• User

    Consiglio hosting multidominio

    Salve,
    attualmente per i miei 8 domini sto usando Site5, sul quale sono cliente dal 2008. Ora improvvisamente mi hanno detto che consumo troppe risorse e mi hanno intimato un ultimatum: o compro una VPS o mi chiudono l'account.
    Dicono che faccio troppe visite (più di 25000) e quindi consumo troppa CPU.
    A parte il fatto che Google Analytics mi conta 20000 al mese, non capisco perchè all'improvviso Site5 vuole cacciarmi dato che più o meno ho sempre fatto le stesse visite!
    Scusate l'OT, mi sono permesso di fare queste premessa senza aprire un topic ad essa dedicata perchè sapevo che qualsiasi vostra risposta non mi avrebbe aiutato a convincere quelli di Site5, con i quali mi sto intrattenendo in email da diversi giorni.

    Dunque a questo punto cerco un altro hosting multidominio, cosa mi potete consigliare?

    Tenete presente che io nel 2008 pagai 5 anni anticipati di hosting su Site5 al prezzo di pocomeno di 200$ (circa 134? al cambio).


  • User Attivo

    Ciao simpic, sicuramente Site5 non ti chiude l'account per le visite mensili che hai citato, ma è probabile che uno dei tuoi siti consumi eccessive risorse in termini di CPU o memoria.


  • User

    Come detto da xlogic il problema può essere uno dei tuoi siti che consuma troppe risorse, sicuramente con il tempo i tuoi siti sono cresciuti a livello di visite e traffico con conseguente aumento di consumo di risorse e di conseguenza non rientri più nei limiti concessi dal provider. Poi per poter capire bene quale sia il problema è necessario sapere come sono fatti i tuoi siti, cms se si quali ecc.
    Penso che tu possa optare per un hosting multidominio che non effettui overselling in modo da non ritrovarti in futuro con lo stesso problema.


  • User

    I due principali siti che consumano (stando a quello che Site5 mi ha riportato per email) sono un forum (fatto con SMF) e un blog (fatto con Wordpress). Non ci vedo molti consumi in termini di risorse, sono solo quelli che fanno più visite (4 mila il primo e 14 mila il secondo).
    Secondo me c'è qualche plugin di wordpress che usa tante risorse (ho un paio di autoblog con pochi visitatori) e Site5 mi riporta semplicemente i siti con più visitatori, senza andare a vedere quali sono che effettivamente consumano CPU (forse non possono vederlo).

    Se volete cambiate e/o spostate questo topic: stiamo parlando d'altro 🙂

    Tornando in topic: avete hosting multidominio da consigliarmi?


  • User Attivo

    Testa i Plugin con P3 – Plugin Performance Profiler.

    Per l'Hosting Multidominio, essendo un Provider non posso aiutarti.


  • User

    @Xlogic said:

    Testa i Plugin con P3 ? Plugin Performance Profiler.
    Grazie per la dritta.

    Per l'Hosting Multidominio, essendo un Provider non posso aiutarti.Ehm... non l'hai appena fatto? :mmm:

    Sinceramente ero più propenso a server americani... voi che dite?


  • User Attivo

    Unica nota, temo dovrai prepararti a cifre molto diverse. Avere le prestazioni che hai su site5 (parlo per esperienza almeno sul server Uk) per 5 siti a 134€ temo sia impensabile. Ci sono molti pacchetti economici sia IT che estero ma se su site5 va fuori dalle specifiche di consumo quasi sicuramente le supererai anche da altre parti (tanto per dire io avevo preso un VPS 2 da loro e con solo 2 siti andavo oltre il massimo di cpu e ram messe a disposizione e unica opzione era un upgrade a VPS4 o 6 per siti che facevano si e no 1.600 visitatori unici al giorno in totale).
    Poi sul hosting condiviso hai anche il limite a 3.000 query/ora che con un wordpress e un forum penso sia facile che le superi.
    Budget disponibile mensile? tanto per capire su cosa indirizzarti.


  • User Attivo

    @simpic said:

    Grazie per la dritta.

    Ehm... non l'hai appena fatto? :mmm:

    Sinceramente ero più propenso a server americani... voi che dite?

    No, non l'ho appena fatto. Devi semplicemente aspettare l'aiuto di un utente disinteressato.


  • User

    @michelerocco said:

    Unica nota, temo dovrai prepararti a cifre molto diverse. Avere le prestazioni che hai su site5 (parlo per esperienza almeno sul server Uk) per 5 siti a 134? temo sia impensabile. Ci sono molti pacchetti economici sia IT che estero ma se su site5 va fuori dalle specifiche di consumo quasi sicuramente le supererai anche da altre parti (tanto per dire io avevo preso un VPS 2 da loro e con solo 2 siti andavo oltre il massimo di cpu e ram messe a disposizione e unica opzione era un upgrade a VPS4 o 6 per siti che facevano si e no 1.600 visitatori unici al giorno in totale).
    Poi sul hosting condiviso hai anche il limite a 3.000 query/ora che con un wordpress e un forum penso sia facile che le superi.
    Budget disponibile mensile? tanto per capire su cosa indirizzarti.

    Tenendo presente che su Site5 ho pagato all'epoca poco meno di 200$ per 5 anni di hosting e considerato che guadagno pressocchè nulla con i miei siti, è impensabile per me comprare una VPS. Massimo posso permettermi un hosting multidominio... ma quale?


  • User Attivo

    purtroppo se guardi anche ora su site5 per il multidominio, anche prevedendo rinnovo su più anni (2 è il massimo ora) come minimo paghi 107$ annui, che è già molto di più di 40$/anno che avevi pagato a suo tempo.
    Temo che per 90€/anno (costo pari a site5 oggi, è inutile guardare 5 anni fa, 5 anni sono secoli su internet) un multidominio che regga un carico che site5 ritiene "eccessivo" per un hosting condiviso con le stesse prestazioni se lo trovi passa il link che interessa pure a me 😉

    Potresti optare per hostgator che a fronte di un contratto di 3 anni fa 6.36$ (pezzo promo a fronte di 36 mesi e usufruendo di buono sconto del 20% valido solo su primo ordine, quindi se prendi piano mensile poi non ne puoi usufruire se passi ad annuale) ma ... se hai fortuna e capiti su server veloce/scarico girerai bene, se capiti in quello sovraccarico andrai lento (o non andrai proprio con siti che vanno offline, blocchi, errori connessioni db, etc).
    Idem godaddy, piano baby da 36 mesi in promo a 3.81€ al mese ma leggi le recensioni in giro e poi fai due calcoli.
    (esperienza diretta con tutti quelli citati con vari e vari domini)

    Ciao 🙂


  • User

    Ti ringraizo per la tua risposta/testimonianza.
    Su Site5 hanno lanciato le VPS dal 1° Febbraio e a fine Gennaio mi hanno comunicato che consumavo troppo e consigliato di acquistare una VPS! Coincidenza?
    Inoltre solo oggi ho capito dove vedere i consumi nel mio pannello, come li giudicate circa 8 GB di banda consumati questo mese?

    Però Site5 parla di consumo eccessivo di CPU (1% in più dei limiti previsti!), però non so come controllarla e come fare a capire come e dove andare a mettere una pezza... per cercare di risolvere.

    Ne sapete qualcosa?

    Per i moderatori: a questo punto è meglio cambiare titolo al topic...


  • User Attivo

    Ciao simpic
    io ho avuto la fortuna (sfortuna) di provare i loro VPS a Novembre e Dicembre. Che dire ... un sito Joomla "medio" mandava in crash la VPS 2 (sito che su altri hosting condivisi ora gira senza troppi problemi anche se non con la stessa velocità).

    8Gb di banda son niente, ho siti che se li fanno tranquillamente in un giorno (sempre su condivisi di un certo livello) il tuo problema è la cpu, li non hai modo di vedere effettivamente l'utilizzo, tutto dipende da quello che loro dicono e non è contestabile (che poi superare del 1% non vuol dire nulla, primo quanto è la % max prevista, secondo di che cpu parliamo? se mi mettono un atom sul server il suo 3% è qualcosa di un po diverso da un 3% dell'ultimo modello di xeon...).

    In genere nei siti che consuma risorse a livello di cpu possono essere il numero di accessi simultanei, numero e quantità connessioni al db, compressione gzip attivata, minify js e css, etc ..
    Hai pensato di provare con un servizio tipo cloudflare.com in modo da ridurre le hit sui siti?

    Ciao


  • User

    Capisco, il problema è che all'improvviso sto consumando troppe risorse. Eppure le visite ai siti sono sempre le stesse.

    Il servizio che mi hai proposto come funziona esattamente?


  • User Attivo

    Può essere che le risorse le consumavi anche prima e solo ora se ne sono accorti o ci hanno fatto caso... o visti i nuovi piani VPS prima chiudevano un occhio e ora no ... tutto può essere.

    Cloudflare è una specie di proxy/cache che salva una copia statica delle tue pagine del sito e le propone ai vistatori, questo riduce di molto il carico di lavoro sul server sia come richieste cpu che banda. E' gratis quindi provarlo non fa male, ma fai molta attenzione perchè avendo tu siti dinamici bisogna configurarlo bene in modo che comunque i tuoi clienti riescano ad accedere e vedere i contenuti aggiornati (vanno fatte varie prove e test anche chiedendo che provino più persone/amici per vedere che nessuno abbia problemi o non veda magari dei post o reply nel forum ad esempio)

    Ciao


  • User

    ERA COME SOSPETTAVO!!
    VOGLIONO FARMI ACQUISTARE A TUTTI I COSTI UNA VPS QUANDO INVECE NON MI SERVE!

    Nel ticket aperto sul fatto che consumo troppe risorse ho risposto che avevo fatto un pò di ottimizzazioni (ho cancellato alcuni siti e relativi db) e ho chiesto loro se potevano controllare se stavo consumando meno e se potevano anche dirmi quanta CPU stavo usando.
    Mi rispondono che sto ancora usando una grande quantità di risorse: "At this time your account is still using an extremely high amount of resources" e che l'utilizzo della CPU può essere visto solo da amministratori Site5.

    Non contento e per nulla convinto apro un altro ticket e chiedo le stesse cose. Mi rispondono che il mio consumo è basso e che non c'è nessun problema di grandi consumi!!!
    "your account usage is normal to low and do not show any problems or high level usage".
    ...E mi fanno vedere anche le statistiche sulla CPU!!!

    E ora? Cosa faccio? Se mostro questo ticket agli operatori che mi stanno rispondendo nell'altro ticket, cosa potrebbero mai dirmi???

    PS: Cambiate il titolo di questo topic!


  • User Attivo

    simpic, il problema è che quasi sicuramente il VPS da loro ti serve ... purtroppo dipende da "con che livello di operatore" parli. Non tutti hanno accesso come amministratori del server per cui alcuni vedono solo dati come spazio occupato e traffico mentre altri vedono carico sulla cpu, query/ora, etc (oltre al fatto che dipende se come campione prendi la media di 24 ore o di 1 settimana o altro).

    Purtroppo i limiti imposti da site5 sia come query che come utilizzo cpu sono facilmente sforabili da qualsiasi sito non sia semplici pagine in html. Se hai un blog (WP, Joomla, Drupal, etc non cambia) forum, applicazioni che usano il db, appena inizi a fare un po più di visite tranquillo che superi i limiti base.
    Questo non vuol dire che chiudano in automatico tutti gli account o in blocco mandino mail per upgrade a VPS ma vuol dire che ti tengono d'occhio e "ogni tanto" prendono un po degli utenti che sforano e cercano di passarli a piani superiori (molto superiori come costo non sempre come servizio).

    Secondo me ti convine cercare un nuovo hosting, penso che se ti lamenti troppo alla fine la risposta che avrai sarà del tipo "è stato un piacere, arrivederci" (magari anche entro x ore o giorni).
    Ciao


  • User

    Eh si, perciò chiedevo a voi cosa potevo rispondere a questo punto, dato che credo che non ammetteranno mai che mi stavano in realtà forzando a comprare una VPS!
    Fatto sta che in entrambi i ticket hanno controllato i miei consumi, e in quello di livello di support superiore, mi hanno risposto che i miei consumi sono bassi e mi hanno mostrato i dati relativi alla CPU, dati ai quali come dicevi tu loro del livello superiore riescono ad accedere.

    In ogni caso in entrambi i ticket è stata controllato l'uso della CPU, e ci sono stati due responsi diversi!