• User Attivo

    condizioni di web hosting

    Buonasera a tutti,
    mia moglie paga 150,00 euro l'anno per servizio di hosting a un provider locale, il quale ha giustificato tale importo come segue:

    • canone annuale al NIC
    • spazio web illimitato
    • traffico illimitato (ogni volta che si accede ad una pagina del sito si chiede di avere accesso alla lettura scaricando il contenuto della pagina stessa e consumando traffico)
    • email in appoggio
    • spazio delle email fino a 250mb ognuna
    • servizio anti-spam
    • antivirus
    • statistiche del sito
    • backup dei dati
    • web mail (possibilità di leggere le email direttamente sul server)
    • supporto del database
    • casella di posta catch-all

    Mi pare che Aruba offra gli stessi servizi a prezzi nettamente inferiori, ha fare questo paragone?


  • User Attivo

    a livello di "servizi" si è paragonabile a quello di aruba e a praticamente qualsiasi altro servizio anche da 10 euro ... il prezzo comunque dipende molto da:

    • affidabilità del server
    • numero di volte in cui si hanno avuto disservizi nell'arco di un anno e durata
    • modo di accesso al supporto tecnico in caso di problemi (supporto telefonico costa di più che un anonimo ticket...)
    • helpdesk 24 ore su 24? o come sopra ticket?
    • velocità del server e delle linee del provider
    • numero di siti e tipo con cui si divide lo spazio (se sono con 10 altri sitarelli in html da 10 visitatori al giorno il server è quasi dedicato a me, se lo condivido con 100 forum, 100 e-commerce e qualche servizio di download files le pagine si apriranno in qualche manciata di ... minuti 😄 )

    etc etc ...
    tutti i provider sono buoni/ottimi (sulla carta) ... finchè non capitano i problemi 😉


  • User Attivo

    Grazie Michele della risposta,
    onestamente con il server e altri servizi non ci sono problemi.
    Quindi non sbaglio affermando che per un servizio nella media pago un prezzo al disopra della media di mercato, giusto?
    In seguito ho chiesto alcune modifiche al sito:

    • rendere disponibile la versione in inglese del sito
    • creare box all'interno di 5 nuove pagine
    • cliccando sul box si apre una slideshow
    • i contenuti, foto e testi li inserisco io
    • richiesta ? 480,00+iva

    A me sembra una richiesta eccessiva visto che pago già una bella cifretta per housing e assistenza. Sbaglio?


  • User Attivo

    @umberto

    Scusami ma temo che sbagli.

    Una cosa è l'hosting e l'assistenza sull'hosting (server e sito raggiungibili, problemi di posta lato server, aggiornamenti e patch etc) e una è il servizio di assistenza e personalizzazione siti.
    La prima la fa l'isp o provider etc, la seconda il webmaster/webdesigner (che non sempre combaciano) e spesso non è un/il sistemista quindi non da assistenza sul server.

    I 150 euro di canone per il solo spazio sul server e dominio, se è un servizio decente ci stanno, non sono "troppi" ne pochi ... ci sono hosting da 10 euro l'anno come quelli da 100 al mese ... tutto è molto relativo (io ho clienti su hosting da 45 euro annui come altri su servizi da centinaia di euro al mese, ovviamente con prestazioni molto diverse dei server e quindi dei siti). Se nei 150 hai anche l'assistenza tecnica sul sito e sul CMS la cifra potrebbe anche essere bassa.

    Da pingdom.com usando i tools vedo che il sito (se è quello in firma) si apre in 2.57secondi (la home) da amsterdam e 5 secondi da Dallas ... il che non è male (hosting molto più noti e grossi vanno decisamente più lenti a fronte di cifre molto vicine a quelle dette da te)

    Per il tuo secondo messaggio non entro nel merito delle cifre in quanto sarebbe da vedere "come" e con cosa è fatto il sito e da chi, ovviamente un ragazzino o uno che lo fa a livello amatoriale chiede anche 5 euro l'ora mentre una ditta che fattura con professionisti ne chiede anche 20 volte tanto.

    • rendere disponibile la versione inglese ... se il sito è quello in firma vuol dire installare il componente per le traduzioni, configurarlo e vedere che tutto funzioni come si deve (puoi farlo tu non spendendo nulla oltre il tuo tempo o pagare chi lo fa per te. ..). Ovviamente se si parla anche che il fornitore deve fare le traduzione alla cifra chiesta potrebbero aggiungere anche uno zero.
    • creare box all'interno di 5 pagine ... dipende da quanti box, con che contenuti, con che logica di pubblicazione, etc (e come sopra puoi fartelo tu risparmiando i soldi ma perdendo tempo a studiare e leggere forum e manuali)
    • cliccando sul box apre una slideshow, dipende da che tipo di slide, cosa deve fare e come, può essere che richieda moduli o componenti commerciali o uno sviluppo da zero se non esiste come opensource

    Quindi per quanto sopra 480 possono essere tanti come pochi ... ho visto siti interi fatti per meno come se vuoi ti presente dei programmatori che chiedono quella cifra per mezza giornata di lavoro (se non meno)


  • User Attivo

    Buongiorno Michele,
    non è il mio ma poseespose.it e in ogni caso, leggendo le tue risposte sensate, mi rendo conto che si parla di servizi quindi il prezzo è sempre relativo.
    Quello che mi rompe un pò è che per gestire il backend del mio sito ho Joomla, dedicandoci tempo si possono installare box, slideshow ecc. ecc.
    La piattaforma per la gestione dell'altro non permette quasi niente, pochissime opzioni di formattazione e nemmeno l'uso delle pagine in html. Quindi per qualsiasi modifica mi devo rivolgere al webmaster/server.

    Buona giornata


  • User Attivo

    Buongiorno Umberto,
    ho visto il sito ed effettivamente non sembra basato su cms o script simili. Purtroppo io solitamente li sconsiglio ai clienti proprio perchè anche se inizialmente magari si risparmi qualcosa poi in caso di modifiche come quelle da te indicate i costi salgono e anche di molto.
    Ad esempio il multilingua, se il webmaster non lo aveva previsto, può voler dire o rifare tutto il sito in inglese o comuque mettere mano a tutto il codice per implementare la funzione. Idem per i box, se non l'ha pensato nell'ottica di uso di un template che rimane distinto dai contenuti fare modifiche vuol dire andare a mano pagina per pagina ... ci vuole tempo e il tempo costa.

    Ora, visto l'importo richiesto, non avrebbe qualche senso rifare il sito magari proprio in Joomla? visto anche che è molto piccolo e semplice forse con la stessa cifra o poco di più potresti pensare a farlo rifare in Joomla e almeno poi avete libertà di gestirlo come preferite 😉

    Buona giornata anche a te.