fornisce chi ti vende il server, poi puoi anche comprare pacchetti di ip geolocalizzati o non(per geolocalizzazione intendo tipo un ip che risulta francese un ip olandese per la miglior indicizzazione) e stabilire per ogni sito un ip dedicato o condiviso.

    IP COndiviso: Sei in un condominio con varie persone se qualcuno fa qualcosa ci andate di mezzo tutti... se qualcuno fa spam tramite quell'indirizzo o comunque in qualsiasi caso google o chicchesia decide di bannare quell'ip ci vanno di mezzo tutti i siti hostati su quell'ip

    IP dedicato: villetta singola... della seria tu le canti tu te la suoni. 🙂


  • User

    Grazie mille Acid, sei stato chiarissimo.

    Non e che conosci l'alternativa Olandese a Godaddy? I migliore server (+veloci e che laggano meno) che ho visitato sono olandesi, sai indicarmi qualche buon ISP olandese (che abbia IdShield e cmq che nasconda i dati reali)?

    grazie.


  • User

    Ascolta purtroppo non ho mai avuto il modo di provare ISP olandese, ma ne conosco qualcuno tipo leaseweb che pare sia un buon servizio, lo ho solo letto e non ne ho certezza, magari qualcuno che lo ha provato può dirti di più.